Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

Friggitrice ad aria Ozeanos XXL modello OT-AF-55SM-DIGITAL: recensione completa e valutazione personale.

 

Premesse iniziali

L’interesse verso questa friggitrice ad aria è nato soprattutto per il suo buon rapporto qualità prezzo. Nel corso del 2021 la maggior parte di questi elettrodomestici ha subito un’impennata verso l’alto dei prezzi, con un aumento anche del 20% – 25% per molte marche e modelli.
Quando ho visto la friggitrice ad aria Ozeanos XXL, sono rimasta piacevolmente colpita nel constatare che questa marca era sfuggita ai rincari subiti dalle altre sue colleghe. Inoltre, soprattutto per il costo relativamente contenuto, ho apprezzato da subito il fatto che la parte frontale fosse in acciaio. Un dettaglio che non tutte le friggitrici ad aria condividono.

Friggitrice ad aria Ozeanos XXL recensione

Imballo e documentazione

La friggitrice ad aria Ozeanos XXL mi ha sorpresa anche per quanto riguarda il suo imballo. Tra gli ormai numerosissimi apparecchi di questo tipo già testati e recensiti, è stata quella con il miglior imballo che io abbia mai ricevuto. Una scatola esterna ne conteneva un’altra al suo interno in cui ve ne era un’ulteriore, che finalmente conteneva l’elettrodomestico in questione. Lì per lì ho avuto l’impressione che si trattasse di una Matrioska, quel caratteristico insieme di bambole di origine russa, ma ammetto che ho molto apprezzato la cura per l’imballo.
La friggitrice ad aria Oseanos XXL era ulteriormente protetta da protezioni superiori ed inferiori di polistirolo, che la tenevano perfettamente al sicuro dagli urti.

Purtroppo ho dovuto constatare immediatamente la scarsità della documentazione. Si tratta di un piccolo libretto, solamente in lingua tedesca ed inglese, che non è particolarmente esaustivo. Consiglierei all’azienda di prendere in considerazione l’idea di implementare il manuale di istruzioni anche in lingua francese, italiana e spagnola.
Ozeanos è un marchio tedesco, che però vende in tutta Europa. Motivo per cui trovo che sarebbe particolarmente utile estendere alle sopracitate lingue le istruzioni.

Ho apprezzato che la friggitrice ad aria Ozeanos XXL sia arrivata con delle pellicole protettive poste su tutta la parte in acciaio. Questo ha sicuramente contribuito ulteriormente a proteggere il prodotto durante il trasporto. Mi raccomando, ricorda in caso di acquisto di rimuoverle tutte completamente prima di mettere in azione l’apparecchio.

Friggitrice ad aria Ozeanos XXL recensione

Prime impressioni ed estetica

Le prime impressioni, per quanto riguarda l’estetica, sono fin da subito molto positive. La friggitrice ad aria Ozeanos XXL, con la sua parte frontale in acciaio satinato, ha un look molto moderno. I laterali dell’apparecchio, così come il retro, sono in plastica nera lucida.
Molto comoda la possibilità di arrotolare il cavo dell’elettrodomestico, quando non in uso, grazie all’alloggiamento posto dietro.
Il display, con retroilluminazione blu, è chiaro e nitido. Tutte le icone sono di facile lettura, anche da parte di persone anziane.

Una delle prime cose che ho notato di questo modello di friggitrice ad aria è stata la sua altezza. Rispetto ad altri modelli di pari capienza, la Ozeanos XXL assomiglia maggiormente ad un parallelepipedo a base quadrata. Questo potrebbe essere un dettaglio da tenere a mente nel caso in cui avessi poco spazio che si sviluppa in verticale.

Specifiche tecniche

Capacità del volume espressa in litri: 5.5 lt
Range di temperatura: 80°C – 200°C
Consumo di energia: 1800 W
Funzione timer: fino a 30 minuti
Alimentazione elettrica: 220 – 240 V

Immagine presa dal sito dell’azienda e tradotta con Google Translate.

Dimensioni dell’apparecchio rilevate da me:

  • Altezza: 37 cm
  • Larghezza: 29 cm
  • Profondità: 41 cm (compresi avvolgicavo e manico)

Dimensioni dei cestelli:

  • Esterno: 24,5 cm x 25 cm
  • Interno: 21,5 cm x 22,5 cm x 12,5 cm

Utilizzo

Nonostante la friggitrice ad aria Ozeanos XXL non sia fornita di un libretto di istruzioni in italiano, il suo uso è tutto sommato molto semplice e simile ad altri modelli analoghi. Il display presenta icone chiare per quanto riguarda i diversi programmi di questo apparecchio. Anche quelle per selezionare la durata di cottura e la temperatura sono intuitive ed è quindi facilmente azionabile.

Friggitrice ad aria Ozeanos XXL recensione

Questo modello di friggitrice ad aria dispone di 8 programmi preimpostati: fish (pesce) – cake (torta) – chicken thigh (coscia di pollo) – french fries (patatine fritte) – steak (bistecca) – sausages (salsicce) – shrimps (gamberi) – pizza.
Naturalmente tutti i programmi preimpostati possono essere modificati selezionando a proprio piacimento sia il tempo che la temperatura attraverso gli appositi pulsanti a sfioramento.

Il cestello interno può facilmente essere rimosso da quello esterno semplicemente attraverso il pulsante posto sul manico, protetto da una placchetta di plastica.

Cottura dei cibi

La friggitrice ad aria Ozeanos XXL è un buon prodotto, convincente nelle sue prestazioni. La potenza di 1800 watt, in rapporto ai suoi 5.5 litri di volume, è adeguata. Questo si traduce facilmente in cotture di un buon livello.
Come per tutti i modelli che testo, ho sottoposto questo apparecchio alle mie solite prove di routine. Ho quindi cucinato diversi polli interi, sovracosce di pollo, ali di pollo e filetti di salmone fresco come base a tutti i test standard a cui faccio affidamento per valutare le prestazioni.

Friggitrice ad aria Ozeanos XXL recensione

In aggiunta a queste, ho realizzato diverse altre ricette con la Ozeanos XXL. Ho preparato una grande quantità di verdure, come zucchine, peperoni e melanzane. Patate, sia partendo da prodotto fresco, che da patatine prefritte surgelate.
I risultati sono stati relativamente in linea con le aspettative. Faccio notare però che, per la conformazione del cestello rispetto alle sue colleghe da 5.5 litri, avendone questo modello uno più stretto e più alto, ha richiesto un po’ più di tempo per la cottura di alcuni alimenti. Questo ha per esempio trovato riscontro durante la cottura delle verdure. In un cestello con una minore superficie in piano, gli alimenti si stratificano maggiormente. L’aria bollente, che vortica all’interno dell’apparecchio, incontra quindi maggiore difficoltà nel momento in cui lo strato di cibo nel cestello è più spesso.
Consiglio quindi di non riempire eccessivamente il cestello interno e di mescolare con un po’ più di frequenza i cibi che si stratificano, come appunto le verdure.

Friggitrice ad aria Ozeanos XXL recensione

Molto positiva è la presenza di aperture lungo tutti bordi laterali del cestello interno, che consentono un miglior passaggio dell’aria rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.

Pulizia e manutenzione

La friggitrice ad aria Ozeanos XXL, grazie anche al suo interno in acciaio, è di facile pulizia e manutenzione.
Anche in caso di cottura di alimenti grassi, rimuovere le tracce di sporco è molto semplice.

Ti consiglio di non usare mai prodotti eccessivamente aggressivi oppure abrasivi, che potrebbero danneggiare la friggitrice ad aria.
Puoi leggere le mie raccomandazioni e come mantengo io i miei apparecchi sempre puliti nel mio articolo: Pulizia e manutenzione della friggitrice ad aria.

Le parti removibili, ovvero entrambi i cestelli, sono dichiarati lavabili in lavastoviglie da parte dell’azienda.
La serpentina, a differenza di alcuni altri modelli che ho testato, non presenta alcuna grata di protezione. Questo non è un problema, la resistenza può anch’essa essere delicatamente pulita con un panno morbido e prodotti delicati.

Capienza reale 

Nonostante la friggitrice ad aria Ozeanos XXL sia un modello da 5.5 litri, questa dispone di entrambi i cestelli, quindi sia interno che esterno, di dimensioni inferiori rispetto ad apparecchi con analogo volume. Il motivo è presto detto: in questa friggitrice ad aria, i cestelli sono più stretti e più alti. A differenza di altri marchi, Ozeanos ha scelto di gestire in modo leggermente diverso gli spazi.
Personalmente la mia preferenza va a quelle friggitrici ad aria che hanno cestelli maggiormente sviluppati in orizzontale. Questo perché, in questi elettrodomestici, meno il cibo è ammassato e stratificato e meglio è per ottenere una cottura uniforme.

Un classico pollo da supermercato, con un peso medio di 1,2 kg, posso dirti che riesce comunque ad entrare nel cestello interno. Ho avuto però purtroppo difficoltà con l’uso della mia Philips Back-Kit HD9952/00 - Stampo e muffin per Airfryer XXL (HD9860, HD9762, HD9750) con capacità di 1,4 kg , che entra talmente tanto al pelo da sembrare praticamente ad incastro. Ho quindi scelto di non utilizzarla, come invece è mia consuetudine fare anche con friggitrici ad aria XXL di altri marchi che non siano Philips.
Posso portarti a paragone la friggitrice ad aria Proscenic T21, dove utilizzo abitualmente la teglia di cui parlo perché entra perfettamente nel suo cestello interno.

Pro e contro

✅  Buon rapporto qualità prezzo (rilevato a marzo 2021)
✅  Avvolgicavo posto sul retro
✅  Display touch luminoso e preciso nella selezione
✅  Potenza adeguata
✅  Aspetto gradevole, look moderno
✅  Materiali di costruzione convincenti
✅  Cassetto di facile chiusura con perfetto incastro
✅  Facile da pulire
✅  Interni in acciaio
✅  Cestelli rimovibili entrambi lavabili in lavastoviglie

❌  Manuale di istruzioni solo in tedesco ed inglese
❌  Rispetto ad altri modelli da 5.5 litri, i cestelli sono più stretti
❌  Prese d’aria ai due lati, nella parte bassa dell’apparecchio, fanno facilmente surriscaldare la superficie su cui viene posto

Conclusioni e considerazioni

La friggitrice ad aria Ozeanos XXL si è rivelata essere un buon prodotto, all’altezza delle mie aspettative.
Il funzionamento è buono, le prestazioni in linea con altri apparecchi analoghi.

L’unico aspetto che mi ha vista meno soddisfatta è stato la gestione del volume dei cestelli.
Tolto questo, trovo che la Ozeanos XXL sia un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Al momento di questa recensione (marzo 2021) si trova in vendita ad un costo di 96€ ed è su questo che baso questa affermazione.

Consiglio l’acquisto della friggitrice ad aria Ozeanos XXL?

Sì, questo prodotto ha delle buone prestazioni. Anche i materiali sono assolutamente in linea con quelli usati da tante altre aziende per produrre le rispettive friggitrici ad aria.
Vista la struttura dei cestelli, consiglio questo modello a famiglie di 3 persone, massimo 4 in caso di porzioni non particolarmente abbondanti.

Ringrazio l’azienda produttrice che mi ha fornito un prodotto da testare e recensire.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This