Le cipolline agrodolci con aceto balsamico nella friggitrice ad aria sono un contorno davvero molto gustoso che a casa mia prepariamo spesso.
La ricetta cucinata con la friggitrice ad aria non ha nulla da invidiare alla classica preparazione sui fornelli. Anzi, io trovo che il gusto sia maggiormente esaltato e che i sapori siano più concentrati facendo di questo semplice contorno una vera squisitezza.
Se ti piace l’aceto balsamico, ti consiglio assolutamente di provare questa ricetta facilissima perché ne esalta il gusto al massimo!
Cipolline agrodolci con aceto balsamico nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 1 confezione di cipolline pulite da 350 gr
- 3 gocce di DieteTic (potete usare un cucchiaio di zucchero)
- Olio extra vergine d’oliva spray (potete usare un cucchiaino di olio)
- Acqua
- 3 cucchiai di aceto balsamico di Modena
- sale secondo gusto
Preparazione:
Per cucinare le cipolline agrodolci con aceto balsamico nella friggitrice ad aria ho iniziato lavando le cipolline sotto l’acqua corrente. Le mie erano già sbucciate, le puoi trovare facilmente nella maggior parte dei supermercati.
Le ho asciugate bene con della carta da cucina e le ho disposte nella teglia della mia friggitrice ad aria Philips XL.
Ho usato l’olio spray per ungerle leggermente, giusto qualche spruzzo.
Ho impostato la friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti, mettendola in pausa ed aprendola ogni 5 minuti circa per mescolare le cipolline.
Questo è necessario per essere certi che si stiano dorando in modo uniforme su tutti i lati.
Una volta che le mie cipolline erano sufficientemente rosolate, ho aggiunto il fondo di un bicchiere di acqua.
Questo perché le cipolline avevano necessità di ammorbidirsi e di cuocere a sufficienza.
Hanno impiegato circa una decina di minuti per essere della consistenza giusta. Come prima, ogni 5 minuti mettevo in pausa l’apparecchio, aprivo e davo una bella mescolata.
A questo punto ho aggiunto l’aceto balsamico di Modena. Ho usato 3 cucchiai, tu naturalmente aggiungi pure la quantità che ti sembra più adeguata al tuo gusto. A me piace che il suo sapore si senta distintamente.
Ho quindi unito anche 3 gocce di dolcificante DieteTic per esigenze personali. Se non hai alcun problema ad usare zucchero o miele, ti consiglio di usare un cucchiaio di zucchero, meglio ancora se di canna.
Ho nuovamente impostato 10 minuti di cottura, controllando mano a mano che il liquido non si restringesse troppo. Ogni 3 minuti circa mettevo in pausa e controllavo ed in più mescolavo le cipolline in modo che caramellassero da tutti i lati in modo uniforme.
Se noti che il liquido si sta restringendo troppo rapidamente, abbassa il calore della tua friggitrice ad aria.
Puoi anche aggiungere ancora un goccio di acqua oppure un pochino di aceto balsamico di Modena, ma fai attenzione a non esagerare.
Rapprendendosi in cottura, il sapore delle cipolline agrodolci con aceto balsamico nella friggitrice ad aria si esalta maggiormente e potrebbe diventare eccessivamente forte di gusto.
Le cipolline agrodolci sono pronte! Gustale ancora tiepide, a me comunque piacciono anche molto a temperatura ambiente.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Quindi in tutto quanto è il tempo di cottura?
Ciao, i tempi sono scritti nella ricetta.
Grazie ,non vedo l’ora di prepararle