Oggi voglio condividere con te una ricetta golosissima: i brownies al cioccolato in friggitrice ad aria, fatti con pochi e semplici ingredienti.
Ho preparato questi dolcetti usando:
- latte di cocco light
- banane
- farina di avena
- cacao in polvere
- gocce di cioccolato
Questa non è la solita ricetta dei brownies; è una versione più salutare e leggera, ma altrettanto deliziosa. È perfetta per chi ama sperimentare e per chi, come me, non vuole rinunciare al piacere del cioccolato pur contenendo le calorie.
I miei brownies al cioccolato non contengono uova e latte e richiedono pochissimo sforzo perché tutti gli ingredienti si mischiano semplicemente con un cucchiaio.
Si tratta inoltre di una ricetta vegana, perfetta quindi anche per tutti coloro che seguono una dieta a base vegetale. Il latte di cocco sostituisce egregiamente il burro e le banane donano all’impasto la giusta morbidezza, rendendolo irresistibile.
Quindi, che tu sia vegano, intollerante al lattosio o semplicemente voglia provare un dolce nuovo e goloso, questa ricetta è perfetta per te!
La magia di questa ricetta sta nella combinazione di ingredienti semplici, che riescono tuttavia a dare vita a un dolce davvero buonissimo.
Il latte di cocco aggiunge una cremosità unica, senza sovrastare il gusto del resto degli ingredienti, mentre le banane non solo sostituiscono lo zucchero raffinato, ma conferiscono anche una consistenza umida e appagante.
Il cacao in polvere porta quel tocco di cioccolato intenso che tutti noi adoriamo, e le gocce di cioccolato… beh, chi può resistere a quell’invitante piacere che si scioglie in bocca?
Preparati a immergerti in questa golosità insieme a me. Ti prometto che il risultato sarà così squisito che non vedrai l’ora di condividere questa delizia con familiari e amici.
La ricetta è più semplice di quanto pensi, non ti preoccupare, non serve essere esperti pasticceri per preparare questa ricetta.
Diamo il via libera a questa tentazione cioccolatosa!
Brownies al cioccolato in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 3 banane mature
- 400 ml di latte di cocco light (va bene anche normale)
- 80 gr di cacao in polvere
- 60 gr di farina di avena
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato (mix di extrafondente e bianco)
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1 cucchiaino di spezie per pan pepato
Per la teglia di 30 x 22 cm: - un goccio di olio di cocco
- farina per dolci
Preparazione:
Per prima cosa sbuccia le banane e mettile in una ciotola, quindi schiacciale fino a ridurle in una morbida purea.
Puoi farlo direttamente con una forchetta, se le banane sono abbastanza matura, altrimenti puoi usare uno schiacciapatate.
Aggiungi alla purea di banane anche la farina di avena, il latte di cocco light, il cacao in polvere, il lievito, le spezie di pan pepato e le gocce di cioccolato.
Mescola insieme tutti gli ingredienti, puoi usare semplicemente un cucchiaio perché l’impasto è molto morbido.
Una volta che avrai ottenuto un impasto liscio e senza grumi, olia la teglia e ricoprila di farina per dolci, eliminando l’eccesso.
Versa il mix nella teglia e livella l’impasto prima di metterlo a cuocere.
Per preparare i miei brownies al cioccolato in friggitrice ad aria ho usato il modello a fornetto con doppia resistenza Ninja DT200EU e li ho fatti cuocere a 170°C per 25 minuti.
Articolo di approfondimento: friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza
Un piccolo consiglio: lasciali riposare in frigorifero per una notte. Il giorno dopo, questi brownies saranno trasformati sia nel gusto ancora più intenso che nella consistenza, diventando persino più irresistibili, se possibile.
Sono sicura che questi brownies al cioccolato ti conquisteranno con il loro sapore unico e la loro consistenza morbida e cremosa. Sono perfetti per una pausa caffè golosa, per un dessert dopo cena o per una festa con gli amici.
Non perdere tempo e preparali subito! Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.
Alla prossima ricetta!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.