Hai mai pensato a come rendere una cena speciale senza complicarti la vita con ricette intricate?
Io sì, e ho trovato una bella soluzione che voglio condividere con te: il filetto di maiale ai pistacchi in friggitrice ad aria.
Questa ricetta è perfetta anche nelle serate in cui desidero stupire i miei ospiti senza passare ore in cucina e piace sempre a tutti.
L’asso nella manica di questo piatto è la tenerezza del filetto di maiale abbinata alla croccantezza dei pistacchi.
Un connubio che promette di deliziare il palato e di aggiungere un tocco di originalità al tuo menù.
Del filetto di maiale ai pistacchi adoro anche la sua semplicità: due soli ingredienti, ma di ottima qualità, che si fondono in un piatto ricco di sapori e consistenze contrastanti.
Vediamo insieme come si prepara questa ricetta!
Filetto di maiale ai pistacchi in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 500 gr di filetto di maiale
- 80 gr di pistacchi sgusciati
Preparazione:
Per prima cosa sguscia i pistacchi e tritali grossolanamente. Puoi farlo a mano, usando un coltello da cucina, oppure affidarti a un mixer.
Ti consiglio comunque di non tritarli troppo, il bello del filetto di maiale in crosta di pistacchi è anche avvertire la consistenza croccante della frutta secca in contrasto con la tenerezza della carne.
Una volta che avrai tritato i pistacchi ti basterà rotolarci in mezzo il filetto, facendoli aderire il meglio possibile su tutti i lati.
Se fai fatica a far rimanere attaccata alla carne la granella, puoi ungere il filetto con un goccio di olio e ripetere il passaggio.
Posiziona la carne nel cestello della friggitrice ad aria con delicatezza, per fare in modo che la frutta secca non si stacchi.
Sul fondo del cestello ho inserito uno dei miei tappetini a rete antiaderenti, te li consiglio perché sono davvero molto comodi.
Sostituiscono la carta da forno, facendo circolare meglio l’aria all’interno dell’elettrodomestico perché sono retati, e possono essere lavati e riutilizzati.
Per preparare questa ricetta ho usato la Cosori Turbo Blaze da 6 litri.
Articolo di approfondimento: Cosori Turbo Blaze recensione
Cuoci il filetto di maiale ai pistacchi in friggitrice ad aria a 180°C per 25 minuti.
Per sapere se la carne è cotta, controlla che la temperatura al cuore, ovvero al suo centro, sia compresa tra i 65°C e i 72°C.
Ti consiglio di verificare con un termometro, io uso il modello Inkbird digitale ultrarapido professionale, economico, affidabile e di ottima qualità.
Una volta che il filetto di maiale è cotto, aspetta qualche minuto prima di affettarlo.
In questo modo darai tempo ai succhi della carne, che durante la cottura convergono verso il centro, di espandersi nuovamente.
È possibile che una parte della panatura di pistacchi cada sul fondo del cestello durante la cottura, per cui ti consiglio di recuperare la granella finita sul fondo.
Puoi accompagnare il filetto di maiale ai pistacchi con un contorno a tua scelta, come della semplice insalata, oppure optare per delle patate in friggitrice ad aria.
Buon appetito!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.