La frittata di patate nella friggitrice ad aria, conosciuta anche come tortilla di patate, è un’altra di quelle ricette classiche con cui si va sempre sul sicuro. Famosa direi al pari della frittata alle cipolle, quella alle patate è altrettanto gustosa e facilissima da preparare.
Oltre al suo squisito gusto, un altro punto di forza è che si tratta di un piatto della tradizione molto semplice, preparato con ingredienti poveri.
È quindi una ricetta davvero economica, ma molto saporita che non fa assolutamente rimpiangere i piatti ben più elaborati.
La mia passione per le frittata nasce completamente con le friggitrici ad aria perché trovo che il loro gusto e la loro consistenza sia di gran lunga migliore rispetto a quelle preparate in forno e persino in padella.
La frittata di patate ha una consistenza soda, che ricorda persino quella di una torta salata. Chiaramente più patate aggiungi al suo interno e più sarà sostanziosa e ricca anche nel gusto.
Del formaggio grattugiato e qualche pezzetto di scamorza aggiungono ulteriore gusto a questa ricetta tradizionale.
La frittata di patate è in realtà un piatto tipico della cucina spagnola, dove è infatti conosciuta con il nome di tortilla de patatas e sembra che le sue origini siano antichissime, addirittura risalenti al 1519 (fonte: Wikipedia).
Frittata di patate nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 6 uova
- 3 patate grandi o 4 medie
- 80 gr di scamorza affumicata a pezzetti
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- cipolla in polvere
- aglio in polvere
- rosmarino in polvere
- sale
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per preparare la frittata di patate nella friggitrice ad aria consiglio di cuocere prima le patate.
Puoi sbollentarle in acqua bollente per 5 minuti oppure puoi usare la friggitrice ad aria per prepararle, come me.
Io ho lavato, pelato e tagliato le mie patate a cubetti piccoli di circa 1,5 cm.
Per rimuovere l’amido in eccesso ho lasciato i cubetti di patate in ammollo in acqua fredda per una mezz’ora, cambiando l’acqua dopo i primi 15 minuti.
Ho scolato bene le patate tamponandole in aggiunta con un canovaccio da cucina e le ho versate nel cestello della friggitrice ad aria, senza alcun tipo di condimento.
Ho impostato a 160°C per 8 minuti, mescolato dopo i primi 4 minuti.
Questo iniziale passaggio serve per asciugare molto bene l’esterno dei tuberi.
A questo punto le ho versate in una ciotola, le ho condite con alcuni spruzzi di olio extra vergine di oliva spray e le spezie. Non ho aggiunto sale durante la cottura.
Ho mescolato bene per fare insaporire tutti i cubetti e ho nuovamente versato le patate nella friggitrice ad aria.
A 180°C le ho cotte, mescolandole di tanto in tanto, per ulteriori 8 minuti.
Visto che io volevo ottenere delle patate arrostite, che per mio gusto sono più saporite e gustose per preparare la tortilla di patate, ho aggiunto ancora 4 minuti a 200°C.
Durante gli ultimi minuti di cottura dei cubetti di patate ho iniziato a preparare le uova, rompendole in una ciotola.
Ho salato, aggiunto il latte parzialmente scremato, il grana e il pecorino grattugiati.
Il latte è un’aggiunta che spesso faccio alle mie frittate. Puoi tranquillamente ometterlo, se vuoi, a me piace usarlo perché rende la frittata più gonfia, soffice e saporita.
Con una frusta ho sbattuto il tutto e, una volta pronte, ho unito nella ciotola anche le patate arrostite.
A questo punto ho aggiunto anche i pezzetti di scamorza affumicata e ho leggermente unto una teglia antiaderente in cui ho versato il composto.
Non sai che teglia usare? Leggi il mio articolo sugli accessori per la friggitrice ad aria.
Ho inserito la frittata di patate nella friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri e ho impostato la cottura a 200°C per 14 minuti.
È possibile mangiare la tortilla di patate anche il giorno dopo, conservata in frigorifero in un contenitore ermetico, ma ti consiglio di non superare le 48 ore dalla sua preparazione.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.