Non sapevo davvero come chiamare questa ricetta, a vedersi sembrano dei piccoli vulcani golosi, pronti ad eruttare la loro bontà da un momento all’altro.
Diciamo che pizza di carne nella friggitrice ad aria è forse quello che fa capire meglio di cosa tratta questa ricetta.
La pizza di carne è un piatto davvero squisito, che riesce senza sforzo a coniugare il gusto alla facilità ed alla semplicità degli ingredienti.
Puoi scegliere la forma che preferisci darle, io ho trovato che questa a ciotola o a tazza fosse molto carina.
Nel momento in cui la tagli, la salsa di pomodoro crea un simpatico effetto lava che fuoriesce da un vulcano.
La pizza di carne nella friggitrice ad aria può essere anche un modo divertente per presentare a dei bambini un secondo di carne.
Pizza di carne nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di macinato di tacchino
- 50 gr di formaggio Emmenthal
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di capperi
- olio extra vergine di oliva
- salsa di pomodoro
- senape
- ketchup
- origano secco
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- sale
- paprika affumicata dolce e piccante
Preparazione:
In una ciotola capiente ho unito la trita all’uovo ed al formaggio pecorino grattugiato. Ho amalgamato bene con le mani ed ho successivamente aggiunto un pizzico di sale, un cucchiaino di capperi, circa 2 cucchiaini di senape e 2 cucchiaini di Ketchup.
A me le spezie piacciono molto e ne faccio largo uso in cucina, per cui le ho aggiunte anche in questa ricetta.
Ho usato aglio in polvere, cipolla liofilizzata, origano secco e paprika affumicata dolce e piccante.
Naturalmente, per insaporire la tua pizza di carne nella friggitrice ad aria puoi usare le spezie che più ti piacciono.
Dopo aver incorporato con cura tutti gli ingredienti, ho diviso in due l’impasto e, con metà, ho formato una grossa polpetta sferica.
Ora, con l’aiuto di un bicchiere oliato, ho formato una sorta di ciotola. Per farlo mi sono aiutata con della carta da forno sulla quale ho adagiato la grossa polpetta.
Ho calcato il bicchiere oliato su di essa e, con le mani, ho modellato la mia ciotola di carne tutta attorno al bicchiere.
È importante che il bicchiere che usi per aiutarti a creare la forma desiderata sia ben oliato perché altrimenti sarebbe molto difficile riuscire poi ad estrarlo senza rompere la forma che hai modellato.
Una volta rimosso il bicchiere, cerca di aggiustare la carne affinché abbia la forma desiderata.
Io non ho usato pangrattato per preparare la mia pizza di carne nella friggitrice ad aria perché seguo un’alimentazione low carb, ovvero a basso contenuto di carboidrati. Se desideri, puoi sicuramente usarlo nella tua ricetta per rendere il tutto più compatto. In questo modo sarà anche più facile modellare il mix di ingredienti fino a farne una ciotolina.
Una volta ottenuta la forma desiderata, ho proseguito con l’altra metà dell’impasto.
A questo punto ho posizionato la mia pizza di carne nella friggitrice ad aria.
Per la cottura ho usato la friggitrice ad aria Cosori da 5.5 litri, che sto attualmente testando.
Ho posizionato le due pizze di carne nel cestello interno forato ed ho impostato la temperatura a 180°. Ho fatto cuocere per 8 minuti ed ho quindi provveduto a riempire la loro cavità con qualche cucchiaio ciascuno di salsa di pomodoro.
Per gratinarle ho usato del formaggio Emmenthal sfilacciato. Naturalmente puoi scegliere di usare il formaggio che più preferisci.
Ho quindi impostato la friggitrice ad aria a 200° per circa 10 minuti. Ho controllato la cottura un paio di volte per valutare se fosse pronta o meno.
Servi la tua pizza di carne ben calda per gustarla a pieno. Quando la taglierai a metà, otterrai il simpatico effetto lava, come se si trattasse di un piccolo vulcano.
Naturalmente puoi semplicemente creare una base omogenea e disporre la salsa di pomodoro ed il formaggio come faresti per una normale pizza.
A prescindere dalla forma che si decide di usare, la pizza di carne nella friggitrice ad aria è davvero molto buona e facilissima da preparare.
Per cui mi sento di consigliarti questa ricetta, da abbinare ad un contorno a tua scelta.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.