La carne bianca spesso viene vista come un cibo difficile da rendere gustoso senza eccedere con i condimenti e quindi con le calorie, ma questo petto di pollo saporito nella friggitrice ad aria è l’ideale per ricrederti.
Per preparare questo piatto puoi usare il petto di pollo come più preferisci: vanno infatti bene i filetti, così come anche il pezzo intero di carne da tagliare a tuo piacimento.
Ricorda che listarelle e dadini cuociono più in fretta rispetto a una fetta intera, per cui tieni conto di questo fattore durante la cottura.
Io ho scelto di preparare il petto di pollo saporito nella friggitrice ad aria usando delle fettine di piccole dimensioni, in modo da rendere la cottura veloce.
Questa ricetta è infatti perfetta se si ha poco tempo da dedicare alla cucina; in circa un quarto d’ora è possibile gustare un secondo piatto ricco di sapore e facile da realizzare.
I pomodori secchi, uniti a una manciata di olive nere e qualche cappero operano una vera e propria magia per quanto riguarda il gusto.
Il vino bianco in cui far marinare il pollo per qualche ora prima di aggiungere i condimenti contribuisce a mantenere tenera e succosa la carne, pronta a ricevere tutto il sapore dagli altri ingredienti.
Se vuoi una ricetta ancora più leggera di questa, ti consiglio di provare anche il mio petto di pollo light nella friggitrice ad aria, che è perfetto per chi è a dieta.
La ricetta per preparare il petto di pollo saporito è un po’ più ricca di ingredienti, pur nella sua semplicità.
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo a fettine
- 8 falde di pomodori secchi
- 10 olive nere
- 1 cucchiaino di capperi
- aglio in polvere
- origano secco
- sale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 30 gr di mozzarella sfilacciata
- 30 gr di Gran Mix Tex Mex Ferrari
- olio extra vergine di oliva spray
Procedimento:
Per prima cosa ho tagliato a fettine non troppo spesse il petto di pollo, quindi l’ho messo a marinare con mezzo bicchiere di vino bianco per circa 4 ore, in una ciotola coperta da pellicola e riposta in frigorifero.
Se sei di fretta puoi omettere questa parte e procedere direttamente con il condimento del pollo, anche se io ti consiglio di far marinare il pollo, se ne hai la possibilità.
Dopo aver sgocciolato il pollo l’ho disposto in una ciotola , l’ho nebulizzato con un paio di spruzzi di olio extra vergine di oliva spray e vi ho aggiunto i pomodori secchi tagliati a pezzetti grossolani, le olive affettate a rondelle, i capperi e le spezie.
Per preparare il petto di pollo saporito nella friggitrice ad aria ho usato dei pomodori secchi non immersi in olio. In questo modo il loro apporto calorico è inferiore rispetto a quelli classici dei vasetti.
Se preferisci puoi usare i classici pomodori secchi sotto’olio, ma in questo caso ti consiglio di non nebulizzare ulteriormente i petti di pollo con ulteriore condimento.
Ho disposto il tutto in una teglia antiaderente, cercando di non far sovrapporre i pezzi di carne per una cottura più rapida e distribuendo il condimento su tutte le fette.
Se non sai che teglie usare, nel mio articolo sugli accessori per la friggitrice ad aria ne parlo in modo approfondito consigliando diversi prodotti adatti a questi elettrodomestici.
Sulla superficie ho aggiunto la mozzarella sfilacciata e il Gran Mix Tex Mex per aggiungere un po’ di sapore extra e un pizzico di piccantezza.
Quindi ho inserito la teglia nella friggitrice ad aria Bakaji da 30 litri, un modello a fornetto con doppia resistenza che dispone di elementi riscaldanti sia nella parte superiore che inferiore dell’apparecchio per cotture ancora più performanti.
Ho impostato la friggitrice ad aria a 180°C per 6 minuti trascorsi i quali ho aggiunto ulteriori 2 minuti a 200°C per far gratinare il formaggio in superficie.
Ti consiglio di mangiare il petto di pollo finché è caldo e il formaggio filante per gustare a pieno la bontà di questa ricetta velocissima e molto semplice.
Petto di pollo saporito nella friggitrice ad aria: varianti
Se in casa non hai dei pomodori secchi oppure non sono di tuo gradimento, puoi usare dei pomodorini freschi oppure dei peperoni sott’olio.
Io amo particolarmente le olive nere, ma in questa ricetta vanno ugualmente bene anche quelle verdi.
Se non ti piacciono i capperi, come succede a molte persone, semplicemente omettili dalla ricetta.
Puoi sostituire i formaggi che ho usato io anche con della scamorza affumicata oppure con qualsiasi altro formaggio di tuo gradimento, purché fonda durante la cottura.
Con queste stesse indicazioni puoi sostituire il pollo con il tacchino, lo faccio anche io senza problemi e sempre con ottimi risultati.
Gusta il petto di pollo saporito con uno dei miei tanti contorni nella friggitrice ad aria.
Visto il sapore deciso di questa ricetta io ti consiglio le zucchine nella friggitrice ad aria oppure la loro versione più ricca: le zucchine sabbiose nella friggitrice ad aria.
Anche i pomodorini confit nella friggitrice ad aria sono un’ottima scelta per accompagnare questa ricetta.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.