Buonissima, facilissima e veloce da preparare. La pasta al cavolfiore gratinata nella friggitrice ad aria, per quanto mi riguarda, ha solo aspetti positivi.
A me piace prepararla, oltre che con il cavolfiore, anche con l’aggiunta del broccolo romanesco. Naturalmente puoi variare la ricetta a tuo piacimento, usando gli ingredienti che più preferisci.
Il pangrattato conferisce a questa pasta gratinata nella friggitrice ad aria un gusto ed una croccantezza davvero appetitosi. Il formaggio, una volta sciolto, renderà questa pasta gratinata filante e gradita anche ai bambini. Da piccola era uno dei miei piatti preferiti cucinati dalla mia nonna materna.
Nelle foto vedrai quantità maggiori di quelle che ti indico per questa ricetta. Il motivo è che ne ho preparato anche una teglia ben più grande, che ho cotto in forno. Il risultato che ho preferito? Quello della pasta al cavolfiore gratinata nella friggitrice ad aria! Anche perché ha impiegato significativamente meno tempo nella cottura.
Le dosi che ti indico sono quindi quelle che ho utilizzato per una teglia da 23 cm x 23 cm, che ho poi messo a cuocere nella friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri.
Sei curioso di sapere come mi trovo con questo modello? Qui puoi leggere cosa ne penso: Recensione friggitrice ad aria a fornetto Bob Home.
Ingredienti:
- 200 gr di cavolfiore
- 200 gr di broccolo romanesco
- 100 gr di scamorza affumicata
- 140 gr di pasta corta
- 6 cucchiai circa di pangrattato
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- qualche fiocco di burro
Preparazione:
La ricetta della pasta al cavolfiore gratinata nella friggitrice ad aria è una di quelle che io chiamo in due tempi. Nel senso che può essere preparata il giorno prima, magari di sera, e poi gratinata anche il giorno dopo, per esempio per pranzo. Naturalmente tutto il procedimento può essere fatto in un’unica volta, proprio come ho fatto io.
Per prima cosa ho pulito le verdure. Ho ricavato quindi delle cimette sia dal cavolfiore che dal broccolo romanesco e le ho lavate accuratamente.
Nel frattempo ho messo a bollire una pentola capiente con dentro abbondante acqua salata.
Al momento del bollore, ho unito le verdure ed ho aspettato che l’acqua tornasse nuovamente in ebollizione. A quel punto ho aggiunto anche la pasta.
Ti consiglio di lasciare la pasta abbastanza al dente, altrimenti il rischio è che scuocia una volta messa a gratinare nella friggitrice ad aria. I miei rigatoni della marca Rummo prevedevano 14 minuti di cottura. La pasta di questa marca tiene perfettamente la cottura, anzi trovo che certe volte vada persino allungata di un paio di minuti rispetto ai tempi riportati sulle confezioni.
Per questo motivo ho spento il fornello a 11 minuti di cottura ed ho sgocciolato sia i rigatoni che il cavolfiore ed il broccolo romanesco.
Una volta sgocciolati dall’acqua, li ho rimessi nuovamente nella pentola vuota usata per lessarli ed ho aggiunto un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Naturalmente regolati tu con il condimento, io uso poco olio nella mia cucina, ma questo dipende anche dalla quantità degli ingredienti.
Ho mescolato bene la pasta e le verdure ed ho aggiunto della scamorza tagliata a pezzetti. In foto puoi vedere anche delle piccole chicche di scamorza, sono molto comode per questo tipo di preparazioni.
Ho unto bene con il burro la teglia, lasciando sul fondo anche dei piccoli fiocchi interi, ed ho cosparso con il pangrattato.
A questo punto ho riempito la teglia con la pasta e le verdure precedentemente condite, le ho cosparse con i formaggi grattugiati e con ancora un po’ di pangrattato. Sulla superficie ho aggiunto pochi fiocchi di burro per facilitare la gratinatura.
Ho posto quindi la teglia sul ripiano centrale della friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri ed ho lasciato gratinare per 12 minuti a 180°C e per 5 minuti a 200°C.
Gusto eccellente e pasta al cavolfiore gratinata nella friggitrice ad aria alla perfezione!
Se alla ricerca di teglie ed accessori universali da usare nella tua friggitrice ad aria? In questo articolo che ho scritto ti spiego come sceglierli e te ne consiglio diversi: Accessori per le friggitrici ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.