Oggi voglio proporti una ricetta semplice ed economica che farà felici grandi e piccini: le patate in friggitrice ad aria!
Questi tuberi sono un alimento molto versatile e amato da tutti. Con la friggitrice ad aria possiamo ottenere delle patate croccanti e gustose usando molto meno olio rispetto alla cottura in forno oppure in padella.
Si tratta di un contorno saporito e sfizioso, che risulta essere quindi anche più sano, digeribile e salutare.
Perché mangiare le patate? Sono ricche di carboidrati, che forniscono energia all’organismo, e contengono anche vitamine e minerali essenziali come il potassio, la vitamina C e il ferro. Inoltre, essendo una fonte ricca di fibre, favoriscono il transito intestinale e aiutano a mantenere la sensazione di sazietà per un periodo più lungo.
Oltretutto si tratta di un alimento economico, reperibile tutto l’anno e dalla facile conservazione. La maggior parte di noi ha quasi sempre delle patate in casa. Per farle durare a lungo è importante conservarle in un luogo buio e asciutto per evitare che germoglino.
Come fare le patate con la friggitrice ad aria e quali usare?
Per questa ricetta ho scelto di usare delle patate fresche con buccia a pasta gialla, ma puoi rimuoverla senza che il procedimento debba essere modificato.
Infatti le bucce delle patate sono edibili, bisogna però lavarle accuratamente per eliminare la terra e qualsiasi altra impurità presente sulla superficie.
Le patate in friggitrice ad aria sono ideali per chi ha poco tempo a disposizione perché la loro cottura è più veloce rispetto a quella in forno. Sono quindi perfette per un contorno goloso, ma anche pratico.
A fine ricetta troverai in più tanti altri spunti per preparare le patate fresche usando la friggitrice ad aria.
Mi raccomando, dacci un’occhiata per ottenere ancora più ispirazione per i tuoi pasti!
Patate in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 500 gr di patate con buccia
- olio extra vergine di oliva spray
- erbe provenzali
- sale
Preparazione:
Ho iniziato pulendo le patate sotto l’acqua corrente e strofinandole accuratamente con una spazzola a setole dure per rimuovere le impurità presenti sulla buccia.
Le ho tagliate a fette spesse circa mezzo centimetro e le ho lasciate in ammollo in acqua fredda per 30 minuti.
Questo passaggio non è obbligatorio, ma te lo consiglio per rimuovere l’eccesso di amido dalle patate.
In questo modo diventeranno più croccanti durante la cottura in friggitrice ad aria, anche usando poco olio.
Senza aggiungere alcun tipo di condimento, verrà fatto in seguito, ho versato le patate nella friggitrice ad aria, avendo cura di mettere sul fondo del cestello uno dei miei tappetini antiaderenti a rete.
Questo passaggio serve per fare asciugare le patate. Può sembrare superfluo, ma io trovo che sia invece la chiave per migliorare la croccantezza.
Per rimuovere l’umidità dalle patate, ho impostato la temperatura della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri a 160°C per 6 minuti, mescolando a metà tempo.
Nel caso in cui le patate non fossero ancora asciutte, prolunga semplicemente i tempi. Più il cestello è pieno e più tempo sarà necessario. È utile mescolare di frequente per agevolare il procedimento.
È facile capire quando le patate hanno perso tutta l’umidità in eccesso perché diventano opache e leggermente ruvide al tatto.
Facendo attenzione a non scottarsi, si può ora procedere nel condire le patate.
Io le ho versate in una ciotola a cui ho aggiunto qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray, delle erbe provenzali e ho dato una bella mescolata.
Il sale preferisco aggiungerlo solo a fine cottura perché trovo che le patate nella friggitrice ad aria vengano più asciutte croccanti se preparate senza.
Ho versato le patate con buccia nuovamente in friggitrice ad aria e ho cotto a 180°C per 10 minuti, mescolando un paio di volte.
Se necessario, prolunga la cottura per qualche altro minuto o comunque fino a quando le patate saranno dorate e croccanti.
Ti consiglio di aggiungere ora un pizzico di sale e di mangiarle il prima possibile, fino a quando sono ben calde.
Le patate in friggitrice ad aria spariscono subito perché sono davvero squisite e aver usato pochissimo olio per prepararle non fa che aggiungere soddisfazione a questa semplice ricetta.
Patate in friggitrice ad aria senza olio
Spesso mi viene chiesto se sia possibile cucinare le patate in friggitrice ad aria senza olio e la risposta è che si può fare.
Personalmente io consiglio però di aggiungerne almeno un goccio per ungerle perché ne giova sia il sapore che il risultato finale, anche a livello di consistenza.
Per risparmiare sul condimento consiglio per questo di usare l’olio extra vergine di oliva spray, che nebulizza alla perfezione evitando gli eccessi.
Per quanto riguarda il gusto, anche le spezie sono un ottimo alleato e consentono di diminuire il condimento, sale compreso.
Se ti piacciono le patate in friggitrice ad aria, ti consiglio di provare anche la mia ricetta per le patate Hasselback e le patate novelle.
Dei grandi classici che piacciono sempre molto sono la frittata di patate e la millefoglie di patate, ricette semplici e gustose che sfruttano al meglio le potenzialità delle friggitrici ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.