Questi spiedini gamberetti e zucchine nella friggitrice ad aria mi hanno dato grandissime soddisfazioni nel corso del tempo. Sono molto semplici da realizzare, ma davvero carini da portare in tavola. Anche in occasioni di feste oppure cene con gli amici, sembrano dei piccoli pacchettini regalo.
Il gusto ti assicuro che è veramente ottimo, sono inoltre croccanti all’esterno grazie alla crosticina dorata che si forma con il pangrattato.
Si tratta oltretutto di una ricetta light, in cui il consumo di olio è davvero ridotto al minimo. Puoi persino scegliere di non usarlo del tutto, se preferisci che i tuoi spiedini gamberetti e zucchine nella friggitrice ad aria siano ancora più leggeri.
Spiedini gamberetti e zucchine nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 1 zucchina larga e lunga
- 300 gr di gamberetti
- pangrattato q.b.
- 2 uova intere
- erbe aromatiche a piacere
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per preparare gli spiedini gamberetti e zucchine nella friggitrice ad aria ho iniziando lavando e tagliando una bella zucchina grande. Ti consiglio di sceglierne una che sia larga, visto che i gamberetti dovranno essere avvolti.
Ho quindi tagliato la zucchina per tutta la sua lunghezza in modo molto sottile con il pelapatate. Puoi usare anche una mandolina per verdure, se preferisci, ma ricorda che le zucchine devono essere tagliate quasi a velo per questa ricetta.
Ho quindi avvolto i gamberetti dentro alle zucchine. Per farlo basta che prendi due fettine di zucchine e le posizioni a croce. Una fetta in verticale e l’altra in orizzontale. In mezzo, dove queste si incontrano, posiziona ora il gamberetto.
Ho ripiegato così le fettine attorno al gamberetto fino a formare una sorta di pacchettino e li ho infilzati mano a mano su degli spiedini.
Io ho usato quelli di legno, non bruciano in cottura, ma puoi usare anche quelli in metallo che trovi nei set di accessori per friggitrici ad aria.
Se vuoi, ne parlo in modo più approfondito in questo articolo: Accessori per le friggitrici ad aria.
Una volta completati tutti gli spiedini, li ho passati nelle uova sbattute in un piatto largo e poi nel pangrattato in un secondo piatto. Puoi aromatizzare il pangrattato con le erbe aromatiche che preferisci. A me, per esempio, piace usare l’aglio in polvere ed il prezzemolo fresco. Anche un pizzico di zenzero grattugiato fresco o, in alternativa, in polvere, ci sta molto bene.
Ho leggermente nebulizzato di olio extra vergine di oliva spray ed ho messo gli spiedini nel cestello interno forato della mia friggitrice ad aria Philips XXL.
Ho impostato il programma pesce per 7 minuti ed ho cotto gli spiedini gamberetti e zucchine nella friggitrice ad aria a 200°. Se la tua friggitrice ad aria non dispone di programmi, non ha importanza.
Controlla la cottura, sono pronti quando l’impanatura ha un aspetto dorato ed è croccante.
Questi spiedini gamberetti e zucchine nella friggitrice ad aria sono davvero buonissimi, croccanti fuori ed il gambero dentro resta tenerissimo.
Sono sempre un successo quando li cucino per amici e famiglia.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ho da poco la friggitrice ad aria e vorrei ampliare il mio ricettario grazie
Ciao Amerina, allora sei nel posto giusto. Il sito è già pieno di ricette e molte altre ne arriveranno nel tempo. Guarda tra le ricette per vederle tutte. grazie.