Lasagne al ragù nella friggitrice ad aria: una ricetta squisita e facilissima, con parte della preparazione effettuata nella Instant Pot.
Uno dei piatti “della domenica” per eccellenza, le lasagne al ragù sono un grande classico sulle tavole italiane. Sono apprezzate da nord a sud ed esistono mille varianti diverse in cui vengono preparate le lasagne.
Ogni famiglia ha le sue, la ricetta viene custodita e tramandata per continuare questa golosa tradizione culinaria.
Come sempre, questa è la mia ricetta per cucinare delle squisite lasagne al ragù nella friggitrice ad aria. Sentiti libero di apportare le modifiche che vorrai e di aggiustare la preparazione per incontrare i tuoi gusti oppure la tradizione della tua famiglia.
Prova anche la mia ricetta della pasta pasticciata nella friggitrice ad aria, è buonissima!
In questa ricetta la friggitrice ad aria ha, in realtà, un ruolo relativamente marginale. Infatti, la cottura del ragù, è stata fatta nella mia fidata Instant Pot IP-DUO60, usata in modalità slow cook.
Il ragù, preparato con una cottura lenta a basse temperature, ha un gusto eccezionale. Ha cotto dolcemente per 6 ore, mentre io facevo tutt’altro. Uno dei tanti vantaggi di questo tipo di preparazione è che non richiede la supervisione durante la cottura: si occupa di tutto la Instant Pot.
Lasagne al ragù nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 200 gr di trita di vitello
- 150 gr di trita di maiale
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- cipolla, sedano e carota per soffritto
- 1/2 bicchiere di vino rosso per sfumare
- olio extra vergine di oliva
- 2 foglie di alloro
Cosa ho usato per la besciamella:
- 250 ml di latte
- 25 gr di farina 00
- 25 gr di burro
- sale
Cosa ho usato per il resto della ricetta:
- lasagne secche all’uovo Le Emiliane Barilla
- Parmigiano Reggiano in scaglie
- Pecorino grattugiato
Preparazione:
Come dicevo ad inizio ricetta, io ho preparato il ragù nella mia Instant Pot IP-DUO60, usando la modalità slow cook per una cottura lenta a bassa temperatura.
Se non possiedi la Instant Pot, che è pentola a pressione elettrica multifunzione, procedi naturalmente a preparare il ragù come hai sempre fatto.
Io ho lavato e tagliato cipolla, sedano e carota per preparare il soffritto. Ho acceso la Instant Pot impostandola su Sauté. Quando il display ha segnato HOT, ho aggiunto un goccio di olio extra vergine di oliva e le verdure per il soffritto. Ho fatto dorare per qualche minuto, continuando a mescolare.
Ho quindi unito la carne trita, ho mescolato e fatto rosolare ed insaporire per alcuni minuti. Successivamente ho sfumato il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso e fatto evaporare l’alcol.
A questo punto ho diluito il doppio concentrato di pomodoro con qualche cucchiaio di acqua calda e l’ho versato sulla carne ed il soffritto, mescolando. Ho aggiunto anche la passata di pomodoro ed ho aggiunto il sale.
Ho spento il programma Sauté, avviato quello Slow Cook su More ed ho impostato il timer per la cottura a 6 ore.
La valvola posta sul coperchio della Instant Pot va lasciata aperta, su Venting.
Molto importante, se prepari il ragù con questa modalità di cottura, non aggiungere acqua. Infatti questa non ha modo di evaporare ed i liquidi che metti inizialmente saranno quelli che ti ritroverai alla fine della cottura.
Sei ore dopo…
Al termine della cottura del ragù, ho rimosso le foglie di alloro ed ho iniziato a preparare la besciamella. Naturalmente puoi usare quella già pronta che vendono al supermercato. Io non sono una purista, non giudico e non disdegno i prodotti già pronti, che spesso adopero io stessa quando ho poco tempo.
Questa volta avevo tempo, per cui ho deciso di preparala io. La besciamella fatta in casa è molto facile da fare.
In un pentolino ho sciolto il burro ed ho unito la farina. Ho fatto tostare, continuando a mescolare, fino a quando la farina é imbiondita. Attenzione a non farla bruciare, ti consiglio di usare la fiamma bassa.
A farina dorata, ho unito il latte a temperatura ambiente stemperando con cura. Ho continuato a mescolare, ho aggiunto un pizzico di sale e, una volta raggiunta una consistenza sufficientemente cremosa, ho spento e tolto il pentolino dal fuoco.
Finalmente la preparazione delle lasagne al ragù nella friggitrice ad aria!
Ho leggermente imburrato il fondo di una teglia e vi ho messo come prima cosa uno strato di besciamella. Dopodiché ho iniziato a comporre la lasagna alternando gli strati di pasta secca all’uovo, ragù e cucchiaiate di besciamella fino ad esaurire lo spazio disponibile nella teglia.
Ho cosparso la superficie con delle scaglie di Parmigiano Reggiano e del pecorino grattugiato. Ho inserito la teglia nel ripiano intermedio della friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri, di cui potete leggere la recensione che ho scritto qui: Recensione friggitrice ad aria Bob Home da 12 litri.
Le lasagne al ragù nella friggitrice ad aria hanno cotto a 175°C per 25 minuti.
Prima di servirle in tavola le ho fatte riposare per 10 minuti nella teglia.
Sei indeciso su quale friggitrice ad aria acquistare?
Dai un’occhiata al mio articolo: Friggitrici ad aria a confronto: a cassetto oppure a fornetto?
Troverai il mio punto di vista su quali ritengo che siano le friggitrici ad aria più funzionali e con le migliori prestazioni.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.