Questi spiedini di gamberi impanati nella friggitrice ad aria sono perfetti sia per una cena, magari in estate quando non abbiamo tanta voglia di cucinare, sia per un aperitivo sfizioso.
Sono l’ideale anche per le cene in piedi oppure per i buffet perché si possono mangiare tranquillamente senza le posate. Il fatto che i gamberi siano disposti su degli spiedini li rende comodi da mangiare anche senza dover reggere un piatto.Inoltre sono gustosi, croccanti all’esterno e succosi al loro interno.
Questa ricetta è inoltre particolarmente adatta all’estate, quando si desidera preparare un ottimo pasto senza passare troppo tempo in cucina. È comunque eccellente in qualsiasi periodo dell’anno.
Spiedini di gamberi impanati nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 300 gr di gamberi (puoi usarli sia freschi che surgelati)
- pangrattato quanto basta
- la scorza grattugiata di 1 limone
- aglio in polvere
- zenzero in polvere
- olio extravergine d’oliva spray
- sale
- spiedini in legno
- opzionale: erbe aromatiche
Preparazione:
La semplicità degli spiedini di gamberi impanati nella friggitrice ad aria è davvero il loro punto di forza, insieme al gusto.
Io ho usato dei gamberi surgelati. Li ho fatti prima scongelare del tutto ed una volta che non erano più ghiacciati, li ho tamponati con della carta da cucina per assorbire l’umidità rimasta.
Naturalmente, se hai dei gamberi freschi, ancora meglio.
In un piatto largo e comodo ho versato del pangrattato. Vi ho grattugiato la scorza di mezzo limone ed ho aggiunto anche dell’aglio e dello zenzero in polvere. Puoi utilizzare entrambi anche nella loro versione fresca, io purtroppo non ne avevo in casa al momento.
Se non gradisci queste spezie, puoi ometterle del tutto ed usare magari del prezzemolo fresco e del pepe nero.
Con una forchetta ho mischiato bene gli ingredienti nel piatto in modo che fossero distribuiti uniformemente.
A questo punto ho infilzato i gamberi sugli spiedini di legno. Non c’è bisogno di bagnarli preventivamente, non bruciano.
Se li hai, puoi usare anche quelli in metallo. Ci sono numerosi set di accessori per la friggitrice ad aria che contengono gli spiedini.
Nel mio articolo Accessori per le friggitrici ad aria puoi trovare diversi set che ti consiglio.
Una volta esauriti tutti i gamberi ed aver terminato di preparare gli spiedini, li ho passati nel mix di pangrattato e spezie. Basta premere delicatamente per impanarli con cura.
Non serve oliarli prima perché i gamberi rimangono leggermente umidi. Nel caso però l’impanatura dovesse faticare a rimanere attaccata, spruzza un pochino di olio sui gamberi prima di proseguire.
Se non hai avuto necessità di usare olio fino ad ora, spruzzane ora un po’ sui gamberi così impanati.
Per cuocere gli spiedini di gamberi impanati nella friggitrice ad aria ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XXL.
Li ho messi direttamente nel cestello interno forato ed ho impostato il programma pesce a 180° per 5 minuti.
Se la tua friggitrice ad aria non è dotata di alcun programma, non ti preoccupare, non è necessario che li abbia per forza.
Controlla che i gamberi abbiano raggiunto il grado di doratura desiderata, salali leggermente e gustali caldi e croccanti.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.