Pomodorini confit nella friggitrice ad aria: una ricetta facile e veloce per preparare i pomodorini caramellati in meno di mezz’ora.
I pomodorini confit sono gustosissimi e deliziosi, vengono usati spesso come antipasto. Si tratta di pomodori, conditi con olio, sale, origano e zucchero, che vengono fatti cuocere a basse temperature per circa due ore in forno.
La loro preparazione è quindi molto semplice, ma anche lunga. La mia versione dei pomodorini confit nella friggitrice ad aria prevede gli stessi identici ingredienti della ricetta originale, ma una cottura molto più veloce che consente di realizzarli in meno di mezz’ora.
L’idea alla base di questa preparazione è quella di far asciugare ed evaporare l’acqua contenuta nei pomodori, rendendoli saporiti, profumati e golosissimi. Oltre che come antipasto, possono essere usati per condire primi piatti, pizze e focacce, panini e torte salate.
I pomodorini confit sono quindi molto versatili ed amati.
Pomodorini confit nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 250 gr di pomodorini datterini
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- origano secco
- sale
Preparazione:
Dopo aver lavato ed asciugato i pomodorini datterini, li ho tagliati a metà, li ho disposti in una ciotola e li ho conditi con l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, l’origano secco ed un cucchiaio di zucchero.
Se desideri, puoi aggiungere anche del timo fresco oppure secco e del pepe nero. Alcune persone amano aggiungere anche uno oppure due spicchi di aglio tritato finemente, ma io preferisco ometterlo in questa ricetta.
Per quanto io sia un’amante dell’aglio, preferisco gustare il sapore dei pomodorini confit nella friggitrice ad aria il più naturale possibile.
Ho trasferito i miei pomodorini conditi sul ripiano in maglia metallica della mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri, ricoperto da un tappetino antiaderente forato, tutti con la parte tagliata verso l’alto.
Cerchi accessori, come per esempio delle teglie o dei tappetini antiaderenti, per la tua friggitrice ad aria?
Qui ne consiglio molti:
Set di accessori universali per le friggitrici ad aria
È importante che i pomodorini non siano sovrapposti, in modo che possano perfettamente asciugare.
Puoi aggiungere ancora un po’ di condimento, se desideri, se invece è sufficiente, puoi iniziare a cuocerli.
Io ho posizionato il ripiano in maglia a metà altezza all’interno della mia friggitrice ad aria. Ti consiglio di non avvicinare eccessivamente alla resistenza i tuoi pomodorini, il rischio è che brucino velocemente essendoci lo zucchero.
Se usi una friggitrice ad aria a cassetto, non potrai scegliere a che altezza posizionarli, ma questo non è un problema perché il fondo del cestello interno è già sufficientemente distante dalla resistenza.
Ho fatto cuocere i pomodorini confit nella friggitrice ad aria a 160°C per 15 minuti. A questo punto ho alzato la temperatura a 170°C per 10 minuti aggiuntivi.
Naturalmente devi controllare i tuoi pomodorini confit. Non tutte le friggitrici ad aria cuociono nello stesso identico modo, ci sono differenze nelle prestazioni in base al modello.
Ricorda di non alzare mai troppo la temperatura, devi dare il tempo ai pomodorini confit di asciugare senza però bruciare. Anzi, controlla semmai che non caramellino troppo.
In quel caso sarà sufficiente abbassare la temperatura ed allungare la cottura di qualche minuto, sempre monitorando la situazione.
Una volta che i pomodorini confit nella friggitrice ad aria saranno pronti, puoi gustarli come preferisci. Semplicemente usandoli come contorno oppure per realizzare altre squisite ricette.
Prova anche questa variante senza zucchero: Pomodorini arrostiti.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.