Una ricetta light per preparare delle gustosissime patate al rosmarino nella friggitrice ad aria con pochissimo olio. Una volta provate non ne potrai più fare a meno!
Per preparare le patate al rosmarino nella friggitrice ad aria ho usato delle comuni patate a pasta gialla e una batata. No, non è un errore di battitura. Le batate sono le patate americane dolci.
Puoi trovarle in commercio abbastanza facilmente, spesso si trovano nei supermercati e persino nei discount. Io per esempio le trovo da Lidl. Di solito da noi sono a pasta gialla, simile alle comuni patate, oppure a pasta arancione, simili alla zucca.
Hanno un sapore più dolce rispetto alle patate normali, ma non così tanto come la zucca. Sono dei tuberi molto interessanti perché contengono molte sostanze nutritive utili al nostro organismo. Sono infatti ricche di fibre, vitamine A e C (in minore quantità anche B ed E), proteine, potassio, magnesio, ferro e calcio.
Le batate sono inoltre ricche di flavonoidi ed antociani ed hanno un grande potere antiossidante ed anti-aging.
Insomma, oltre ad essere buonissime fanno anche bene, motivo per cui a casa mia le prepariamo spesso nella friggitrice ad aria.
Le patate al rosmarino nella friggitrice ad aria sono una ricetta light e riscuotono sempre un enorme successo a casa mia, anche tra i miei ospiti che mi chiedono spesso di prepararle per loro.
Ingredienti:
- 1 grossa batata
- 2 patate grandi a pasta gialla
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
- rosmarino secco
Preparazione:
Per preparare le patate al rosmarino nella friggitrice ad aria, ho iniziato pelando ed affettando a fettine di circa 3-4 mm una bella batata grossa e due patate grandi a pasta gialla.
Ho lasciato a riposare in acqua fredda per 30 minuti le fette di patate, in modo che perdessero un po’ del loro amido. Le batate non ne hanno la necessità, ma puoi unirle se preferisci.
Le ho quindi scolate e le ho tamponate con un canovaccio da cucina pulito.
I passaggi che seguono sono per me fondamentali al fine di ottenere una perfetta croccantezza e doratura per queste patate al rosmarino nella friggitrice ad aria.
Il primo passaggio consiste nel mettere sia le batate che le patate nel cestello interno forato. Io ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XXL, ho selezionato il programma manuale, ed ho impostato per 8 minuti a 160°C.
Le ho mescolate nel cestello 3 volte durante questi primi minuti, mettendo in pausa il programma ed aprendo la friggitrice ad aria.
Quando ho visto entrambe le patate sufficientemente asciutte, le ho trasferite in una ciotola.
Ti accorgi che vanno bene perché diventano opache ed un po’ ruvide.
Solo ora le ho condite con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray al rosmarino e qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray all’aglio.
Ho mescolato bene affinché fossero tutte unte in modo uniforme ed ho messo entrambe le patate nuovamente nel cestello.
Ho quindi impostato la temperatura a 180°C per 15 minuti, girandole ogni 5 con lo stesso procedimento di prima.
Al termine le ho rimesse nella ciotola, ho unito un po’ di sale aromatico e del rosmarino secco, ho mescolato bene e le ho poste di nuovo in cottura nel cestello interno forato della friggitrice ad aria.
Altri 5 minuti di cottura a 180°C per farle asciugare e dorare ancora un po’.
Risultato eccezionale per queste patate al rosmarino, vengono sempre perfette con questo sistema.
Sono croccanti fuori e morbidissime al loro interno. Scrocchiano sotto i denti.
Te le consiglio davvero, farai un figurone assicurato.
Inoltre, le patate al rosmarino nella friggitrice ad aria hanno pochissimo olio e sono quindi un contorno molto più light e sano.
Patate nella friggitrice ad aria: prova anche altre ricette
Se le patate al rosmarino ti sono piaciute, prova anche altre ricette per friggitrice ad aria dove questi tuberi sono i protagonisti.
Millefoglie di patate
Frittata di patate
Patate Hasselback
Puoi preparare anche delle squisite patatine fritte nella friggitrice ad aria usando patate fresche oppure puoi cucinare le patatine fritte surgelate.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.