Quando si desidera un antipasto veloce, facile ed economico, le pizzette tonde di pasta sfoglia in friggitrice ad aria fatte in casa sono una soluzione pratica e gustosa.
Bastano un rotolo di sfoglia, della salsa di pomodoro oppure del doppio concentrato, mozzarella, un pizzico di sale e qualche erba aromatica per insaporire.
Nella mia ricetta ti mostro un trucchetto davvero semplice, ma efficace, per ottenere delle pizzette di sfoglia belle alte e gonfie.
Le pizzette di pasta sfoglia in friggitrice ad aria saranno addirittura più buone di quelle comprate e ti costeranno molto meno, provare per credere.
Puoi preparare queste deliziose pizzette di sfoglia per un aperitivo, ma anche come antipasto.
Sono ideali da servire a un buffet e ti faranno fare sempre una splendida figura pur essendo una ricetta molto facile.
Le pizzette di pasta sfoglia fatte in casa sono molto amate anche dai bambini, che ne sono ghiotti.
Grazie alla friggitrice ad aria, la sfoglia diventa fragrante e squisitamente croccante. Il pomodoro e la mozzarella filante rendono questo antipasto goloso e molto sfizioso, perfetto per ogni occasione.
Pizzette tonde di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
Con queste dosi ho ricavato 8 pizzette da 8 cm ciascuna.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 8 cucchiai di passata di pomodoro
- 80 gr di mozzarella sfilacciata
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- origano secco
- sale q.b.
Preparazione:
Per preparare le mie pizzette tonde di pasta sfoglia ho usato quella del marchio Buitoni e l’ho fatta riposare 10 minuti a temperatura ambiente prima di srotolarla.
Questo serve a evitare che la sfoglia si rompa perché troppo rigida.
Trascorsi 10 minuti e dopo averla srotolata, ho piegato il rotolo a metà su se stesso. In questo modo la pasta sfoglia sarà doppia e le pizzette diventeranno più gonfie durante la cottura.
Usando un coppapasta ho ricavato 6 cerchi di pasta sfoglia. Ho velocemente rimpastato le rimanenze di sfoglia, l’ho stesa usando un matterello e ne ho ricavato altri 2 cerchi.
Se non hai a disposizione un coppapasta, puoi usare anche un bicchiere oppure delle formine per biscotti. Le pizzette di pasta sfoglia fatte in casa non devono essere per forza rotonde. Puoi personalizzarle come preferisci.
Anche quadrate, per esempio, così non devi nemmeno impastare le rimanenze e sei più comodo.
In una piccola ciotola ho versato 8 cucchiai di passata di pomodoro, uno per ogni pizzetta, a cui ho aggiunto un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e dell’origano secco.
A questo punto ho iniziato a condire i cerchi di pasta sfoglia, prima con la passata e poi con un po’ di mozzarella sfilacciata.
Ho cotto le pizzette di pasta sfoglia nella friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri a 200°C per 10 minuti fino a quando erano ben gonfie e la mozzarella si era sciolta.
Una volta raffreddate, le pizzette di sfoglia tenderanno a sgonfiarsi leggermente. È normale, non ti preoccupare. Durante la cottura è l’aria che le fa gonfiare così tanto.
Grazie al piccolo trucco di usare la sfoglia doppia, resteranno comunque belle alte e ancora più gradevoli esteticamente.
Come conservare le pizzette tonde di pasta sfoglia?
Sì, nel caso in cui dovessero avanzare, le pizzette di sfoglia fatte in casa possono essere conservate fino a un massimo di 2 giorni.
Ti consiglio di riscaldare quelle avanzate usando la friggitrice ad aria: mettile a 160°C per 2 – 3 minuti o comunque fino a quando saranno nuovamente fragranti.
Attenzione solo a non farle seccare.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.