A dispetto del nome, questa pizza di pollo nella friggitrice ad aria viene chiamata così solo perché ricorda esteticamente la classica pizza, che tutti conosciamo ed amiamo molto.
Naturalmente, avendo la base preparata interamente con il petto di pollo, non ha nulla a che vedere con quella tradizionale e nemmeno ha la pretesa di sostituirla in alcun modo.
Questa ricetta, ideale per un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito, vuole essere una proposta per preparare il petto di pollo con un pizzico di fantasia e di gusto in più.
Molto gradita anche dai bambini, questa pizza di pollo nella friggitrice ad aria permette di consumare un alimento non particolarmente saporito e reinventarlo in una proposta stuzzicante.
È inoltre ideale per tutte quelle persone che seguono un’alimentazione low carb e low fat, ovvero a basso contenuto di carboidrati ed a basso contenuto di grassi.
Gli ingredienti di questa ricetta sono molto semplici e la sua esecuzione è facile e veloce, il che rende la pizza di pollo perfetta anche per essere cucinata con poco anticipo.
Proprio come faresti con una pizza tradizionale, quella di carne può essere condita a tuo piacimento.
Moltissime sono quindi le varianti di questa ricetta e potrai scegliere se renderla light, adatta ad un’alimentazione leggera, o se arricchirla secondo i tuoi gusti.
La pizza di carne che ho preparato è light, con il solo uso di polpa di pomodoro ed un po’ di formaggio come condimento.
Ho scelto di preparare questa ricetta come se fosse una sorta di pizza Margherita, in modo che tu possa decidere liberamente come modificarla mantenendo l’idea di base come ispirazione.
Prova anche la mia ricetta classica per preparare la pizza nella friggitrice ad aria, è fragrante e davvero squisita.
Pizza di pollo nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 200 gr di petto di pollo
- 4 cucchiai di polpa di pomodoro
- 25 gr di scaglie di grana
- 1 fettina di scamorza affumicata
- olio extra vergine di oliva spray
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- origano secco
- basilico fresco
- sale
- paprika affumicata dolce e piccante
Preparazione:
Per iniziare ho tagliato grossolanamente il mio petto di pollo e l’ho posto, così tagliato, nel mio robot da cucina. L’ho tritato finemente, in modo che potesse essere lavorato con le mani e formare la base per la mia pizza di pollo.
Una volta tritata tutta la carne, l’ho disposta in un piatto e l’ho condita con le spezie. Naturalmente puoi usare a tuo piacimento quelle che più desideri. Io ho usato aglio e cipolla in polvere, origano secco, paprika affumicata dolce e piccante ed un pizzico di sale.
Ho amalgamato la carne con le spezie ed ho leggermente unto la teglia in cui avrei cotto la mia pizza di pollo nella friggitrice ad aria.
A tal proposito, se cerchi accessori adatti all’uso nelle friggitrici ad aria, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo in cui ne parlo in modo approfondito:
Set di accessori universali per la friggitrice ad aria.
Con le mani mi sono aiutata a formare la base della mia pizza creando una sorta di burger spesso circa 1,5 cm direttamente nella teglia.
Una volta ottenuta la forma desiderata, ho inserito la teglia nel ripiano intermedio della mia friggitrice ad aria a fornetto Bob Home.
Ho impostato la temperatura a 200°C per 8 minuti al termine dei quali ho estratto la teglia, ho girato dal lato opposto la base di carne e l’ho condita.
Io ho scelto di usare della polpa di pomodoro insaporita con del basilico fresco, un po’ di origano secco, un goccio di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale.
Sulla superficie ho disposto anche le scaglie di grana e la fettina di scamorza affumicata spezzettata.
Ho nuovamente inserito la teglia nella friggitrice ad aria e ho impostato la temperatura a 180°C ed per 6 minuti aggiuntivi.
Controlla che il formaggio sia ben sciolto e che la tua pizza di carne sia sufficientemente dorata prima di servirla.
La pizza di pollo nella friggitrice ad aria è un piatto saporito, che preparo quando voglio consumare questa carne magra senza però rinunciare al gusto.
Se la mia ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social e lasciami un commento qui sotto.
Prova anche questa variante, con un simpatico effetto sorpresa al momento del taglio:
Sei curioso di sapere cos’altro cucino in questi apparecchi?
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ciao Luna , complimenti per la ricetta.
Mi consiglieresti che teglie andrebbero bene per la Uten da 6 litri digitale? Grazie in anticipo.
Ciao Monica, grazie per i complimenti! 🙂
Qui puoi trovare tutto quello che cerchi in merito agli accessori, anche per la Uten da 6.5 litri:
https://www.friggitriceadariacookinglab.info/accessori-per-le-friggitrici-ad-aria/