Queste polpette avvolte da zucchine nella friggitrice ad aria sono sfiziosissime! Ho deciso di cuocerle e portarle in tavola come se fossero degli spiedini e devo dire che è stata un’idea veramente carina.
Questi spiedini di polpette sono piaciuti a tutti sia per la presentazione diversa dal solito sia perché la carne è rimasta tenerissima.
Merito sicuramente dell’abbondanza di verdure contenute all’interno delle polpette e delle fette di zucchine che le avvolgevano.
Inoltre le polpette avvolte da zucchine nella friggitrice ad aria sono una ricetta davvero versatile.
Se fai le polpette di dimensioni piccole sono ideali come antipasto e come finger food, magari per arricchire con un’idea originale e sfiziosa un buffet.
Ingredienti:
- 400 gr di trita di pollo
- 2 zucchine
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 8 falde di pomodori secchi
- 10 olive nere
- 1 cucchiaio di spezie mixate: origano, basilico, aglio, paprika affumicata dolce e piccante
- 9 dadini di formaggio Leerdammer
- sale q.b
Preparazione:
Per preparare le mie polpette avvolte da zucchine nella friggitrice ad aria ho iniziato tagliando con la mandolina una delle due zucchine nel senso lungo per ricavarne delle fette spesse circa 3 mm.
L’altra zucchina l’ho grattugiata e l’ho strizzata benissimo, per eliminare più liquido possibile.
Questo passaggio è importantissimo per non dover aggiungere pangrattato alla ricetta, che in questo modo è low carb (ovvero a basso contenuto di carboidrati).
Naturalmente, se necessario o se preferito, puoi aggiungere senza problemi del pangrattato all’impasto in modo che sia più sodo ed asciutto.
Per aiutarmi nello strizzare perfettamente le zucchine, io uso dei sacchetti filtranti in fibra naturale di canapa al 100%. Trovo che siano comodissimi perché grazie ad essi posso facilmente sgocciolare le verdure in pochissimo tempo e senza fatica. In più sono lavabili e quindi riutilizzabili infinite volte; evitano gli sprechi di materie prime e il loro costo si ammortizza in breve tempo.
Dopo essermi occupata di questi passaggi, ho sminuzzato le olive e i pomodori secchi. Quindi li ho uniti in una ciotola alla trita, l’uovo, il formaggio grattugiato, le spezie, il sale e le zucchine grattugiate.
Con le mani ho formato delle polpette al cui centro ho inserito un dadino di formaggio Leerdammer. Se preferisci puoi usare anche dei bocconcini di mozzarella ben sgocciolati oppure provola o scamorza affumicata.
Dopo averle formate, ho avvolto ogni polpetta in una fetta di zucchina e le ho così infilzate negli spiedini.
Io ho ricavato un totale di 9 polpette con queste dosi, per cui ho disposto 3 polpette per ogni spiedino.
Ho adagiato le mie polpette avvolte da zucchine nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri.
Per evitare di dover usare la carta da forno, che in questi elettrodomestici non è l’ideale in quando limita il corretto ricircolo dell’aria al loro interno, ho usato i tappetini antiaderenti a rete di cui puoi leggere qui la mia recensione.
Io li trovo indispensabili e li uso in tantissime delle mie ricette! Non fanno attaccare il cibo al cestello e lo preservano dall’usura e dai danni. Inoltre sono lavabili, quindi li puoi usare tutte le volte che vuoi. Si adattano a tutte le friggitrici ad aria perché puoi anche tagliarli della misura che serve a te. Insomma, questi tappetini antiaderenti per friggitrici ad aria sono un indispensabile “mai più senza” della mia cucina.
Per una doratura ottimale ho nebulizzato i miei spiedini di polpette con l’olio extra vergine di oliva spray e li ho cotti a 200°C per circa 15 minuti nella friggitrice ad aria, senza girarli.
Se serve, a metà cottura girarli dall’altro lato, questo aspetto dipende dal tuo apparecchio.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.