La bella stagione quasi ci impone un’alimentazione più leggera rispetto a quella dei mesi invernali grazie a tutte le verdure fresche disponibili. Per questo ho voluto preparare una ricetta estiva davvero sfiziosa: le zucchine ripiene di ceci nella friggitrice ad aria.
Questo secondo piatto è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica, ma piacerà a tutti grazie al gusto delicato delle zucchine e quello più deciso dei ceci.
Le zucchine ripiene di ceci sono una ricetta vegana, quindi ideali per chi segue un’alimentazione che non includa prodotti di origine animale.
Possono essere mangiate calde, appena pronte, oppure gustate a temperatura ambiente. In questo modo non avremo alcun problema a consumarle anche durante le calde e afose giornate estive.
Si mantengono perfettamente anche conservate in frigorifero per il giorno dopo e sono un pasto saporito e sfizioso da portare con sé sul lavoro.
A seconda dei propri gusti è possibile personalizzare questo piatto apportando alcune modifiche alla ricetta e aggiungendo alcuni ingredienti.
A fine articolo troverai i miei suggerimenti per arricchire ulteriormente le tue zucchine ripiene di ceci e creare delle varianti alla preparazione base.
Questo secondo piatto vegetariano può essere preparato usando le zucchine lunghe, oppure quelle tonde, che si prestano particolarmente a essere farcite.
Le mie due zucchine avevano una dimensione nettamente superiore alla media. Pesavano infatti circa 7 etti ciascuna.
Se le tue sono più piccole probabilmente il ripieno sarà sufficiente per farcirne quattro.
Per praticità ho usato i ceci in scatola a marchio Esselunga, ma vanno benissimo anche quelli cotti precedentemente.
Zucchine ripiene di ceci nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 2 grosse zucchine verdi
- 300 gr di ceci in scatola
- 1 spicchio di aglio
- mezza cipolla bianca
- 6 foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione:
Per preparare le zucchine ripiene di ceci nella friggitrice ad aria ho iniziato lavando e privando delle loro estremità le zucchine, le ho tagliate a metà in senso verticale, quindi in orizzontale, ricavando così dei quarti.
Aiutandomi con un cucchiaio ho rimosso l’interno delle zucchine, fino a quando ogni pezzo ha assunto l’aspetto di una barchetta pronta per ospitare il ripieno.
Ho momentaneamente messo da parte le zucchine, ho tritato grossolanamente a coltello la polpa e l’ho versata in una ciotola.
Per comodità e per velocizzare il procedimento puoi anche usare un frullatore.
In un mixer da cucina ho aggiunto i ceci in lattina sgocciolati dal loro liquido di conservazione, uno spicchio di aglio, mezza cipolla bianca, sei foglie di basilico e un pizzico di sale.
Ho unito anche un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e ho avviato il mixer.
Il composto che volevo ottenere per le mie zucchine ripiene di ceci era abbastanza grossolano, come la polpa spezzettata precedentemente, così che si potessero avvertire e vedere i pezzi del ripieno.
Se ne preferisci uno più liscio, aggiungi un ulteriore cucchiaio di olio e frulla fino a quando sarai soddisfatto del risultato.
A questo punto ho aggiunto un pizzico di sale all’interno dei miei gusci vuoti di zucchina, quindi ho amalgamato la polpa sminuzzata nella ciotola insieme al resto del ripieno tritato facendo amalgamare bene il tutto.
Con l’aiuto di un cucchiaio ho farcito le zucchine e infine ho condito la superficie con un goccio di olio extra vergine di oliva.
Ho posizionato sul fondo del cestello della friggitrice ad aria uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per non farle attaccare e vi ho adagiato sopra le verdure riempite.
Le mie zucchine farcite di ceci nella friggitrice ad aria Cosori CAF-P583S con doppia resistenza hanno cotto a 180°C per 15 minuti.
Io ho scelto di non precuocere le zucchine perché quando preparo le verdure ripiene preferisco che rimangano belle sode.
Nel caso in cui tu le preferisca più morbide, ti consiglio di cuocere le parti svuotate dalla polpa a 180°C per 6 minuti circa prima di farcirle.
Zucchine ripiene di ceci nella friggitrice ad aria: varianti gustose
Le zucchine ripiene in friggitrice ad aria sono sempre squisite, e possono soddisfare facilmente usando pochi accorgimenti tutti i palati.
Se le preferisci con un ripieno di carne, dai un’occhiata alla mia ricetta per preparare le zucchine tonde ripiene nella friggitrice ad aria, sono squisite.
Le zucchine ripiene di ceci possono essere arricchite di gusto aggiungendo alla loro farcitura anche dei pomodori secchi a pezzetti oppure delle olive nere.
Se ti piacciono i capperi, uniscine un cucchiaino prima di mixare il ripieno e vedrai che gusto!
Oltre al basilico, oppure in sua sostituzione, puoi usare anche delle foglie di menta che si sposano divinamente con questa ricetta estiva.
Una variante che personalmente apprezzo molto è quella con l’aggiunta di un po’ di feta alla farcitura.
Ricorda però che usandola non si tratterà più di una ricetta vegana, ma solo vegetariana.
Molte sono le varianti per preparare le zucchine ripiene di ceci nella friggitrice ad aria, dai libero sfogo alla tua fantasia e prova gli abbinamenti che ti sembrano più sfiziosi!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.