Stampa

Zucca ripiena di carne nella friggitrice ad aria

La zucca ripiena di carne nella friggitrice ad aria è un piatto unico saziante e gustoso, con un ridotto contenuto di carboidrati e di grassi.
Può essere servito anche come secondo piatto, accompagnato a delle patate arrosto. Puoi cuocere anche quelle nella friggitrice ad aria.

Ingredienti:

Dosi

Preparazione:

Per preparare la zucca ripiena di carne nella friggitrice ad aria ho usato una piccola zucca delica di circa 800 gr.
Ho tagliato la parte superiore, l’ho messa da parte e, con un cucchiaio, ho eliminato l’interno della zucca composto da semi e filamenti.

Ho condito leggermente il suo interno svuotato con un goccio di olio extra vergine di oliva spray e del sale aromatico.
A parte, in una ciotola, ho preparato il ripieno per la zucca.
Ho unito la carne trita di tacchino, lo speck privato della parte di grasso visibile tagliato a listarelle, il pecorino ed il grana grattugiato, un uovo intero e le spezie.
Ho volutamente omesso il sale nel ripieno perché trovo che lo speck sia già sufficientemente sapido. Preferisco condire solo leggermente l’interno della zucca per non esagerare con il sodio.

Una volta amalgamati con cura gli ingredienti, ho farcito la mia zucca. Quindi ho risistemato la parte superiore tenuta da parte per richiuderla.

Zucca ripiena di carne nella friggitrice ad aria

Ho posizionato la mia zucca ripiena di carne nella friggitrice ad aria a fornetto LLIVEKIT da 30 litri, nel ripiano più basso, ed ho impostato la temperatura a 200°C.
Puoi leggere qui cosa ne penso di questo modello: Recensione friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri.
La mia zucca, per essere ben cotta anche al suo interno, ha impiegato 60 minuti.
Se desideri accelerare i tempi di cottura, puoi far soffriggere la carne trita ed unirla, una volta intiepidita, al resto degli ingredienti procedendo con la ricetta.
Io preferisco il risultato seguendo i passaggi che ho scritto, avendo un po’ più di pazienza per la preparazione di questa ricetta.

Zucca ripiena di carne nella friggitrice ad aria

Quando la zucca sarà cotta anche nel suo ripieno, potrai notare come la calotta precedentemente tagliata e riposizionata venga sollevata dal ripieno.
Controlla comunque che la carne all’interno della zucca sia ben cotta prima di portarla in tavola.

Consigliati

Note

Se vuoi rendere la tua zucca ripiena di carne nella friggitrice ad aria un piatto più ricco, senza badare troppo alle calorie, puoi fare alcune succulente sostituzioni.

La salsiccia si abbina benissimo alla zucca, usala al posto della carne trita di tacchino. Ti basterà rimuovere il budello della salsiccia e sbriciolarla, anche a mano volendo.

Puoi ulteriormente arricchire il tuo ripieno con del formaggio filante, come asiago o scamorza affumicata, oppure scegliere del gorgonzola.

A me piace preparare la zucca ripiena nella friggitrice ad aria usando anche le noci, che trovo si sposino particolarmente bene con la variante in cui viene usata la salsiccia.

Keywords: Zucca ripiena di carne nella friggitrice ad aria, zucca ripiena, zucca ripiena di carne, friggitrice ad aria, friggitrice ad aria LLIVEKIT da 30 litri, LLIVEKIT da 30 litri, friggitrice ad aria a fornetto, ricetta zucca ripiena nella friggitrice ad aria, ricetta low carb, ricetta low fat

Pin It on Pinterest

Shares
Share This