So che può sembrare strano, ma i fagiolini arrostiti nella friggitrice ad aria sono davvero un contorno squisito a cui penso dovresti dare una chance!
Devo dirti la verità, ero un po’ scettica circa la possibilità di preparare queste verdure nella friggitrice ad aria, ma non sono una che si lascia scoraggiare senza aver almeno tentato prima.
Mi sono detta che, se gli asparagi arrostiti nella friggitrice ad aria sono così buoni, forse anche i fagiolini lo sarebbero stati.
D’altra parte, anche i cavoletti di Bruxelles nella friggitrice ad aria mi avevano creato le stesse perplessità e si sono invece rivelati essere tra le mie verdure invernali preferite.
Quindi ho tentato l’esperimento e il risultato è stato di gran lunga migliore di quanto sperassi!
I fagiolini arrostiti nella friggitrice ad aria hanno un gusto ricco, eccezionale e diventano croccanti, quasi come fossero delle chips.
I fagiolini, conosciuti anche con i nomi di cornetti e tegoline, sono il baccello ancora acerbo del fagiolo comune.
A differenza dei fagioli, i fagiolini vengono consumati come verdura e sono raccolti quando il loro baccello è ancora verde, prima che i semi interni arrivino a maturazione. (fonte: Wikipedia)
Preparare i fagiolini nella friggitrice ad aria è davvero molto facile e richiede una minima preparazione, sono quindi un contorno semplice e gustoso che puoi preparare in pochi minuti.
Ingredienti:
- 500 gr di fagiolini freschi
- Olio extra vergine di oliva spray
- Aglio in polvere
- Cipolla in polvere
- Sale
Preparazione:
Cucinare i fagiolini arrostiti nella friggitrice ad aria è molto semplice e richiede, come sempre, l’eliminazione delle estremità dei cornetti.
Una volta spuntati li ho lavati e li ho lasciati sgocciolare per alcuni minuti in uno scolapasta.
Quindi li ho versati in una ciotola, li ho conditi con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray, aglio e cipolla in polvere e un pizzico di sale.
Ho mescolato bene per condirli in modo uniforme e ho posizionato nel cestello della friggitrice ad aria uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
A questo punto ho versato i fagiolini nella friggitrice ad aria XXL Proscenic T21 e ho impostato la cottura a 160°C per 10 minuti. Quindi ho alzato la temperatura a 180°C ed ho proseguito per altri 5 minuti per fare abbrustolire i cornetti.
I fagiolini arrostiti nella friggitrice ad aria vanno mescolati diverse volte durante la loro preparazione. Io ti consiglio farlo mediamente ogni 5 minuti, in modo che la doratura sia uniforme.
Più sono spessi i cornetti che utilizzerai e più la cottura dovrà essere prolungata. Per questo motivo di consiglio di aumentare solo i tempi di quando la friggitrice ad aria è impostata a 160°C. Se dopo i primi 10 minuti vedi che i tuoi fagiolini sono ancora molto duri, prosegui con questa temperatura fino a quando si sono ammorbiditi.
In questo modo darai tempo ai cornetti di cuocere diventando più teneri prima che la temperatura a 180°C li faccia diventare croccanti e abbrustoliti.
Per gustare al meglio i fagiolini arrostiti li ho accostati a del salmone fresco nella friggitrice ad aria che ho fatto marinare per un’ora prima della cottura in salsa di soia, salsa teriyaki, salsa Sriracha, zenzero, aglio e cipolla in polvere, olio di sesamo e semi di sesamo.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.