I wurstel nella friggitrice ad aria sono pronti in pochi minuti e sono una valida alternativa a chi non può prepararli usando la brace.
Il vantaggio di prepararli in friggitrice ad aria rispetto alla padella risiede principalmente nel gusto.
Stesso discorso per quanto riguarda la loro realizzazione in microonde: gusto e anche consistenza, in questo caso, nettamente migliore in friggitrice ad aria.
I wurstel, chiamati anche würstel, sono di origine tedesca, dove sono conosciuti con il nome di Wurst.
Da noi in Italia sono ugualmente molto diffusi, anche se spesso demonizzati a causa della scarsità degli ingredienti con cui vengono talvolta realizzati per la grande distribuzione.
É bene però sottolineare che non tutti i wurstel sono composti da carni separate meccanicamente, che spesso includono anche altri scarti della lavorazione.
Per questo motivo, i miei wurstel confezionati preferiti sono del marchio Recla, che per produrli usa unicamente carne di coscia di puro suino.
I loro Wurst sono preparati con spezie e aromi, senza polifosfati e glutammati aggiunti, senza glutine e senza lattosio.
Sono disponibili in diverse tipologie: Meraner, Servelade, Wiener e Bratwurst.
Quelli che ho usato per mostrarti come preparo i wurstel nella friggitrice ad aria sono i Wiener.
Apprezzo particolarmente il loro gusto intenso, ma non eccessivo. Sono infatti delicatamente affumicati con il legno di faggio, che li rende sfiziosi e molto versatili.
Ingredienti:
- 4 wurstel
Preparazione:
Per cucinare i wurstel nella friggitrice ad aria non ti serve altro. Infatti, essendo composti da un’alta percentuale di grassi, non necessitano nemmeno di essere unti di olio prima della cottura.
Io semplicemente li incido facendo dei tagli superficiali e li metto nella friggitrice ad aria.
Quello che vedi in foto, sotto ai wurstel, è uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Si usano al posto della carta da forno, evitando che il cibo attacchi in cottura, e possono essere lavati e riutilizzati per moltissime volte.
Li trovo molto utili anche perché si tagliano perfettamente della dimensione che serve e si possono lavare in lavastoviglie.
Questi tappetini aiutano inoltre a preservare il cestello della friggitrice ad aria pur facendo passare correttamente l’aria tutta attorno al cibo, a differenza della classica carta da forno che peggiora le prestazioni in cottura di questi elettrodomestici.
Per cuocere i miei wurstel ho usato la friggitrice ad aria Cosori CAF-P583S con doppia resistenza, impostandola a 200°C per 12 minuti.
Grazie alla doppia resistenza di questa friggitrice ad aria in particolare, non ho avuto necessità di girare i Wurst a metà cottura. Se il tuo modello è provvisto di una sola resistenza, ti consiglio di girarli dal lato opposto a metà cottura.
Più i wurstel che usi sono grossi, più la cottura si potrebbe prolungare di qualche minuto. Controlla quindi quando hanno raggiunto il giusto grado di doratura che desideri.
In linea di massima, quando i tagli praticati prima della cottura sono ben aperti e la superficie dei wurstel arrostiti è ben colorata, sono pronti per essere mangiati.
Wurstel nella friggitrice ad aria: suggerimenti extra
Per accompagnarli ti consiglio un grande classico: wurstel e patatine.
Puoi preparare anche il contorno usando questi elettrodomestici, qui trovi le mie ricette.
Patatine fritte nella friggitrice ad aria, partendo da patate fresche, e patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria, se preferisci usare quelle prefritte.
Se sei amante dei sapori particolarmente decisi, quando mancano 3 o 4 minuti al termine della cottura, puoi spennellare i wurstel con della salsa BBQ per un tocco di gusto in più.
Altrimenti, una volta pronti, puoi accompagnarli ai classici ketchup oppure alla senape.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.