La ricetta della salsiccia e patate in friggitrice ad aria è davvero semplice e veloce. Ti permette di gustare un secondo piatto di carne e un contorno in un’unica preparazione molto facile.
La cottura di questo piatto viene fatta in una sola volta, così non dovrai preoccuparti di preparare i due ingredienti singolarmente.
Salsiccia e patate sono un grande classico, uno di quegli abbinamenti che in cucina mettono sempre d’accordo e piacciono praticamente a tutti.
Si tratta di una ricetta rustica, un piatto tipico da trattoria, che dà tanta soddisfazione grazie al suo gusto deciso e alla croccantezza delle patate.
La friggitrice ad aria esalta entrambi questi ingredienti in modo sublime, facendo perdere parte del grasso in eccesso della salsiccia, che colerà sul fondo del cestello.
Le patate invece creeranno una deliziosa crosticina, che renderà questo secondo ancora più sfizioso.
Puoi preparare la salsiccia nella friggitrice ad aria anche da sola, così come le patate, nel caso in cui tu voglia accostare degli abbinamenti diversi.
Salsiccia e patate in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di salsiccia
- 3 patate medie
- olio extra vergine di oliva spray
- un pizzico di sale
- erbe provenzali
Preparazione:
Inizia pelando le patate e tagliandole a fette di circa mezzo centimetro. Questo spessore è l’ideale per garantire che le patate diventino croccanti fuori e morbide dentro.
Successivamente, immergi le patate in acqua fredda per 30 minuti: questo aiuta a rimuovere l’amido in eccesso, rendendole ancora più croccanti una volta cucinate.
Provare per credere! Ero scettica all’inizio, ma ora cerco di non saltare mai questo passaggio perché, secondo me, la differenza si sente eccome.
Dopo averle lasciate in ammollo, scolale bene e asciugale con un canovaccio da cucina.
A questo punto, prendi una ciotola e condisci le patate con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray, sale a piacere e le spezie che più ami.
Personalmente, trovo che le erbe provenzali si sposino meravigliosamente con questo piatto, aggiungendo un tocco aromatico e fresco.
Se piacciono anche a te, te le consiglio sicuramente.
Salsiccia e patate in friggitrice ad aria: tempi di cottura
È il momento di passare alla friggitrice ad aria: versa le patate nell’apparecchio e cuocile per 15 minuti a 180°C.
Per questa ricetta ho usato la mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, un modello capiente e perfetto per famiglie numerose, con cui mi trovo molto bene per la sua affidabilità e velocità di cottura.
Non dimenticare di mescolare ogni tanto le patate, per assicurare una cottura uniforme.
Mentre loro stanno cuocendo, taglia la salsiccia a pezzi e, trascorsi i primi 15 minuti di cottura delle patate, aggiungila nella friggitrice.
Mescola bene e continua la cottura per altri 10-12 minuti a 200°C.
Ricorda di controllare la cottura prima di servire, poiché il tempo necessario può variare a seconda del modello di friggitrice ad aria che utilizzi.
Il risultato finale sarà irresistibile: patate croccanti all’esterno e morbide all’interno, abbinate alla salsiccia saporita, per un piatto che ti farà leccare i baffi.
Spero che la mia ricetta per preparare salsiccia e patate in friggitrice ad aria diventi uno dei tuoi cavalli di battaglia, capace di conquistare il palato di grandi e piccini.
A casa mia adoriamo questa ricetta facilissima, soprattutto quando non c’è molto tempo per cucinare e abbiamo voglia di un piatto sostanzioso e gustoso.
Buon appetito!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.