La mozzarella in carrozza nella friggitrice ad aria è una vera squisitezza che merita un posto d’onore nel mio sito.
Questa ricetta è riuscita a sorprendere anche i più scettici verso questi elettrodomestici, quindi mi sono sentita in dovere di condividere la preparazione anche con te.
La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina tradizionale napoletana. La sua fama è tale da non avere bisogno di presentazioni, lo so.
Per chi non l’avesse mai mangiata, la mozzarella in carrozza è composta da due fette di pane in cassetta farcite, appunto, di mozzarella.
Il tutto viene poi sigillato con farina, uova, pangrattato e poi fritto in abbondante olio.
La mozzarella in carrozza nella friggitrice ad aria è molto più leggera della versione tradizionale che, per quanto prelibata, resta un po’ pesante sia per calorie che per digeribilità.
Se temi che questo mostro sacro della tradizione partenopea perda tutta la sua squisitezza preparata così, ti rassicuro subito.
La mozzarella in carrozza nella friggitrice ad aria viene benissimo: croccante, perfettamente dorata su tutti i lati senza essere intrisa di olio.
Infatti, per preparare questo buonissimo antipasto, ti basterà usare solo qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray.
Mozzarella in carrozza nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 6 fette di pane in cassetta senza crosta
- 250 gr di mozzarella
- 3 fette di prosciutto cotto (opzionali)
- 2 uova
- farina q.b
- pangrattato q.b
- un pizzico di sale
Preparazione:
Il procedimento per cucinare la mozzarella in carrozza nella friggitrice ad aria è davvero facilissimo, ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo.
Ho usato il classico pane in cassetta senza crosta, farcendo due fette di pane con la mozzarella ed il prosciutto cotto.
Per evitare che la tua mozzarella sia troppo bagnata, ti consiglio di lasciarla sgocciolare una notte intera in frigorifero.
Se questo non è possibile, ti suggerisco di tagliare la mozzarella a fette di circa 1 centimetro e di disporla su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina.
Tampona anche la parte superiore delle fette con la carta fino a quando avrai fatto assorbire la maggior parte del siero della mozzarella.
Usarne una troppo bagnata compromette la buona riuscita della mozzarella in carrozza perché il pane verrebbe bagnato eccessivamente dal siero.
Dopo aver farcito le fette di pane le ho tagliate a triangolo, quadrate in origine.
Ogni triangolino farcito è stato passato prima nella farina, poi in 2 uova sbattute leggermente salate e quindi nel pangrattato.
É molto importante cercare di far aderire bene l’impanatura anche lungo tutti i bordi, per evitare fuoriuscite in cottura.
Ho nebulizzato con l’olio extra vergine di oliva spray su tutti i lati, per una doratura perfetta ed uniforme, che non ha nulla da invidiare alla classica frittura!
Questo è un passaggio fondamentale per ottenere un così bel risultato.
Ho disposto la mozzarella in carrozza direttamente nel cestello della mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri e ho fatto cuocere a 200°C per circa 10 minuti, girando a metà tempo.
Se hai sigillato bene le fette di pane, così come ho descritto poco più su, non dovresti aver fuoriuscite di mozzarella durante la cottura.
Per essere più tranquillo puoi fare il passaggio farina, uova e pangrattato due volte di seguito, ripetendo la procedura per creare maggior spessore.
Ricorda che l’umidità è nemica della mozzarella in carrozza, motivo per cui ti ho consigliato di asciugare accuratamente la mozzarella.
Ti consiglio di mangiarla ben calda, quando la mozzarella è filante e la panatura croccante e squisita.
Personalmente adoro questa ricetta e spesso la preparo non solo come antipasto, ma anche come secondo o addirittura come portata principale, accompagnata a delle patatine fritte nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.