I carciofi arrostiti nella friggitrice ad aria costituiscono un contorno perfetto. Sia che tu voglia accompagnarli ad un secondo di carne sia che tu ne preferisca uno di pesce.
Questo è un contorno stagionale, ti sarà infatti possibile preparare i carciofi arrostiti solo durante il periodo in cui si possono facilmente trovare al mercato e nei supermercati.
A me i carciofi arrostiti nella friggitrice ad aria piacciono molto e li cucino spesso verso la fine dell’autunno e durante tutto l’inverno.
Li adoro in pinzimonio e, questa ricetta facilissima, è perfetta per usarli proprio così.
Se preferisci, puoi condirli anche con del prezzemolo e dell’aglio tritato. Sono veramente squisiti. Se preferisci farcirli, ti consiglio di scegliere una varietà di carciofo più tondenggiante. I carciofi mammola sono i migliori, secondo me, per essere riempiti.
Carciofi arrostiti nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 4 carciofi
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
Come avrai notato dalla lista cortissima di ingredienti, i carciofi arrostiti nella friggitrice ad aria hanno un preparazione davvero semplicissima. Il gusto, nonostante questa sia una ricetta davvero poco elaborata, è però molto buono.
Prendi i carciofi, lavali accuratamente e poi privali delle foglie esterne più dure. Se hanno le spine sulla cima delle foglie, ti consiglio di tagliare via quella parte. Sarà sicuramente più facile condirli ed in seguito mangiarli.
Elimina anche i gambi, ma non buttarli, tienili da parte perché anche i gambi del carciofo possono essere arrostiti.
Apri quindi leggermente i carciofi aiutandoti con le mani. Nebulizza con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray. Io ho usato l’olio al limone, ma tu puoi scegliere quello che più preferisci.
Sala quindi i carciofi, cercando di far penetrare il condimento anche bene tra le foglie più interne.
Per cuocerli ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XXL. Ho adagiato i carciofi ed i loro gambi conditi direttamente nel cestello interno forato. Ho impostato il programma manuale a 180° per 14 minuti.
Controlla i tuoi carciofi arrostiti durante la cottura per valutare che non stiano diventando troppo secchi.
Se preferisci, prima della cottura, al momento di condirli, puoi unire anche del prezzemolo e dell’aglio finemente tritati. Soprattutto nella parte centrale del cuore di carciofo.
Io ho preferito ometterli perché ho usato i miei carciofi arrostiti nella friggitrice ad aria per fare un bel pinzimonio.
Per la preparazione del pinzimonio ho usato semplicemente un’emulsione di olio extra vergine di oliva, limone, poco sale e pepe messi in una ciotolina.
Le foglie più esterne seccano un po’ in cottura, ma via via che ci si addentra verso il cuore, il carciofo è tenero e le foglie sono succose e saporite.
il cuore dei carciofi é morbido, così come anche i gambi. Scegli naturalmente solo la parte di gambo più tenero, vicino al carciofo.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.