Le frittate sono dei perfetti svuotafrigo ed io le adoro da sempre, ancora di più da quando le preparo nelle friggitrici ad aria. Sia per il gusto che per la velocità con cui sono pronte. La frittata funghi e prosciutto cotto nella friggitrice ad aria è una delle mie varianti preferita. É molto saporita nonostante sia un piatto preparato con ingredienti di riciclo, è una di quelle ricette che metti insieme in pochi minuti e quindi perfetta per quando vuoi un pasto gustoso, ma veloce e facile.
Ingredienti:
- 6 uova
- funghi champignon tagliati a fette sottili
- prosciutto cotto magro tagliato a listarelle
- olive nere tagliate a metà
- cubetti di grana
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- paprika affumicata dolce e piccante
- sale
Preparazione:
In realtà non è che ci sia molto da dire su come si prepari una frittata, penso che sia una di quelle preparazioni base che abbiamo tutti cucinato almeno una volta.
In una ciotola ho rotto le uova e le ho sbattute con una forchetta. Ho quindi aggiunto tutti i restanti ingredienti, tranne i cubetti di grana che ho messo alla fine, le spezie ed ho aggiustato di sale. Non salare eccessivamente la tua frittata se usi formaggi già abbastanza sapidi ed i salumi, che contengono solitamente già una buona dose di sale.
Una volta uniti tutti gli ingredienti, dopo averli amalgamati, li ho versati in una teglia. Se non sai che accessori utilizzare nella tua friggitrice ad aria, qui te ne consiglio molti: Accessori per friggitrici ad aria.
I cubetti di grana li ho inseriti solo ora all’interno della frittata in modo che fossero disposti uniformemente e che tutti i commensali ne avessero almeno un paio nella propria fetta.
La frittata funghi e prosciutto cotto nella friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri ha impiegato 25 minuti per la cottura a 180°C.
Nemmeno con questa friggitrice ad aria ho avuto la necessità di capovolgere la frittata per far cuocere il fondo, era perfettamente dorato a fine cottura. Se questo non fosse il tuo caso, magari perché usi un altro modello di airfryer, puoi farla cuocere ancora qualche minuto dopo averla girata.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
La teglia l’hai poggiata direttamente sul fondo o sull’alzatina in dotazione?
Ciao, le teglie vanno appoggiate sempre nel cestello interno o, in sua assenza, sul rialzo in dotazione. Nel caso della Uten da 6.5 litri, puoi anche appoggiare la teglia sull’alzatina metallica in dotazione, se preferisci.