Fritto è tutto più buono, lo sappiamo bene, ma quando si desidera rimanere più leggeri è preferibile optare per altri metodi di cottura.
Questi cordon bleu light di melanzane in friggitrice ad aria sono un ottimo compromesso con la versione originale e in più, essendo preparati senza uova, sono perfetti anche per chi ne è allergico.
Il gusto di questa ricetta facile è fuori discussione: la scamorza affumicata si sposa perfettamente con il prosciutto cotto creando una perfetta farcitura tra due fette di melanzane.
Questo piatto è molto versatile, una vera sfiziosità che può essere servita come antipasto, ma anche come piatto unico o come secondo in base a come si decide di strutturare il menù.
La versione originale dei cordon bleu di melanzane prevede che, una volta farciti, questi vengano passati nella farina, nell’uovo e poi nel pangrattato, possibilmente ripetendo l’operazione per creare un involucro croccante.
Quella che ho preparato io prevede dei passaggi in meno, infatti i miei cordon bleu light di melanzane non vanno passati in farina e uovo, ma unicamente nel pangrattato una sola volta.
Questo consente di gustare questa ricetta non solo a chi non può consumare uova, ma anche a chi desidera contenere i carboidrati nella propria alimentazione.
Se temi che il sapore o la consistenza possano risentirne, ti assicuro che i gusto di questi cordon bleu è tutto da scoprire.
Tanto da essermi subito pentita, una volta assaggiati, di averne fatti così pochi per antipasto. La prossima volta ne preparerò sicuramente in quantità maggiori e ne farò un goloso secondo piatto.
Cordon bleu light di melanzane in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 1 melanzana viola tonda grande
- 120 gr di prosciutto cotto sgrassato
- 100 gr di scamorza affumicata
- 100 gr di pangrattato
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione:
Per preparare i cordon bleu light di melanzane ho iniziato lavando la melanzana viola tonda e tagliandola a fette spesse circa mezzo centimetro.
Non essendo previsto l’utilizzo di farina e uova per impanare i miei cordon bleu, ho spennellato le fette di melanzana da ambo i lati e le ho fatte cuocere in friggitrice ad aria a 200°C per 10 minuti.
Questo perché altrimenti il pangrattato non attaccherebbe alle melanzane crude. Da cotte, grazie all’umidità che si crea, il pangrattato rimane appiccicato alle fette.
Una volte precotte le fette di melanzana le ho farcite, usandone due alla volta, con una fetta di prosciutto cotto sgrassato e una fetta di scamorza affumicata nel mezzo.
Una volta realizzati i miei cordon bleu li ho passati nel pangrattato.
Per farlo aderire al meglio ho premuto con decisione le fette di melanzane farcite e mi sono assicurata che fossero ricoperte di pangrattato su tutti i lati, bordi compresi.
Ho adagiato i cordon bleu in uno dei ripiani in dotazione con la friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza, foderato di carta da forno, nebulizzato con un goccio di olio extra vergine di oliva e ho fatto cuocere a 200°C per 12 minuti, ovvero fino a quando ben dorati.
I cordon bleu sono pronti da gustare, meglio se caldi per godere a pieno del sapore, del formaggio filante e della croccantezza del pangrattato.
Conservazione dei cordon bleu light di melanzane in friggitrice ad aria
È eventualmente possibile conservali in frigorifero per il giorno seguente. In questo caso consiglio di riscaldarli nuovamente in friggitrice ad aria impostando la temperatura a 180°C per 4 o 5 minuti in modo che riprendano parte della croccantezza e che il formaggio si sciolga nuovamente.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.