Le ricette a base di patate sono spesso dei veri e propri “comfort food”, che ci fanno sentire nostalgici e sentimentali magari perché appartenenti alla nostra infanzia, e la millefoglie di patate nella friggitrice ad aria non fa eccezione.
Si tratta di una ricetta povera, a base di patate, prosciutto cotto e formaggio, molto facile da preparare e che garantisce un’esplosione di gusto.
Io adoro la croccantezza della crosticina che si forma sul fondo e sulla superficie della millefoglie di patate grazie al formaggio.
L’interno è morbido, saporito e ulteriormente arricchito dal prosciutto cotto.
Questo piatto, che può essere servito come secondo oppure come piatto unico, è perfetto per tutti i giorni, ma viene sempre molto apprezzato anche durante i pranzi e le cene con famiglia o amici.
Diciamoci la verità, è difficile non restare conquistati dalla millefoglie di patate nella friggitrice ad aria.
Anche perché, grazie a questi elettrodomestici, i tempi di cottura rispetto al forno sono decisamente ridotti.
Molto importante per la buona riuscita di questa ricetta è il tagliare le patate tutte dello stesso spessore.
Puoi farlo a mano, se sei molto abile con il coltello. Se invece, come me, preferisci andare sul sicuro ed essere più preciso, ti consiglio di usare una mandolina per tagliarle.
Con le dosi che ho usato io per preparare questa millefoglie di patate si ricavano 4 porzioni.
Le patate sono sazianti, il prosciutto e il formaggio arricchiscono inoltre questo piatto sia di gusto che di sostanza.
Millefoglie di patate nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 800 gr di patate a pasta gialla
- 6 fette di prosciutto cotto magro
- 120 gr di formaggio Edamer
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 20 gr di burro
- qualche pizzico di salamoia Turci (sale, aglio, rosmarino e salvia)
Preparazione:
Per preparare la mia millefoglie di patate ho iniziato occupandomi di lavare e pelare le patate.
Con una mandolina le ho affettate in fette di circa 3 millimetri di spessore. Devono essere semi trasparenti per andare bene.
Più le fette sono spesse e più a lungo dovrà cuocere la millefoglie di patate, per cui considera questo fattore quando la prepari.
Dopo aver affettato le patate ho unto una teglia antiaderente con del burro, quindi ho iniziato a creare il primo strato della mia millefoglie salata.
Ho sovrapposto le fette per circa metà della loro larghezza fino a riempire il fondo della teglia.
Una volta coperto il fondo ho aggiunto sullo strato di patate anche due fette di prosciutto cotto sgrassato, 40 gr di formaggio Edamer precedentemente sfilacciato e ho aggiunto un pizzico di salamoia.
Ho ripetuto il tutto ottenendo in totale 3 strati di prosciutto e formaggio, concludendo con un ultimo strato di patate.
Puoi liberamente decidere di quanti strati preferisci che sia la tua millefoglie di patate.
Per un effetto visivamente più bello, ti consiglio di fare almeno lo stesso numero di strati che ho scelto io.
Se decidi di farne di meno la cottura sarà più rapida, se invece opti per un maggior numero di strati, dovrai allungare i tempi.
Sull’ultimo strato di patate ho aggiunto il formaggio grattugiato, ancora un pizzico di salamoia e qualche ricciolo di burro.
Ho inserito la teglia nel ripiano intermedio della friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri e ho fatto cuocere la millefoglie di patate nella friggitrice ad aria a 170°C per 25 minuti, quindi ho aumentato a 180°C aggiungendo ulteriori 10 minuti di cottura.
Per controllare se le patate sono cotte è possibile infilzare la millefoglie salata con una forchetta. Se questa entra facilmente e i rebbi raggiungono il fondo della teglia, allora le patate hanno raggiunto il giusto grado di morbidezza.
Nel caso in cui non fosse così, basterà prolungare la cottura secondo necessità. Per evitare che la superficie diventi troppo dorata è sufficiente abbassare la temperatura nuovamente a 170°C.
Millefoglie di patate nella friggitrice ad aria: suggerimenti
Se le patate che hai a disposizione sono un po’ vecchie e presentano una gran quantità di amido, puoi lasciarle in ammollo per almeno 20 minuti dopo averle affettate.
In questo caso, una volta scolata l’acqua, sarà necessario tamponarle con un canovaccio da cucina prima di procedere con la realizzazione della millefoglie di patate.
L’aggiunta del prosciutto cotto non è obbligatoria, può essere sostituto anche da mortadella, speck oppure salame, ma anche senza salumi si tratta di una ricetta ugualmente molto gustosa.
Suggerisco di non tralasciare invece il formaggio.
Per realizzare una versione vegana della millefoglie di patate nella friggitrice ad aria sarà sufficiente non aggiungere salumi e usare un “formaggio” vegano.
Uno dei marchi che ho personalmente provato e che ho avuto modo di apprezzare è IoVeg.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.