Funghi impanati nella friggitrice ad aria
Adoro i funghi impanati nella friggitrice ad aria perché è ricetta così semplice eppure così buona. Dà veramente soddisfazione e il gusto non ha nulla da invidiare alla sua variante fritta. Inoltre, usando la friggitrice ad aria, è molto più sana, leggera e digeribile. Quindi puoi decidere di prepararla molto più spesso e concederti questa ricetta sfiziosa più spesso.
Puoi mangiare i funghi impanati nella friggitrice ad aria come antipasto, sono l’ideale, ma io li uso anche come contorno. Per esempio per del petto di pollo light.
Ingredienti:
- 400 gr di funghi Pleurotus
- albume d’uovo q.b. (o in alternativa 2 uova intere)
- 80 gr di pangrattato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- erbe aromatiche ed aromi (prezzemolo, aglio, pepe)
- sale
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
La prima cosa da fare è pulire accuratamente i funghi. Io ho utilizzato un panno morbido umido per rimuovere le impurità dalla parte superiore della cappella.
Per pulire invece le lamelle dei funghi ho usato un pennello per funghi. Fai attenzione a non rompere le lamelle mentre usi il pennello, è un lavoro che va fatto con delicatezza.
Ti sconsiglio comunque di immergere i funghi in acqua perché ne assorbono molta.
Dopo averli accuratamente puliti, ho tagliato via i gambi dei funghi. Io solitamente preferisco tenerli da parte ed usarli in altre ricette, come per esempio le vellutate. Puoi usarli anche da unire ad altri funghi come contorno per della carne.
In queste foto però li vedi comunque utilizzati, per poterti fare un’idea di come puoi decidere di usarli. Sono ugualmente buoni, solo un po’ più fibrosi rispetto alle cappelle.
In un piatto fondo ho versato circa 150 ml di albume (puoi anche usare 2 uova intere, se preferisci), che ho leggermente salato.
In un altro piatto, questa volta piano, ho messo il pangrattato, il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche. Io in genere uso il prezzemolo tritato finissimo ed un po’ di aglio in polvere. Se gradisci, puoi aggiungere anche del pepe.
Ho prima immerso i funghi nell’albume e poi li ho passati nel mix di pangrattato, cercando di far aderire l’impanatura delicatamente per non schiacciare i funghi.
A me è bastata una sola volta, ma se vuoi che l’impanatura sia più spessa, puoi ripetere la procedura una seconda volta.
Se posso, ti consiglio però di non usare troppo pangrattato, il rischio è quello di coprire troppo il sapore e la consistenza dei funghi.
Per cuocerli ho usato la mia friggitrice ad aria Aigostar Cube 30IBT da 7 litri. Puoi mettere i funghi Pleurotus impanati direttamente nel cestello interno forato.
Se hai paura che possano attaccare, ti consiglio questi tappetini antiaderenti per friggitrice ad aria. Possono essere lavati e riutilizzati, inoltre puoi tagliarli tu stesso della misura ideale per il tuo cestello.
Prima della cottura dei funghi impanati nella friggitrice ad aria li ho leggermente nebulizzati con l’olio extra vergine di oliva spray.
Puoi scegliere di omettere l’olio del tutto, ma il risultato è migliore con qualche spruzzo.
Ho impostato la temperatura a 200° e li ho cotti per circa 8 minuti.
Se serve, gira i funghi a metà cottura.
Servili caldi, sono davvero squisiti e molto croccanti.
I funghi impanati nella friggitrice ad aria rimangono teneri e carnosi al loro interno, mai secchi.
Cerchi altre ricette con i funghi nella friggitrice ad aria?
Dai un’occhiata a queste:
Funghi Portobello arrostiti nella friggitrice ad aria
Funghi Portobello gratinati ripieni nella friggitrice ad aria
Frittata funghi e prosciutto cotto nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.