Muffin salati alle verdure nella friggitrice ad aria
Questi muffin salati alle verdure nella friggitrice ad aria sono una ricetta low carb e low fat: ovvero a basso contenuto di carboidrati e grassi.
Sono così buoni che non ti sembrerà affatto di mangiare una versione di muffin light, perché il loro sapore è assolutamente squisito.
Ho da tempo bandito dalla mia alimentazione i classici piatti dietetici tristi e monotoni e le friggitrici ad aria sono state delle grandissime alleate. Questi muffin non fanno eccezione: gustosi e sfiziosi, sono ideali come aperitivo oppure da servire ai buffet. Comodi e pratichi anche da portare ai pic nic, sono buonissimi anche consumati il giorno dopo.
Queste deliziose mini tortine salate sono ricche di verdure. Io ho scelto di prepararle con peperoni ed olive, ma puoi davvero sbizzarrirti ed aggiungere zucchine, melanzane, cipolle o qualsiasi altro ingrediente di tuo gusto.
Come sempre, la fantasia in cucina è il primo e più importante ingrediente… Almeno per me!
Ingredienti:
- 4 uova
- 4 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 1 ricottina magra da 100 gr
- 1/2 peperone rosso a pezzetti
- 1/2 peperone giallo a pezzetti
- 10 olive nere tagliate a metà
- sale
- erba cipollina
- aglio in polvere
Preparazione:
In una ciotola ho rotto e sbattuto le uova con una forchetta. Quindi ho aggiunto il formaggio ed il pecorino grattugiati, i peperoni tagliati a piccoli pezzetti, le olive nere tagliate a metà, il sale, l’aglio in polvere e l’erba cipollina.
Sempre usando la forchetta ho energicamente mixato gli ingredienti, in modo che fossero ben amalgamati.
Ho quindi unito anche la farina ed il lievito istantaneo per torte salate, sempre mescolando accuratamente per non far creare grumi.
Una volta incorporata completamente la farina, ho unito anche la ricottina magra. L’ho schiacciata, sempre aiutandomi con la forchetta, ed ho amalgamato bene il mix di ingredienti. La consistenza, mano a mano che si inseriscono gli ingredienti, cambia e diventa più consistente.
Ho adagiato dei pirottini i carta in uno stampo da muffin e li ho riempiti, aiutandomi con un cucchiaio, per 3/4 della loro capienza.
In foto puoi vedere il mio stampo da 6, ma con queste dose ne puoi preparare 9. Io purtroppo avevo a disposizione questo stampo ed ho dovuto fare un’ulteriore cottura per i rimanenti 3 muffin salati alle verdure.
Ho inserito il mio stampo, a media altezza, nella mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri ed ho cotto a 180°C per 20 minuti.
Ti consiglio di effettuare sempre la classica prova dello stecchino per valutare la cottura. Se lo stuzzicadenti esce asciutto dopo averlo infilzato nei muffin salati, allora vuol dire che sono pronti.
Se invece noti che rimane dell’impasto attaccato, prolunga la cottura ancora di qualche minuto, sempre controllando.
I muffin salati alle verdure nella friggitrice ad aria sono squisiti sia mangiati caldi che consumati a temperatura ambiente il giorno dopo. Ti consiglio di conservarli in frigorifero e di tirarli fuori almeno un’ora prima di consumarli per gustarli al meglio anche il giorno seguente.
Vuoi saperne di più in merito ai set di accessori universali per friggitrici ad aria? Dai un’occhiata al mio articolo in cui ne parlo e ti aiuto a sceglierli:
Accessori per la friggitrice ad aria.
Cerchi altri suggerimenti per cucinare con la friggitrice ad aria?
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.