Quando nel 2018 ho iniziato a cucinare con questi elettrodomestici, mai mi sarei aspettata di poter preparare le uova sode nella friggitrice ad aria!
Eppure, anni dopo, eccomi qui a condividere con te questa possibilità.
Mi dirai che per cucinare le uova sode bastano un pentolino e dell’acqua, ma d’altra parte questo vale anche per moltissime altre ricette. Basterebbe sempre una padella, il forno, il microonde… invece eccoci qui sul mio sito a parlare di tutta una serie di ricette con la friggitrice ad aria.
Bene, anche le uova sode sono chiaramente uno di quegli alimenti che puoi realizzare in tanti modi diversi, ma io trovo che ci siano alcuni vantaggi nel farli in questi apparecchi di cui ti parlo a fine articolo.
Vediamo allora insieme come si preparano le uova sode in friggitrice ad aria.
Uova sode nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- uova
Preparazione:
Come avrai potuto vedere, tutto quello che ti serve sono semplicemente le uova.
Puoi usare quelle freschissime, prese direttamente da un allevatore, oppure quelle del supermercato. Io solitamente le compro al mercato, quando trovo la bancarella dell’allevatore di galline.
Se invece non mi è possibile, come è successo per quelle che ho usato questa volta, le prendo al supermercato scegliendo quelle di medie o grandi dimensioni.
Posiziona semplicemente le uova nel cestello interno, senza aggiungere altro. Io per le uova sode che vedi in foto ho usato la friggitrice ad aria Cosori CP158-AF.
Uova sode in friggitrice ad aria: tempi di cottura
Nel caso sia tua abitudine conservare le uova in frigorifero, ti ricordo che per fare le uova sode nella friggitrice ad aria devi usarle a temperatura ambiente.
Tirale quindi fuori per tempo, in modo che non siano fredde nel momento in cui andrai a cuocerle.
Il repentino sbalzo termico potrebbe altrimenti farle rompere in cottura, cosa che altrimenti non succede.
Io ho cotto le uova sode nella friggitrice ad aria a 160°C per 9 minuti.
Se ti piace che il tuorlo sia ben cotto, aumenta il tempo di 1 minuto. Se invece preferisci il tuorlo più morbido, diminuisci il tempo di 1 minuto.
Tieni presente che, per ottenere il perfetto uovo sodo secondo i tuoi gusti, potrebbero volerci un paio di tentativi, ma ti garantisco che basta davvero poco per calibrare bene i tempi e averle sempre come desideri.
Ogni tipologia e modello di friggitrice ad aria cuoce in modo leggermente diverso. Inoltre non tutte le uova hanno le stesse dimensioni e questo influisce sui tempi.
Prendi quindi le indicazioni che ti ho fornito io come delle linee guida da cui partire per ottenere le tue perfette uova sode nella friggitrice ad aria.
Una volta che le uova sono pronte, io ho l’abitudine di immergerle immediatamente in una ciotola di acqua e ghiaccio.
Questo passaggio permette di sfruttare lo sbalzo repentino di temperatura rendendo in seguito più facile rimuovere il guscio.
Io le lascio immerse nell’acqua ghiacciata fino a quando le uova sono completamente fredde e le sbuccio solo in seguito.
Come avrai notato, non serve invece in alcun modo l’acqua per la loro cottura. Basta solo depositarle nel cestello del tuo apparecchio o, se hai un modello a fornetto, su uno dei ripiani.
Spesso sul mio gruppo Facebook, quando si parla di questa preparazione, molte persone hanno paura che le uova esplodano letteralmente durante la cottura.
Nessuna paura, le uova nella friggitrice ad aria non scoppiano!
Ricorda però sempre di usarle a temperatura ambiente, mai fredde, e di controllare che i gusci non presentino delle crepe.
Se ti stai chiedendo perché preparare le uova sode nella friggitrice ad aria, ecco alcuni dei motivi per cui lo faccio io.
Non so se ti sia mai capitato di usare uova molto fresche, come quelle di chi alleva le galline, ma se lo hai fatto forse ti sarai accorto che è più difficile sbucciarle. Personalmente trovo che la cottura nella friggitrice ad aria renda questa operazione molto più semplice, persino con le uova fresche.
A differenza di quando bollivo le uova in acqua, non mi è mai capitato che si rompessero durante la cottura.
Senza tanti giri di parole: comodità!
Per me è molto più pratico che farle nel pentolino. Le metto nel cestello, faccio partire la friggitrice ad aria che al termine si spegne da sola e io intanto faccio altro in casa.
Non devo aspettare che l’acqua prenda il bollore, non devo controllare che l’acqua non straripi in cottura, che il gas sia troppo alto o troppo basso e che i gusci non si stiano spaccando perché le uova stanno sbattendo contro la pentola per via dell’ebollizione.
Inoltre ne riesco a preparare una gran quantità senza problemi. Mi è capitato di cuocerne anche 20 in una sola volta per una cena con tanti invitati. Sono venute perfette.
I tempi di cottura sono equiparabili alla bollitura in acqua, ma possono esserci occasioni in cui non si hanno a disposizione i fornelli per i più svariati motivi e la friggitrice ad aria può venire in aiuto anche per preparare le uova sode, se lo desideri.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
ho da poco acquistato la friggitrice ad aria e i tuoi consigli sono super utili
Ciao Teresa, grazie mille, sono felice di saperlo! 🙂
Ciao Teresa sapresti dirmi come faccio le patatine congelate in una friggitrice ad aria?
Ciao Jorge, non ho idea di chi sia Teresa, mi spiace. Io mi chiamo Luna.
Qui puoi leggere come fare:
https://www.friggitriceadariacookinglab.info/patatine-fritte-surgelate-in-friggitrice-ad-aria/
Ciao Luna, grazie per tutti i tuoi consigli, sono davvero utili! Avrei una domanda, che risulterà forse banale, ma sono proprio alle prime armi con le friggitrici ad aria: quando è necessario utilizzare la funzione di pre-riscaldamento? Ad esempio, per questa ricetta è utile? Grazie! ☺️
Ciao Erica, grazie mi fa proprio piacere saperlo! 🙂 Io non preriscaldo mai le friggitrici ad aria che uso. A mio avviso non serve, a meno che il modello non sia particolarmente scandente, allora potrebbe esserci qualche piccolo vantaggio, ma di norma no.