Se ti piacciono le verdure croccanti e saporite, ma con un ridotto contenuto calorico, ti consiglio di provare le zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria.
Sono un contorno molto veloce da preparare, non devi nemmeno sbollentare le zucchine prima perché si usano direttamente a crudo.
Il pangrattato e il formaggio grattugiato creano in cottura un mix saporito e sfizioso che rende le zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria un contorno molto invitante.
Questa ricetta è adatta anche a chi è a dieta e deve controllare l’apporto calorico, infatti bastano solo un paio di spruzzi di olio extra vergine di oliva spray per prepararla.
Volendo puoi anche omettere del tutto l’olio, ma è utile usarne almeno un po’ per fare in modo che la panatura resti attaccata alle zucchine.
Per preparare le zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria puoi scegliere liberamente in che modo tagliare la verdura.
Io ho preferito ricavare dei bastoncini spessi circa un centimetro, ma puoi tagliare le zucchine anche a fette oppure a pezzetti.
Amo preparare questa ricetta perché in pochi minuti di preparazione e un quarto d’ora di cottura mi permette di portare in tavola un contorno sano, leggero e molto gustoso.
Zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 3 zucchine
- 4 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato (ho usato il Gran Mix classico Ferrari)
- olio extra vergine di oliva spray
- aglio in polvere
- paprika affumicata dolce e piccante
- sale q.b.
Preparazione:
Per preparare le zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria ho iniziato lavando e privando le zucchine delle loro estremità.
Le ho tagliate a metà sia in senso orizzontale che verticale e ho ricavato dei bastoncini spessi circa un centimetro.
Se preferisci che le verdure siano morbide, affettale più sottili. Diversamente, se preferisci che restino con una consistenza più croccante una volta cotte, tagliale un po’ più spesse.
Ricorda che questo si rifletterà sui tempi di cottura: i tagli di verdura più corposi impiegano un po’ più di tempo per cuocere.
In una ciotola ho condito i bastoncini di zucchine con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray, li ho mescolati in modo che tutti ne fossero ricoperti, quindi ho aggiunto il pangrattato, il formaggio grattugiato, le spezie e un pizzico di sale.
Se desideri rendere le zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria un contorno ancora più light e digeribile, puoi comunque omettere il formaggio grattugiato. La ricetta sarà ugualmente gustosa, non ti preoccupare.
Ho cercato di far aderire il mix alle zucchine, mescolandole direttamente con le mani e controllando che tutti i bastoncini fossero ricoperti dal condimento.
Ho trasferito le mie zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria Cosori CAF-P583S con doppia resistenza e ho impostato la cottura a 180°C per 8 minuti.
Delicatamente, per non far cadere il mix di pangrattato e formaggio dalle zucchine, ho mescolato le verdure e ho proseguito la cottura a 200°C per 6 minuti fino a quando erano dorate e croccanti.
Se vuoi saperne di più in merito a questa friggitrice ad aria a cassetto di ultima generazione, con doppia resistenza, che permette cotture ancora più performanti, leggi la mia recensione sulla friggitrice ad aria Cosori CAF-P583S.
Se le tue verdure non sono sufficientemente dorate, magari perché tagliate più spesse rispetto alle mie, aggiungi ancora qualche minuto alla cottura controllando l’andamento.
Ti consiglio di mangiare le zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria finché calde, in modo da poter apprezzare a pieno la loro croccantezza e tutto il gusto che si sprigiona da questo contorno saporito.
Zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria: ancora più gustose così
Se vuoi davvero essere certo che le tue verdure siano super saporite, prepara tu stesso il pangrattato.
Ti basterà tostare in friggitrice ad aria per qualche minuto a 200°C delle fette di pane raffermo, aggiungerle in un mixer a uno spicchio di aglio fresco, basilico, prezzemolo, origano, timo e un pizzico di pepe.
Vedrai che sapore speciale che avranno le tue zucchine sabbiose!
Se le preferisci un piatto di verdure ancora più semplice, prova la mia ricetta per preparare delle squisite zucchine nella friggitrice ad aria.
Sono certa che anche la parmigiana bianca di zucchine nella friggitrice ad aria ti saprà stupire.
Dai un’occhiata anche ai miei spiedini di pesce spada e zucchine nella friggitrice ad aria, sono strepitosi.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.