Il galletto arrosto nella friggitrice ad aria è squisito! Ideale da preparare in una airfryer, soprattutto per chi non ha la possibilità di cucinarlo alla griglia.
La pelle perfettamente dorata e croccante lascia spazio a carni succose e tenere. Il galletto arrosto è un secondo piatto di carne sempre molto apprezzato da tutta la famiglia.
Cotto in una friggitrice ad aria non necessita di essere unto con alcun tipo di grasso. Anzi, i grassi in eccesso presenti nella pelle coleranno via durante la cottura andandosi a depositare sul fondo dell’apparecchio. Questo avrà il doppio vantaggio di rendere croccantissima la pelle e di fare ingerire una quantità di grassi inferiore rispetto alla classica cottura al forno.
Puoi far marinare il tuo galletto prima di cucinarlo, in modo che tutti i sapori penetrino a fondo nella carne. Se invece hai poco tempo a disposizione, puoi condirlo secondo gusti e procedere immediatamente con la cottura.
In famiglia siamo soliti fare un grande uso di spezie; in particolar modo della paprika affumicata e dell’aglio. Ritroverai infatti entrambi nella preparazione del galletto arrosto nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
- galletto da 500 gr
- paprika affumicata dolce e piccante
- sale aromatico
- rosmarino fresco
- aglio in polvere
- timo secco
Preparazione:
La preparazione del galletto arrosto nella friggitrice ad aria è veramente molto semplice. Si tratta di una ricetta facilissima, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina.
Per prima cosa ho tirato fuori il galletto dal frigorifero e l’ho disposto in una ciotola. In un bicchierino ho versato abbondante paprika affumicata dolce e piccante, aglio in polvere, timo secco, sale aromatico per carni ed ho amalgamato bene le spezie.
Facendo attenzione a ricoprire completamente la pelle del galletto, ho massaggiato accuratamente le spezie sulla sua pelle facendole aderire bene anche nelle pieghe di ali e cosce.
Quindi ho poggiato il galletto speziato a dovere direttamente sul ripiano a rete metallica della mia friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri.
Sotto alla carne ho posizionato un rametto di rosmarino fresco, in modo che l’aria all’interno dell’apparecchio non potesse sollevarlo durante la cottura e spingerlo sulle resistenze o sulla ventola.
Ho inserito il galletto nel ripiano intermedio della friggitrice ad aria ed ho cotto a 230°C per 25 minuti. Grazie alla doppia resistenza della friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri, non è stato necessario girare la carne. Il galletto era cotto uniformemente da entrambi i lati.
Cerchi altre ricette per cuocere la carne bianca? Ecco alcuni suggerimenti:
- Pollo arrosto intero nella friggitrice ad aria
- Ali di pollo nella friggitrice ad aria
- Fesa di tacchino farcita nella friggitrice ad aria
Ti interessano altri spunti? Guarda tutto quello che ho pubblicato fino ad ora:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.