Rotolo di frittata al prosciutto nella friggitrice ad aria
Il rotolo di frittata al prosciutto nella friggitrice ad aria è una ricetta light molto versatile e facilissima da preparare.
Puoi gustare il rotolo di frittata sia caldo che freddo, il che lo rende particolarmente adatto all’estate. Si cucina in pochi minuti e può essere farcito a piacimento.
È un secondo piatto molto gustoso, che può diventare facilmente anche un antipasto. Riscuote sempre un grande successo servito nei buffet e piace molto anche ai bambini.
Le sue caratteristiche lo rendono inoltre una perfetta “schiscetta”, come la chiamiamo a Milano: ovvero un ideale pasto da trasportare in un contenitore e da consumare fuori casa, come per esempio al lavoro.
Ingredienti:
- 4 uova
- 3 cucchiai di latte
- 120 gr di prosciutto cotto
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 4 fettine di Leerdammer
- un pizzico di sale
- olio extra vergine di oliva spray per la teglia
Preparazione:
Per preparare il rotolo di frittata al prosciutto cotto ho iniziando rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con una frusta.
Ho aggiunto anche il latte, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, continuando a lavorare il tutto con la frusta.
Se vuoi arricchire di gusto il tuo rotolo di frittata puoi aggiungere spezie a tuo piacere. A me piace molto usare la paprika affumicata dolce e piccante, ma puoi usare anche basilico, menta e pepe.
Ho unto una teglia antiaderente con un goccio di olio extra vergine di oliva spray e ho versato il composto.
Per cuocere la frittata ho usato la friggitrice ad aria iRoastec da 30 litri. È particolarmente indicata per questa ricetta grazie alla sua capienza extra, che consente di ottenere una frittata rettangolare ideale da arrotolare, e alla presenza della doppia resistenza sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio.
A fondo pagina trovi i link ad alcuni articoli molto utili, tra cui quello ai modelli di friggitrice ad aria a fornetto come questa.
La frittata nella friggitrice ad aria ha cotto a 200°C per circa 8 minuti, risultando perfettamente dorata da entrambi i lati senza dover essere girata grazie alla presenza della doppia resistenza di questo modello.
Ho lasciato raffreddare la frittata, quindi l’ho farcita con le fette di formaggio Leerdammer e quelle di prosciutto cotto.
Per questa ricetta puoi scegliere la farcitura che più preferisci. A me il rotolo di frittata piace farcito anche con speck o prosciutto crudo, scamorza affumicata e rucola.
Ci sono infinite varianti e questo è uno dei motivi per cui amo particolarmente il rotolo di frittata.
Ho formato il rotolo di frittata al prosciutto e l’ho posizionato nuovamente nella teglia di prima, che ho inserito nella friggitrice ad aria.
Ho impostato a 180°C per 4 minuti dando il tempo di fondere al formaggio.
Puoi omettere questo passaggio, se preferisci.
Facendo attenzione a non deformare il rotolo l’ho tagliato a fette spesse circa 2 cm e ho portato in tavola accompagnato a dei pomodorini conditi con un pizzico di sale e un po’ di olio extra vergine di oliva spray.
Il rotolo di frittata al prosciutto nella friggitrice ad aria può essere consumato anche il giorno dopo, conservato in frigorifero, sia intero che già tagliato.
Puoi mangiarlo fresco oppure a temperatura ambiente, ma puoi anche riscaldarlo per non più di qualche minuto nella friggitrice ad aria, facendo attenzione che non secchi.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.