Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

I pomodorini confit sono gustosissimi e deliziosi, vengono usati spesso come antipasto. Si tratta di pomodori, conditi con olio, sale, origano e zucchero, che vengono fatti cuocere a basse temperature per circa due ore in forno.
La loro preparazione è quindi molto semplice, ma anche lunga. La mia versione dei pomodorini confit nella friggitrice ad aria prevede gli stessi identici ingredienti della ricetta originale, ma una cottura molto più veloce che consente di realizzarli in meno di mezz’ora.

Vuoi sapere come mi trovo? Leggi qui cosa ne penso: Recensione friggitrice ad aria a fornetto Bob Home.

L’idea alla base di questa preparazione è quella di far asciugare ed evaporare l’acqua contenuta nei pomodori, rendendoli saporiti, profumati e golosissimi. Oltre che come antipasto, possono essere usati per condire primi piatti, pizze e focacce, panini e torte salate. I pomodorini confit sono quindi molto versatili ed amati.

Stampa

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria: una ricetta facile e veloce per preparare i pomodorini caramellati in meno di mezz’ora.

Ingredienti:

Dosi
  • 250 gr di pomodorini datterini
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • origano secco
  • sale

Preparazione:

Dopo aver lavato ed asciugato i pomodorini datterini, li ho tagliati a metà, li ho disposti in una ciotola e li ho conditi con l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, l’origano secco ed un cucchiaio di zucchero.
Se desideri, puoi aggiungere anche del timo fresco oppure secco e del pepe nero. Alcune persone amano aggiungere anche uno oppure due spicchi di aglio tritato finemente, ma io preferisco ometterlo in questa ricetta. Per quanto io sia un’amante dell’aglio, preferisco gustare il sapore dei pomodorini confit nella friggitrice ad aria il più naturale possibile.

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria

Ho trasferito i miei pomodorini conditi sul ripiano in maglia metallica della mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri, ricoperto da un tappetino antiaderente forato, tutti con la parte tagliata verso l’alto.

Cerchi accessori, come per esempio delle teglie o dei tappetini antiaderenti, per la tua friggitrice ad aria? Qui ne consiglio molti:

Set di accessori universali per le friggitrici ad aria

È importante che i pomodorini non siano sovrapposti, in modo che possano perfettamente asciugare.
Puoi aggiungere ancora un po’ di condimento, se desideri, se invece è sufficiente, puoi iniziare a cuocerli.

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria

Io ho posizionato il ripiano in maglia a metà altezza all’interno della mia friggitrice ad aria. Ti consiglio di non avvicinare eccessivamente alla resistenza i tuoi pomodorini, il rischio è che brucino velocemente essendoci lo zucchero.
Se usi una friggitrice ad aria a cassetto, non potrai scegliere a che altezza posizionarli, ma questo non è un problema perché il fondo del cestello interno è già sufficientemente distante dalla resistenza.

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria

Ho selezionato 160°C ed ho fatto cuocere per 15 minuti. A questo punto ho alzato la temperatura a 170°C ed ho aggiunto ulteriori 10 minuti.
Naturalmente devi controllare i tuoi pomodorini confit. Non tutte le friggitrici ad aria cuociono nello stesso identico modo, ci sono differenze nelle prestazioni in base al modello.

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria

Ricorda di non alzare mai troppo la temperatura, devi dare il tempo ai pomodorini confit di asciugare senza però bruciare. Anzi, controlla semmai che non caramellino troppo. In quel caso sarà sufficiente abbassare la temperatura ed allungare la cottura di qualche minuto, sempre monitorando la situazione.

Pomodorini confit nella friggitrice ad aria

Una volta che i pomodorini confit nella friggitrice ad aria saranno pronti, puoi gustarli come preferisci. Semplicemente usandoli come contorno oppure per realizzare altre squisite ricette.

Keywords: pomodorini, confit, pomodorini datterini, olio extra vergine di oliva, zucchero, origano, ricetta pomodorini confit, friggitrice ad aria

Pin It on Pinterest

Shares
Share This