Love is in the air, l’amore è nell’aria. Ma ti assicuro che con questi hamburger di tacchino e speck nella friggitrice ad aria nell’aria di casa tua ci sarà anche un profumino decisamente invitante.
Farli a forma di cuore è un di più, ma in realtà è molto facile. Basta che ti aiuti posizionando il tuo hamburger su della carta da forno e che lo modelli con le mani.
La cottura nella friggitrice ad aria rende questi hamburger particolarmente succulenti. La carne rimarrà tenera e succosa internamente ed all’esterno otterrai una deliziosa crosticina saporita.
Hamburger di tacchino e speck nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 400 gr di macinato di tacchino
- 80 gr di speck
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio di Edam sfilacciato
- 1 cucchiaino di capperi
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- origano
- paprika affumicata dolce e piccante
- zenzero in polvere
Preparazione:
In una ciotola ho unito il macinato di tacchino allo speck precedentemente privato della parte di grasso visibile e tagliato a listarelle.
Ho aggiunto anche un uovo intero, il pecorino, il formaggio Edam ed ho iniziato a dare una prima amalgamata con le mani.
Io ho aggiunto alla carne anche un cucchiaino di capperi piccoli, lasciandoli interi. Se i tuoi capperi sono molto grandi, ti consiglio di tritarli prima con il coltello in modo che i pezzetti si distribuiscano meglio.
A me piace molto usare le senape quando preparo i miei hamburger. Il suo sapore leggermente pungente trovo che si sposi particolarmente bene con quelle carni, tipo pollo e tacchino, che hanno un gusto abbastanza neutro e delicato.
Ne aggiungo sempre uno o due cucchiaini in base a quanto voglio che il suo sapore sia riconoscibile.
Al suo posto puoi anche usare della salsa barbecue. Ne esistono in commercio una grande varietà di tipi. A me piacciono molto quella al miele oppure quelle affumicate.
Con pollo e tacchino preferisco però il gusto della senape, trovo che si sposi meglio.
Amo particolarmente l’uso delle spezie in cucina e ne faccio sempre un grandissimi uso. Anche in questa ricetta ne ho usate diverse. Naturalmente puoi personalizzare i tuoi hamburger di tacchino e speck come più preferisci, omettendo oppure aggiungendo gli ingredienti che più ti piacciono.
Io ho usato aglio e cipolla in polvere, origano, paprika affumicata dolce e piccante ed un po’ di zenzero in polvere.
Se hai dello zenzero fresco, ti consiglio di usare assolutamente un po’ di questo grattugiato. Il suo sapore, usato fresco, è molto più riconoscibile rispetto a quello in polvere. Io purtroppo non ne avevo in casa.
Impasta bene con le mani il mix che si sarà creato, è importante amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo che i sapori siano tutti ben distribuiti.
Come avrai notato, non ho aggiunto sale. Penso che i formaggi e lo speck siano già sufficienti a conferire agli hamburger il giusto grado di sapidità. Per cui ti consiglio di non aggiungerne altro e valutare una volta cotti se sia il caso di salare i tuoi hamburger.
Adesso è il giunto il momento di formare i tuoi cuori, se vuoi replicare questa forma.
È molto semplice, dividi per prima cosa in due il tuo mix. Con le mani prendi una delle due metà e forma una grossa polpetta, quindi inizia a schiacciarla con i palmi delle mani.
Aiutati con della carta da forno che ti sarai preparato precedentemente.
Adagia il tuo hamburger sulla carta da forno ed inizia a livellare con le mani lo spessore desiderato.
Pratica quindi con un coltello un’incisione nella parte superiore e dividi leggermente l’impasto. Ora sei pronto a dare la forma curva della parte superiore del cuore.
Continua a lavorare sulla forma aiutandoti con le mani. Ti garantisco che è facile e veloce ottenere un cuore.
Per cuocere gli hamburger ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XXL, posizionandoli direttamente nel cestello interno forato.
Se hai paura che si attacchino in cottura, ti suggerisco di usare una teglia, per esempio una di quelle contenute nei set di accessori per la friggitrice ad aria oppure una usa e getta in alluminio.
In alternativa, anche la carta da forno forata va bene. Attenzione, come sempre, che non tocchi la resistenza. Ho impostato la temperatura a 180°C ed ho cotto per 10 minuti.
Al termine dei quali ho aumentato a 200°C e proseguito la cottura per altri 7 minuti. Gusta gli hamburger di tacchino e speck nella friggitrice ad aria caldi con un contorno a tua scelta.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
Ciao Luna bella ricetta! Pensi che invece di 2 hamburger ne potrei fare 4 con queste dosi? Grazie ti seguo sempre sul gruppo.
Ciao Annamaria, certo puoi dividere anche in 4 hamburger. Ti verranno più piccoli, per cui attenzione ai tempi di cottura, che saranno inferiori. Controllali per essere certa di non bruciarli.