Sappiamo tutti che il cibo preparato in casa è molto più buono e sano, ma allo stesso tempo dobbiamo ammettere che la comodità dei piatti pronti è spesso allettante.
Ecco quindi che preparare gli anelli di calamari surgelati nella friggitrice ad aria è un’ottima soluzione quando abbiamo poco tempo e vogliamo preparare un pasto in pochi minuti.
Nella grande distribuzione si possono trovare infinite marche che producono gli anelli di calamari surgelati e le mie indicazioni possono essere adattate a tutte loro.
Personalmente mi trovo molto bene con quelli in vendita nei supermercati Lidl.
Quelli che acquisto io si trovano sfusi nei loro congelatori a pozzetto dove puoi liberamente servirti scegliendo di comprare la quantità che più preferisci.
La quasi totalità degli anelli di calamari surgelati sono prodotti pastellati già prefritti. Non è quindi necessario aggiungere ulteriore olio prima o durante la loro cottura.
A differenza invece di quelli preparati in casa, che vanno nebulizzati di olio per una doratura uniforme.
Anelli di calamari surgelati nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 500 gr di anelli di calamari surgelati
Preparazione:
Come puoi ben immaginare, la preparazione di un prodotto surgelato già pronto è davvero minima: sostanzialmente si inserisce il cibo all’interno della friggitrice ad aria e la si fa partire con la cottura.
Se hai già avuto modo di leggere alcune delle mie ricette, forse ti sarai accorto che sono solita usare dei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Si usano al posto della carta da forno, quindi per evitare che il cibo attacchi al cestello e per preservalo il più a lungo possibile nel tempo.
Io li trovo comodissimi perché possono essere tagliati dell’esatta forma e dimensione desiderati e anche perché possono essere lavati, anche in lavastoviglie, e riutilizzati per lungo tempo.
Ecco il motivo del perché, anche per preparare gli anelli di calamari surgelati nella friggitrice ad aria, io preferisco inserire sul fondo del cestello (o del ripiano nei modelli a fornetto) uno dei miei tappetini antiaderenti.
Puoi facilmente intravederli anche in queste foto.
Quindi, una volta inserito il tappetino antiaderente sul fondo del cestello, ho disposto gli anelli di calamari surgelati nella friggitrice ad aria.
Come dicevo, per i prodotti confezionati prefritti non serve aggiungere ulteriore olio prima della cottura e non vanno nemmeno fatti scongelare prima.
Possono essere cotti direttamente da congelati.
Ti consiglio di non sovrapporre una quantità eccessiva di prodotto all’interno della friggitrice ad aria. Benché l’aria circoli a 360° al suo interno, stratificare eccessivamente il cibo può creare qualche problema in cottura.
Soprattutto quando si parla di prodotti surgelati, che rilasciano moltissima umidità durante la loro preparazione.
Il rischio è di ritrovarsi con degli anelli di calamari molli e umidi, per nulla croccanti.
Per evitare che accada, cerca di distribuire bene il cibo nel cestello (o sul piano, per i modelli a fornetto) e, soprattutto, mescolalo durante la cottura.
Più la tua friggitrice ad aria sarà piena e più spesso dovrai mescolare e girare il cibo al suo interno.
I modelli con doppia resistenza, ovvero che presentano gli elementi riscaldanti sia nella parte superiore che inferiore, sono più performanti rispetto agli altri.
Questo però non vuol dire che si possa del tutto evitare di mescolare gli anelli di calamari surgelati.
Le friggitrici ad aria sono dei grandi alleati in cucina, ma noi dobbiamo metterci del nostro per fare in modo di consentire al nostro apparecchio di lavorare al meglio.
In fondo ne va tutto a nostro vantaggio.
I miei anelli di calamari surgelati nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri hanno cotto a 200°C per circa 12 minuti e sono stati mescolati 3 volte per una doratura uniforme.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Bravissima mi faciliti ogni compito e faccio felici a casa
Ciao Ludovica, grazie mille, sono felice che il mio sito ti sia utile! 🙂