Cosa c’è di meglio della ricetta di una torta di mele light nella friggitrice ad aria? Solo la possibilità di mangiarne una bella fetta! In più, nella friggitrice ad aria, sarà pronta in poco tempo.
Se cerchi la ricetta di una torta facile, leggera, senza grassi di alcun tipo, questa torta alle mele fa al caso tuo.
Si tratta infatti di una torta senza burro o olio, molto digeribile ed adatta anche a chi segue un’alimentazione low carb e low fat (a basso contenuto di carboidrati e grassi).
Ti avviso, questa torta di mele light nella friggitrice ad aria finirà in un lampo perché è buonissima! Non ha nulla da invidiare alle classiche ricette, pur trattandosi di una torta fit.
È morbidissima, delicatamente speziata e davvero gustosa.
A fine pagina puoi trovare alcune varianti e delle sostituzioni con cui puoi gustare questa torta di mele light nella friggitrice ad aria.
Non sei obbligato a preparare questo dolce seguendo la mia ricetta. Queste sono indicazioni per chi cerca un dolce fit e light.
Se non è questo il tuo caso, apporta le modifiche che ritieni più opportuno.
Ingredienti:
- 1 mela Golden
- 100 gr di purea di mela in vaschetta
- 2 uova
- 1 yogurt Skyr da 125 gr
- 2,5 cucchiai di eritritolo
- 4 gocce di dolcificante DieteTic
- 3 cucchiai di farina di avena
- 1 cucchiaio di latte in polvere scremato magro
- 1 cucchiaio di proteine in polvere Real Whey Prozis
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di gocce di cioccolato bianco
- 1 cucchiaino di spezie Pain D’Epices
- succo di limone
Preparazione:
Ho iniziato lavando, sbucciando e tagliando la mela Golden a pezzetti piccoli. Così tagliata l’ho messa in un piatto e l’ho condita leggermente con del succo di limone per non farla annerire.
Nella ciotola della mia planetaria Bosch ho rotto due uova intere a cui ho aggiunto 2 cucchiai e mezzo di eritritolo. Ho unito anche 4 gocce di dolcificante DieteTic.
Ho quindi impostato la planetaria ad una velocità sostenuta ed ho fatto montare le uova per 10 minuti.
Se preferisci, puoi usare anche un comune sbattitore elettrico.
Una volta montante perfettamente le uova, ho quindi unito la farina di avena, il latte scremato in polvere e le proteine in polvere, tutto sempre setacciato.
Ho impostato la planetaria al minimo ed ho iniziato a far incorporare gli ingredienti per circa un minuto.
Al termine del quale ho aggiunto la purea di mele e lo yogurt Skyr. Ho nuovamente fatto incorporare per circa un minuto ed ho così unito anche le spezie Pain D’Epices, la vanillina ed il lievito vanigliato per dolci.
Ho azionato la planetaria a media velocità ed ho fatto ulteriormente incorporare con cura tutti gli ingredienti per circa 2 minuti.
Intanto ho disposto le mele precedentemente preparare sul fondo della mia teglia a cui ho aggiunto anche due cucchiaini di gocce di cioccolato bianco, che puoi omettere.
A tal proposito ti consiglio l’acquisto di un set di accessori per la friggitrice ad aria.
Adesso ho così versato l’impasto, che deve risultare il più liscio possibile, sulle mele fino a ricoprirle del tutto.
Praticamente si tratta del procedimento che si usa per fare le così dette torte rovesciate.
Ho disposto la tortiera nel cestello interno della mia friggitrice ad aria Philips XXL ed ho impostato il programma dolci. La torta di mele ha cotto per circa 20 minuti a 160° e per 8 minuti a 180°.
Valuta come sempre la cottura con uno stecchino, che deve risultare totalmente pulito una volta estratto dalla torta.
Se necessario, prosegui la cottura. Valuta se è il caso di abbassare la temperatura per evitare che la torta di mele light nella friggitrice ad aria inizi a colorire troppo.
Fai raffreddare completamente la tua torta di mele light prima di capovolgerla su di un piatto.
Puoi conservarla per un paio di giorni in frigorifero. Il giorno dopo ha un sapore ancora più intenso di spezie, è davvero squisita.
💡 Ecco alcune sostituzioni che puoi effettuare per preparare la tua versione della torta di mele light nella friggitrice ad aria.
Ricorda solo che ingredienti diversi portano a risultati diversi.
Puoi sostituire lo Skyr con dello yogurt greco, della ricotta oppure del quark.
Le proteine in polvere ed il latte scremato in polvere puoi non usarli, aumenta però di conseguenza la farina di avena (o qualsiasi altro tipo di farina che intendi usare).
L’eritritolo ed il dolcificante DieteTic possono essere sostituiti con lo zucchero. Per questa ricetta ti consiglio di usare 3 o 4 cucchiai di zucchero, dipende da quanto dolce ti piacciono le torte.
Le spezie sono tutte modificabili secondo il tuo gusto, scegli quelle che preferisci. Con la mela ti consiglio la cannella, se ti piace.
Naturalmente puoi usare la frutta che preferisci, come per esempio pera, ananas, fragole e molto altro.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.