I pomodori ripieni di uova nella friggitrice ad aria sono una ricetta tipicamente estiva ed un secondo piatto leggero e molto semplice da preparare, che però risulta gustoso e sfizioso. Sono pronti in pochi minuti e sono un modo delizioso per consumare le uova sperimentando una cottura diversa, per variare sempre la propria alimentazione.
Questa ricetta è ideale per chi segue una dieta a basso contenuto di grassi e di carboidrati, pur senza rinunciare al piacere del buon cibo. Questi pomodori ripieni di uova sono ottimi sia caldi che consumati a temperatura ambiente e possono essere abbinati a del riso in bianco, come il basmati che è il mio preferito, oppure arricchiti con un’insalata.
Ingredienti:
- 4 pomodori medi
- 4 uova intere
- foglie di basilico fresco
- aglio in polvere
- origano secco
- sale
Preparazione:
Per preparare i pomodori ripieni di uova nella friggitrice ad aria, ho iniziato lavando accuratamente i pomodori e privandoli della calotta superiore, che ho tenuto da parte, incidendola con un coltello. Ho quindi svuotato l’interno di tutti i pomodori, aiutandomi con un cucchiaio, e li ho messi capovolti in un piatto per far perdere loro un po’ di liquido in eccesso.
L’interno dei pomodori l’ho tenuto da parte, messo in una ciotolina. È ottimo da mangiare anche semplicemente condito con olio, sale e spezie inzuppandoci del pane vecchio.
Dopo aver fatto riposare i pomodori capovolti per 10 minuti, li ho nuovamente raddrizzati ed ho rotto all’interno di ciascuno un uovo intero.
Ho salato, aggiunto aglio in polvere ed origano secco ed ho riposizionato la parte superiore rimossa prima sul pomodoro, per chiuderlo. Li ho quindi disposti sul ripiano a maglia metallica della mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home da 12 litri, a media altezza. Per evitare che attaccassero, ho usato un tappetino antiaderente forato, perfetto per l’utilizzo nelle friggitrici ad aria.
Se sei interessato a saperne di più al riguardo, in questo articolo puoi trovarli e sapere cosa ne penso: Accessori universali per le friggitrici ad aria.
Ho fatto cuocere i pomodori ripieni di uova nella friggitrice ad aria a 180°C per i primi 10 minuti con le calotte. Dopodiché le ho rimosse, per permettere all’uovo di cuocere meglio, ed ho proseguito la cottura per altri 8 minuti.
Una volta pronti ho guarnito con delle foglie di basilico fresco ed ho disposto i pomodori ripieni di uova in un piatto a cui ho aggiunto dell’insalatina come contorno.
Se ti piace il tuorlo morbido, magari anche semi liquido, che coli una volta tagliato a metà, ti consiglio di cuocere qualche minuto in meno i tuoi pomodori ripieni di uova nella friggitrice ad aria. In questo modo il tuorlo non sarà del tutto sodo ed otterrai un bellissimo effetto una volta diviso con il coltello.
Prova anche questa ricetta per gustare dei squisiti pomodori ripieni nella friggitrice ad aria:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall'apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Mi e’ stata regalata una Princess Il suo diametro e’ 24 cm Quali accessori mi consigliate? Quale prima ricetta fare?
Ciao Ines, per gli accessori guarda qui, ne parlo in modo molto dettagliato spiegando anche come sceglierli:
https://www.friggitriceadariacookinglab.info/accessori-per-le-friggitrici-ad-aria/
Per le ricette, ti direi di iniziare dal classico pollo, ma trovi una marea di ricette da cui prendere ispirazioni qui. 🙂