Preparare la tagliata di manzo nella friggitrice ad aria è un’ottima alternativa alla classica bistecchiera oppure alla brace.
Naturalmente niente batte una bella grigliata di carne, ma non sempre è possibile goderne a proprio piacimento, soprattutto per chi vive in città.
La friggitrice ad aria consente quindi di gustare ugualmente questo secondo piatto di carne senza fumo o puzza in casa e senza sporcare tutta la cucina.
Il sapore e il risultato sarà ugualmente buono, a patto che il taglio e la qualità della carne siano quelli giusti.
Partiamo innanzitutto con il chiarire che la tagliata è un pezzo di carne solitamente ottenuto dalla costata di manzo e che, in genere, presenta l’osso.
Se ne è priva, si parla comunemente di entrecôte, come nel mio caso.
A prescindere dal metodo di cottura utilizzato, è molto difficile generalizzare indicando i tempi di cottura perché questa varia molto in base a una serie di fattori.
Determinanti sono infatti il peso e le dimensioni del pezzo di carne, la presenza o meno dell’osso, ma anche il modello di friggitrice ad aria influisce.
Come si fa allora a sapere con sicurezza se la tagliata di manzo nella friggitrice ad aria è cotta?
Il mio consiglio è di usare un termometro da cucina, cosa che io stessa faccio abitualmente per regolarmi con la cottura.
Questi sono i due termometri da cucina che uso io e che mi sento di consigliarti per il prezzo contenuto, la precisione e la facilità di utilizzo.
Alla fine della ricetta troverai anche alcuni dei consigli che reputo importanti per preparare una perfetta tagliata di manzo nella friggitrice ad aria.
Entriamo nel vivo di come ho preparato io la carne.
Ingredienti:
- 2 pezzi di tagliata di manzo da 300 gr ciascuno
- Olio extra vergine di oliva spray al rosmarino
- sale affumicato al legno di faggio q.b.
- Ras el Hanout q.b.
- Rametti di rosmarino fresco
Preparazione:
Doverosa premessa: io sono una grande amante delle spezie e ne ho una generosa varietà proprio per via della mia passione a riguardo.
Per preparare la tagliata di manzo nella friggitrice ad aria non sei obbligato a usare le mie stesse spezie.
Vanno benissimo il comune sale e pepe o, se tu stesso hai la tua personale collezione di spezie, sentiti libero di personalizzare la ricetta come più preferisci.
Detto questo, la preparazione è molto semplice.
Ho tamponato la cane, tirata fuori dal frigorifero per un’ora prima, con della carta assorbente da cucina su tutti i lati.
Ho nebulizzato la tagliata di manzo con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray aromatizzato al rosmarino, quindi l’ho massaggiata interamente con il Ras el Hanout e il sale affumicato al legno di faggio.
Si sposa molto bene con carni, verdure e stufati.
Nel cestello forato della mia friggitrice ad aria Cosori XXL 5.5 litri ho disposto uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Servono per non far attaccare il cibo e per preservare il cestello del tuo apparecchio. Si possono tagliare delle dimensioni necessarie e riutilizzarli perché lavabili, anche in lavastoviglie.
Ho adagiato entrambi i miei pezzi di tagliata di manzo sui tappetini, ho aggiunto i rametti di rosmarino freschi, e ho impostato la friggitrice ad aria a 200°C per 12 minuti, girando la carne a metà tempo, per una cottura media come quella in foto.
Come accennavo inizialmente, avere un buon termometro da cucina è fondamentale per essere certi che la cottura sia quella desiderata.
La mia tagliata di manzo nella friggitrice ad aria aveva 62°C al cuore, ovvero infilzando la sonda del termometro al centro del pezzo di carne.
Chiaramente la scelta del grado di cottura è del tutto personale. Alcuni prediligono quella “al sangue”, altri scelgono quella “media”, come nel mio caso, mentre altri ancora la preferiscono “ben cotta”.
Ricorda che, più la temperatura al cuore della carne sarà alta e più l’effetto “suola di scarpe” sarà dietro l’angolo.
Da sottolineare quindi nuovamente l’importanza di un minimo investimento economico in favore di un termometro da cucina.
Suggerimenti per la buona riuscita della tagliata di manzo nella friggitrice ad aria
Ti consiglio di non cuocere mai la tagliata appena tirata fuori dal frigorifero. Gli sbalzi di temperatura fanno indurire la carne rendendola difficile da masticare e rovinando un buon taglio.
Se desideri marinare la carne prima della cottura puoi sicuramente farlo, lasciandola anche tutta una notte in frigorifero per insaporirsi.
Anche in questo caso sarà comunque essenziale aspettare circa un’ora prima di procedere alla cottura della tagliata.
Cerca di non punzecchiare mai la carne durante la cottura, evitando quindi di infilzarla con la forchetta per girarla. Il rischio è quello di far fuoriuscire i liquidi presenti al suo interno facendola indurire.
Meglio preferire le classiche pinze da cucina in silicone oppure una spatola.
Una volta terminata la cottura e depositata la tagliata di manzo nel piatto, ti consiglio di coprirla con un foglio alluminio per qualche minuto prima di mangiarla.
In questo modo darai il tempo alle parti più asciutte di idratarsi nuovamente con i succhi della carne e, allo stesso tempo, l’alluminio impedirà al tuo piatto di raffreddarsi.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.