Questa semplice ricetta per preparare i filetti di sgombro nella friggitrice ad aria è tutta dedicata a mio marito. A casa mia è infatti lui quello ad apprezzarlo.
Io, lo ammetto, non sono una grande amante del pesce in generale. Ne consumo regolarmente e volentieri solo alcuni tipi, come il salmone e il pesce spada per esempio, ma anche da adulta continuo a non avere in simpatia le lische.
Prediligo quindi quelli che ne hanno poche e che anche al gusto sono meno forti di sapore.
Lo sgombro, conosciuto anche con i nomi di maccarello o lacerto, è un pesce azzurro tipico del Mediterraneo.
Non stupisce quindi che sia particolarmente apprezzato e consumato nelle regioni del Sud Italia, dove le ricette per prepararlo abbondano e sono molto diffuse.
Ho acquistato dei filetti di sgombro già puliti, per cui la mia ricetta non prevede tutta quella parte iniziale in cui lo sgombro va eviscerato, sfilettato e diliscato.
Se lo acquisti intero, assicurati che sia ben fresco controllando gli occhi del pesce, che devono essere lucidi e non opachi.
I filetti di sgombro nella friggitrice ad aria sono un secondo piatto di pesce semplicissimo, dietetico ed economico.
Ricco dei così detti “grassi buoni”, lo sgombro è un’ottima fonte di Omega-3 ed è perfetto anche per chi è alla ricerca di ricette light.
Infatti, 100 gr di sgombro fresco contengono solo 170 calorie circa.
Per preparare i filetti di sgombro ho puntato sulla semplicità. Ho sfruttato il basso contenuto calorico di questo pesce e l’ho unito alla cottura light grazie alla friggitrice ad aria.
In fondo alla ricetta troverai anche alcune varianti per insaporirlo ancora di più.
Filetti di sgombro nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 200 gr di filetti di sgombro puliti
- olio extra vergine di oliva spray
- erbe provenzali
- sale q.b
Preparazione:
Preparare i filetti di sgombro nella friggitrice ad aria è semplicissimo.
Sul fondo del rialzo interno della friggitrice ad aria Chefree AFW01 ho adagiato uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Questi tappetini sono comodissimi e sostituiscono la carta da forno. I vantaggi sono molti: lasciano passare l’aria invece di ostacolarne il corretto ricircolo (come fa invece la carta da forno), si possono tagliare della dimensione desiderata e sono riutilizzabili perché possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.
Dai un’occhiata al mio articolo sui tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria dove li recensisco e ne parlo in modo approfondito.
Ho adagiato i filetti di sgombro puliti direttamente sul tappetino, quindi li ho nebulizzati con un goccio di olio extra vergine di oliva spray.
Per esaltare il sapore del pesce li ho conditi con un pizzico di sale e delle squisite erbe provenzali che mi hanno portato i miei cari amici Arianna e Roberto al rientro da un viaggio in Provenza.
I miei filetti di sgombro nella friggitrice ad aria Chefree AFW01 hanno cotto a 180°C per 8 minuti.
Come per tutte le ricette di pesce, ti consiglio di non usare mai una temperatura troppo elevata. Il rischio è quello di far seccare il pesce, soprattutto se si tratta di filetti piccoli e abbastanza sottili come quelli dello sgombro.
Controlla la cottura e, se necessario, aggiungi semmai qualche altro minuto.
Per quanto riguarda i miei filetti di sgombro nella friggitrice ad aria non è stato necessario girarli.
Filetti di sgombro nella friggitrice ad aria: varianti alla ricetta
Pur essendo questo un pesce già saporito di suo, potresti voler aggiungere ulteriore gusto alla sua preparazione.
Ecco perché unire al momento della cottura anche dei pomodorini tagliati a metà, delle olive nere o verdi e un cucchiaino di capperi è una buona idea.
Se ti piacciono gli agrumi puoi grattugiare sulla superficie dei filetti di sgombro della scorza di limone o di arancia e aggiungere anche un cucchiaio di succo a fine cottura.
Provalo anche aggiungendo del pangrattato aromatizzato alle erbe sulla superficie del pesce prima della cottura. In quel caso aggiungi un po’ di olio extra vergine di oliva spray sulla panatura per farla gratinare in cottura.
Vedrai che sapore!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.