Pannocchie arrostite nella friggitrice ad aria: un contorno semplice e buonissimo, facile e veloce da preparare in pochi minuti.
Le pannocchie portano subito alla mia mente l’estate, quel periodo tra agosto e settembre in cui si inizia la loro raccolta.
Da bambina mio padre ed io andavamo insieme da un nostro amico coltivatore che ce ne regalava molte. Sono per me quindi un ricordo d’infanzia, che torna alla mia mente ogni volta che preparo le pannocchie arrostite nella friggitrice ad aria.
Nei supermercati si trovano tutto l’anno. Si tratta di pannocchie precotte, vendute spesso in confezioni sottovuoto. Sono molto comode perché possono essere conservate fuori dal frigorifero, in dispensa, per lunghi periodi. Inoltre, essendo appunto precotte, le pannocchie arrostite nella friggitrice ad aria impiegano davvero pochi minuti per essere pronte.
Ingredienti:
- pannocchie precotte
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
Le pannocchie arrostite nella friggitrice ad aria hanno una preparazione veramente elementare. Una volta estratte dalla confezione, se sono umide, provvedo ad asciugarle con della carta da cucina. Alcune volte non sono pulite molto bene e presentano ancora numerosi filamenti.
Quando è così, provvedo semplicemente ad accorciarli tagliandoli con delle forbici da cucina.
Prima di mettere le pannocchie nella friggitrice ad aria, io le nebulizzo con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray. Se preferisci, puoi spennellarle con un po’ di burro fuso o, se scegli di prepararle in una versione più light, puoi del tutto omettere grassi in cottura.
Le pannocchie arrostite nella friggitrice ad aria hanno cotto a 200°C per circa 12 minuti. Naturalmente puoi decidere tu quanto abbrustolite ti piacciono e regolare la cottura di conseguenza.
A metà cottura le ho girate dall’altro lato giusto per uniformare ancora di più il risultato.
Personalmente preferisco salare a fine cottura, come faccio per tutte le altre verdure preparate nella friggitrice ad aria, ma puoi aggiungere il sale anche prima di arrostirle.
Le pannocchie preparate in questo modo sono davvero buonissime. Il loro sapore, per quanto mi riguarda, è di gran lunga migliore rispetto a quelle cucinate sulla piastra. Inoltre, le pannocchie arrostite nella friggitrice ad aria, richiedono poca supervisione durante la cottura.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Grazieeee