Una delle primissime ricette che provai nel lontano 2018, quando mi avvicinai a questo metodo di cottura, fu proprio quella del pesce spada nella friggitrice ad aria.
Anche oggi, quando mi viene chiesta una lista di ricette facili e veloci con la friggitrice ad aria per chi è alle prime armi con questi elettrodomestici, consiglio il pesce spada.
Richiede pochi minuti di cottura e ha una preparazione davvero minima. In più, avendo un sapore delicato e non avendo lische, è spesso molto apprezzato anche dai bambini.
Pur essendo una ricetta semplice, il pesce spada nella friggitrice ad aria è molto buono. Grazie alla cottura in questi elettrodomestici assume un ottimo sapore arrostito e necessita di pochissimo olio, che va nebulizzato direttamente sul pesce.
È possibile cuocere il pesce spada nella friggitrice ad aria senza olio, ma io consiglio di usarne un goccio perché contribuisce ad arricchirne il gusto durante la cottura.
Per questa ricetta ho deciso di dare una nota agrumata al mio piatto di pesce usando sia il succo che la scorza del limone.
Ho arricchito il pesce spada nella friggitrice ad aria usando anche delle squisite erbe provenzali, avute in regalo da una coppia di miei amici al ritorno da una vacanza in Provenza.
Amando questo pesce ho preparato anche altre ricette per friggitrice ad aria in cui è il protagonista, come questi bocconcini di pesce spada gratinati e questi deliziosi spiedini di pesce spada e zucchine.
Una delle più amate presenti sul mio sito è la ricetta dei tranci di pesce spada impanati, che ti consiglio sicuramente di provare.
Pesce spada nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di pesce spada in tranci
- olio extra vergine di oliva spray
- erbe provenzali
- succo di limone
- scorza di limone
- sale q.b.
Preparazione:
La preparazione del pesce spada nella friggitrice ad aria è semplice e veloce.
Per prima cosa ho adagiato sul fondo del cestello della Uten da 6.5 litri uno dei miei tappetini a rete antiaderenti.
I tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria servono a non fare attaccare il cibo al fondo del cestello.
In pratica hanno una funzione simile alla carta da forno, ma io li preferisco e li consiglio al suo posto perché i tappetini permettono all’aria di circolare liberamente all’interno dell’apparecchio.
Questi tappetini a rete sono inoltre adattabili a tutti i modelli di friggitrice ad aria perché si possono ritagliare delle dimensioni necessarie.
Inoltre si possono lavare sia a mano che in lavastoviglie, quindi sono anche economici perché riutilizzabili.
Ho nebulizzato il pesce spada con un goccio di olio extra vergine di oliva spray e ho impostato la cottura nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri a 180°C per 12 minuti.
Ti consiglio di evitare temperature troppo elevate, che possono fare facilmente seccare il pesce.
Piuttosto, se non è ancora cotto del tutto, è preferibile allungare i tempi di qualche ulteriore minuto.
Di norma non è necessario girare il pesce spada nella friggitrice ad aria, ma se con il tuo apparecchio dovessi riscontrare delle difficoltà a farlo cuocere sotto, puoi sempre girarlo a metà cottura.
Una volta pronto ho trasferito il pesce spada in un piatto e l’ho cosparso con il succo di limone. Per decorazione, ma anche perché le trovo molto rinfrescanti, ho aggiunto anche dei riccioli di scorza di limone.
Per concludere ho salato e aggiunto anche le erbe di Provenza, che a mio gusto si sposano perfettamente con il pesce spada rendendolo ancora più saporito.
Due spicchi di limone completano la presentazione e danno modo, a chi lo desidera, di aggiungere altro succo alla propria porzione.
Come togliere la puzza di pesce spada nella friggitrice ad aria
Molte persone mi chiedono come eliminare l’odore di pesce dalla friggitrice ad aria.
Ti consiglio di non usare mai prodotti aggressivi, come per esempio quelli per pulire il forno. Il rischio è quello di rovinare irrimediabilmente il rivestimento del tuo apparecchio.
Io mi affido soprattutto a prodotti naturali per togliere la puzza di pesce dalla friggitrice ad aria.
Aceto e limone, ma anche rami freschi di rosmarino sono i miei alleati più preziosi. Ne parlo nel dettaglio nel mio articolo su come pulire la friggitrice ad aria.
Con questi semplici accorgimenti non sarà più un problema cucinare il pesce spada nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.