Questa ricetta è così gustosa e semplice che da oggi vorrai dare nuova vita al pane raffermo in friggitrice ad aria tutte le volte che potrai!
Esagerata? Forse un po’, ma credimi che questa ricetta facile e veloce per consumare il pane vecchio ti stupirà.
Anzi, secondo me ti piacerà così tanto che comprerai apposta una pagnotta in più per preparare questo squisito pane condito all’aglio e formaggio in friggitrice ad aria, proprio come faccio io.
Di ricette per riutilizzare il pane raffermo ce ne sono tante, ma di così sfiziose io non ne ho mai provate.
Questa non sembra affatto una ricetta di riciclo, anzi. Se preferisci puoi prepararla usando anche il pane fresco, ma se cerchi un modo per far tornare croccante il pane vecchio ti consiglio di mettere all’opera la tua friggitrice ad aria.
Oltre a scongelare il pane surgelato, puoi anche dargli nuova vita in pochi minuti con una ricetta economica e saporita, come questa.
Bastano pochi ingredienti, genuini e convenienti, per dare nuova vita al pane raffermo.
Sprecare non è mai un bene, ma di questi tempi siamo tutti particolarmente attenti al risparmio.
Consumare il pane vecchio è una buona abitudine, anche per il nostro portafogli, che si rivela essere particolarmente semplice con questa ricetta appetitosa.
Se temi che in friggitrice ad aria ti venga un pane secco e poco invitante, non temere.
Questi elettrodomestici sono perfetti per esaltare la croccantezza degli alimenti senza seccarli.
Vediamo insieme come preparare questo eccezionale pane raffermo nella friggitrice ad aria con aglio, prezzemolo e mozzarella fondente.
Pane raffermo in friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 1 pagnotta da 400 gr di pane raffermo
- 70 gr di mozzarella sfilacciata
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco
- 1 cucchiaino di aglio orsino secco (può essere sostituito con altro prezzemolo)
- 1 spicchio di aglio grande a fette
Preparazione:
Per dare nuova vita al pane raffermo ho semplicemente preso la mia pagnotta e l’ho incisa praticando dei tagli a scacchiera senza però tagliare il fondo, che deve rimanere intero.
Se la tua pagnotta è particolarmente vecchia e secca, ti consiglio di passarla sotto l’acqua corrente per pochi secondi. Non deve essere intrisa di acqua, basta che la superficie sia leggermente umida per consentirti di poterla tagliare più facilmente con il coltello.
In una piccola ciotola ho aggiunto l’olio extra vergine di oliva, l’aglio orsino secco e il prezzemolo secco.
Se non hai in casa l’aglio orsino puoi sostituirlo aggiungendo un secondo cucchiaino di prezzemolo secco.
Con l’aiuto di un pennello da cucina in silicone e un cucchiaino ho condito il pane precedentemente tagliato a scacchiera. In ogni spazio ho spennellato la mistura cercando di arrivare bene fino in fondo ai tagli.
A questo punto ho infilato nei solchi di pane anche la mozzarella sfilacciata, cercando sempre di andare fino in fondo senza però rompere la pagnotta.
Per dare ancora più sapore al tutto ho deciso di inserire qua e là tra i pezzi di pane anche uno spicchio di aglio tagliato a fettine.
Se non sei particolarmente amante dell’aglio puoi saltare questo passaggio.
Una volta farciti tutti gli spazi presenti nella pagnotta, ho spennellato la sua superficie con quello che era rimasto della mistura di olio ed erbe aromatiche.
Ho adagiato il pane raffermo nella friggitrice ad aria Cosori CAF-P583S con doppia resistenza e ho impostato la cottura a 160°C per 10 minuti.
Verifica che la superficie del pane sia ben dorata e croccante e che la mozzarella sia completamente fusa prima di tirare fuori la pagnotta dalla friggitrice ad aria.
Se necessario aggiungi un paio di minuti in più, soprattutto se il pane che hai scelto di usare è più grande del mio.
Servi in tavola e mangia il pane all’aglio e prezzemolo il prima possibile, quando è caldo, croccante e la mozzarella fusa è filante e squisita.
Questo modo molto semplice per riutilizzare il pane raffermo in friggitrice ad aria riempirà la tua cucina di un irresistibile profumo golosissimo!
Pane raffermo in friggitrice ad aria: varianti
Se non sei amante dell’aglio oppure fatichi a digerirlo puoi comunque preparare questa ricetta.
Sostituiscilo con dell’erba cipollina fresca tritata, otterrai comunque un ottimo sapore.
Anche la cipolla fresca è una valida alternativa.
Se invece non vuoi usare il prezzemolo, prova questa ricetta utilizzando un mix di erbe provenzali, è ugualmente molto sfiziosa.
Per un gusto davvero esplosivo puoi aggiungere nei tagli della pagnotta, oltre alla mozzarella sfilacciata, anche del bacon o della pancetta tritati.
Prova anche le mie squisite bruschette e i miei crostini di pane, sono deliziosi!
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Che bella idea, Grazie!
Ciao Ilaria, grazie a te per il commento! 😊