Questa torta al cioccolato senza uova nella friggitrice ad aria è stata una vera sorpresa perché non avrei mai pensato che un dolce senza burro, latte e uova potesse essere così buono!
Io ho inoltre preparato questa torta senza zucchero, perché l’ho cucinata pensando a una carissima amica che deve stare attenta alla sua assunzione.
Per questo motivo ho sostituito lo zucchero con l’eritritolo, ma ho aggiunto anche come preparare questa torta usandolo.
La torta al cioccolato senza uova nella friggitrice ad aria è una ricetta perfetta per le persone che hanno delle intolleranze, ma anche per chi è vegano perché non sono presenti ingredienti di origine animale.
È una torta facilissima e veloce, non serve nemmeno lo sbattitore elettrico e si prepara davvero in pochi minuti.
Devo dire che questo dolce è stato un vero successo!
È una torta sorprendentemente morbida, fragrante e umida, che si conserva fino a 4 giorni semplicemente avvolta nella pellicola da cucina.
Il suo sapore di cioccolato ti conquista! Se temi che possa essere stucchevole, ti rassicuro subito perché il fresco aroma degli agrumi si sposa perfettamente con il cioccolato bilanciandone il gusto.
In fondo alla ricetta puoi trovare delle sostituzioni e delle varianti per adattare questo dolce alle tue preferenze e alle tue necessità.
Questa torta al cioccolato senza uova non ha nulla da invidiare ai dolci tradizionali, tanto è vero che chi l’ha provata non ha notato alcuna differenza con un classico dolce.
Pensa che mi sono divertita a far indovinare ai miei amici quali fossero gli esatti ingredienti contenuti nella ricetta e nessuno di loro ci ha preso!
Per questo dolce senza burro, latte e uova ho usato uno stampo a cerniera da 24 cm.
Con queste dosi puoi preparare una torta per 8 persone.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 50 gr di cacao altamente sgrassato round dark brown van Houten
- 150 gr di zucchero (io 200 gr di eritritolo al suo posto)
- 150 gr di gocce di cioccolato extra fondente
- 280 ml di bevanda vegetale (io latte di soia)
- 60 gr di olio di semi di girasole
- 1 bustina da 16 gr di cremor tartaro (o di lievito per dolci)
- 1 bustina di vanillina
- scorza grattugiata di 1 limone
- scorza grattugiata di 1 arancia
- un pizzico di sale
Preparazione:
Per preparare questa torta al cioccolato senza uova nella friggitrice ad aria si parte dal mescolare prima tutte le farine.
In una ciotola ho aggiunto la farina 00 setacciata, il cacao in polvere setacciato, la farina di mandorle, l’eritritolo (o lo zucchero), il cremor tartaro (o il lievito), la vanillina e la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone.
In una seconda ciotola ho aggiunto il latte vegetale a temperatura ambiente e l’olio di semi di girasole, mescolando con una forchetta.
Nella prima ciotola ho mischiato con una frusta tutti gli ingredienti aggiunti in precedenza, quindi ho versato a filo il contenuto della seconda ciotola, ovvero il latte vegetale e l’olio di semi di girasole, fino ad ottenere un composto morbido.
La farina di mandorle assorbe più liquidi di quella classica, per questo motivo potresti aver bisogno di aggiungere ancora un po’ di latte vegetale.
Usa un cucchiaio alla volta per fare le eventuali aggiunte e mescola sempre bene per farlo incorporare prima di versarne dell’altro.
Le dosi indicate nella lista degli ingredienti sono quelle esatte che ho usato io e regolate in base al mio impasto.
A questo punto ho aggiunto anche circa metà delle gocce di cioccolato extra fondente e le ho incorporate al resto degli ingredienti.
Ho unto una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con un goccio di olio di semi di girasole, l’ho infarinata e vi ho versato impasto.
Quindi ho cosparso la superficie con le restanti gocce di cioccolato.
Guardini Gardenia, Tortiera apribile 1 fondo 24cm, Fondo Salvagoccia, Acciaio con rivestimento antiaderente, Colore nero
8,50€ disponibile
Ho inserito la tortiera all’interno della friggitrice ad aria Bakaji da 30 litri, un modello a fornetto con doppia resistenza, a metà altezza e ho impostato la cottura a 170°C per 30 minuti.
La cottura della torta al cioccolato senza uova varia molto in base a quando denso è l’impasto. Per questo motivo ti consiglio non solo di tenere sempre controllato l’andamento, ma anche di fare la classica prova dello stuzzicadenti.
Inseriscine uno lungo a sufficienza al centro della torta, fino a toccare il fondo della teglia.
Se, quando lo estrai, è asciutto e non presenta residui di impasto crudo, la torta è cotta.
Diversamente, se presenta ancora tracce di impasto, prolunga la cottura di pochi minuti alla volta.
Ripeti il controllo tramite stuzzicadenti fino a quando tirandolo fuori dalla torta è pulito.
Se noti che le gocce di cioccolato tendono a scurire eccessivamente prolungando la cottura per fare asciugare l’interno della torta al cioccolato senza uova, abbassa la temperatura a 160°C o, se necessario, a 150°C.
Prima di sformare la torta, aspetta che sia completamente raffreddata. L’impasto di questo dolce senza burro, latte e uova è molto friabile, anche grazie alla presenza della farina di mandorle.
Attendi quindi che la torta al cioccolato senza uova sia a temperatura ambiente prima di toglierla dallo stampo.
Particolarmente indicata per questa ricetta è infatti una tortiera a cerniera, che ti consente di rimuovere il dolce molto facilmente.
Come accennavo in precedenza, la torta al cioccolato senza uova nella friggitrice ad aria può essere conservata fino a 4 giorni, semplicemente avvolta nella pellicola.
Io ho anche provato a surgelare delle fette e devo dire che, per quanto non sia come appena fatta, questa torta senza uova burro e latte si è mantenuta più che degnamente.
Basta lasciar scongelare le fette fuori dal freezer fino a quando raggiungono la temperatura ambiente.
Torta al cioccolato senza uova: varianti per personalizzare la ricetta
Al posto della farina di mandorle puoi usare pari peso di farina di nocciole oppure di cocco. In alternativa, se non è possibile preparare la torta al cioccolato senza uova usando frutta secca, puoi sostituire i 100 gr di farina di mandorle con altrettanta farina 00.
In questo caso dovresti usare un totale di 300 gr di farina 00.
Al posto del latte di soia puoi utilizzare qualsiasi altro tipo di bevanda vegetale o, se non è un problema, anche il latte vaccino nelle stesse quantità, ma sempre a temperatura ambiente.
Se non gradisci le gocce di cioccolato puoi sostituirle con delle frutta secca a tua scelta oppure 200 – 300 gr di frutta fresca. Per mio gusto, la pera trovo che si sposi particolarmente bene con il sapore del cacao presente nell’impasto. Anche la mela è una scelta che trovo azzeccata.
La torta al cioccolato senza uova si presta a molte modifiche per adattare questa ricetta alle tue necessità e gusti, creando una perfetta base per preparare un dolce senza burro latte e uova squisito e versatile.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.