Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

Premesse iniziali

La friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri, dopo aver testato e recensito oltre 20 di questi apparecchi, è la prima friggitrice ad aria bianca di cui ho modo di parlarti. La maggior parte di questi elettrodomestici sono infatti neri, opachi oppure lucidi, mentre alcuni hanno un corpo macchina color acciaio.
Spesso sul mio gruppo Facebook ci sono persone alla ricerca di friggitrici ad aria bianche, ma sono davvero poche quelle di buona qualità e potenza adeguata al volume. Per cui, prima di adesso, era complicato poter consigliare un prodotto all’altezza.

Sono quindi particolarmente soddisfatta di aver potuto testare e recensire la Nelli’s da 5.5 litri, che mi è stata gentilmente omaggiata dall’azienda affinché potessi metterla alla prova e scriverne per il mio sito.
In particolar modo ringrazio il signor Simone, titolare dell’azienda, che si è rivelato essere molto cordiale e disponibile.
La Nelli’s è una giovane e dinamica azienda italiana, che sta muovendo i suoi passi nel mondo della cura alla persona proponendo tra i suoi prodotti anche la sua prima friggitrice ad aria, novità del 2022.

Nelli's da 5.5 litri imballo e confezione

Imballo e documentazione

La friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri arriva ben imballata nella sua scatola, con le classiche protezioni in polistirolo volte a salvaguardare l’apparecchio durante la spedizione.
All’interno della scatola, oltre alla friggitrice ad aria, troviamo anche il libretto delle istruzioni ed un ricettario con 18 ricette. Entrambi sono disponibili sia in inglese che in italiano.
Comodo e pratico il ricettario a colori, che è sicuramente un buon punto di partenza anche per chi è la prima volta che si approccia alla cottura ad aria.

Nelli's da 5.5 litri imballo e documentazione

Degni di nota anche gli accessori già presenti all’interno della confezione, che sono quindi inclusi al momento dell’acquisto. Sono poche le aziende che forniscono i propri apparecchi anche di accessori aggiuntivi, per cui trovarli compresi nella scatola della friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri è decisamente un punto a suo favore da segnalare.

Sono inclusi 2 accessori molto utili: una teglia antiaderente ed una griglia. Con entrambi potrai ulteriormente ampliare le ricette da preparare con questa friggitrice ad aria.

Nelli's da 5.5 litri accessori in dotazione

Segnalo che sia il libretto di istruzioni che l’etichetta posta sull’apparecchio indicano una potenza di 1500 watt. Ho chiesto spiegazioni direttamente all’azienda e mi è stato risposto che si tratta di un errore già in fase di risoluzione: le future forniture presenteranno la corretta dicitura di 1700 watt.
Mi è stato spiegato infatti che i 1500 watt fanno riferimento al modello più piccolo da 4.5 litri.
Se notate quindi questa discrepanza di informazione, queste sono le spiegazioni che sono state fornite a me.

Prime impressione ed estetica

Bianca e lucida, la friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri è molto accattivante grazie al suo look moderno. Si tratta di un apparecchio digitale, con un bel display touchscreen LED di grandi dimensioni, nero, in contrasto con il candore del corpo macchina.
Le icone del pannello sono tutte retroilluminate, molto chiare e facilmente leggibili, perfette quindi anche per chi è un po’ più in là con gli anni.

I materiali sono di qualità: la friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri è realizzata in materiale ABS, plastica ed acciaio. Come garantito dall’azienda stessa, il prodotto possiede la certificazione di sicurezza e qualità CE, per poter essere del tutto tranquilli circa i materiali impiegati per la sua realizzazione.

Specifiche tecniche

Altezza: 34 cm
Larghezza: 25 cm
Profondità: 25 cm (31 cm includendo il manico del cestello).

Il diametro del cestello è di 22.5 cm con un’altezza di 12 cm.
Il diametro della teglia inclusa è di 17.5 cm.

Classe energetica: A++
Potenza: 1700 watt
Range di temperatura: 40°C – 200°C

Nelli's da 5.5 litri griglia e cestello

Utilizzo

Facile ed intuitivo, l’utilizzo della friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri è veramente molto semplice. Grazie al libretto di istruzioni in italiano è facile capirne immediatamente il funzionamento.
I programmi preimpostati presenti in questo modello sono 6: pollame – dolci – crostacei – patatine fritte – pesce – carne.

Friggitrice ad aria Nellis da 5.5 litri 07

Ognuno dei programmi è del tutto personalizzabile, consentendoti di impostare a tuo piacimento sia la temperatura che la durata della cottura.
Il pannello digitale non prevede specifici programmi per preriscaldare l’apparecchio e nemmeno per scongelare eventualmente gli alimenti. Questo non è comunque un limite, in quanto è perfettamente possibile impostare in autonomia i gradi ed i minuti, come specificato prima.
Se desideri far quindi riscaldare per qualche minuto la friggitrice ad aria prima di introdurre il cibo, puoi selezionare 3 minuti a 180°C o 200°C.
Personalmente trovo superfluo preriscaldare le friggitrici ad aria a cassetto con una potenza adeguata, com’è la Nelli’s da 5.5 litri. Infatti, nel giro di pochissimo, entra in temperatura e consente di cuocere gli alimenti con il consueto risparmio di tempo per cui sono tanto famosi questi apparecchi.

Alcune persone preferiscono avere un doppio cestello, cosa che questo modello non ha. Infatti, il cestello interno in cui inserire il cibo, viene sostituito da un rialzo forato che permette all’aria di circolare liberamente. La Nelli’s da 5.5 litri è pensata in modo simile alla friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri, che ho già testato e recensito. Puoi leggere cosa ne penso in merito qui: Recensione Uten da 6.5 litri.
Personalmente apprezzo sempre molto questa scelta costruttiva. Eliminando il doppio cestello è possibile sfruttare a pieno la capienza della friggitrice ad aria, consentendo di ottimizzare gli spazi ed evitare inutili ingombri.

Nelli's da 5.5 litri dettagli griglia interna e cestello

I principali dubbi legati a questo sistema sono la presunta scomodità nell’estrarre il cibo da questa tipologia di apparecchio. Io devo dire di non trovarlo affatto un ostacolo. Il rialzo interno, fornito di gommini protettivi ed antiscivolo, è perfettamente alloggiato all’interno del cestello. Inoltre sono solita prendere il cibo dalle friggitrici ad aria con delle comuni pinze da cucina in silicone, motivo per cui non ho mai riscontrato alcun tipo di problema rispetto ai modelli forniti di doppio cestello.

Un altro aspetto che spesso preoccupa le persone che mi contattano, è la presenza delle aperture laterali lungo tutti i lati del cestello. Il timore è che, essendo parzialmente aperto, l’olio che si deposita sul fondo dell’apparecchio durante la cottura di alimenti grassi possa facilmente fuoriuscire inclinando di poco il cestello.
Posso rassicurarti su questo fatto. Inclinandolo quel tanto che si è soliti fare maneggiandolo, non mi è mai colato nulla. Chiaramente, se sul fondo si è depositato molto grasso, non ti consiglio di inclinarlo eccessivamente, per esempio come faresti per rovesciare il cibo in un piatto.

Cottura dei cibi

L’aspetto forse più importante di tutti, in una friggitrice ad aria, è se effettivamente riesca a soddisfare per quanto riguarda la cottura dei cibi. La friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri, grazie anche alla sua potenza di 1700 watt, riesce senza problemi ad accontentare anche chi, come me, ha già messo alla prova numerosi di questi elettrodomestici.

Nelli's da 5.5 litri cottura dei cibi

Come sempre ho messo alla prova anche questo apparecchio con tutti quei piccoli test che abitualmente eseguo per testare le capacità dei modelli che provo.
Per questa ragione ho preparato come prima cosa il classico pollo intero da supermercato che sempre acquisto. Si tratta di polli standard, da 1.2 kg di peso. Impostando una temperatura di 200°C, il mio pollo ha cotto per un totale di 50 minuti.
Similarmente quindi a quanto mi aspettavo in base alle caratteristiche tecniche della Nelli’s da 5.5 litri.

Nelli's da 5.5 litri pollo intero arrosto

Ottima cottura anche per quanto riguarda le verdure. Io sono solita abbondare e riempire i cestelli delle mie friggitrici ad aria quando le preparo. Strategiche quindi le aperture poste lungo tutti i lati del cestello, che trovo essere sempre una valida scelta. Sappiamo bene quanto sia importante il corretto ricircolo dell’aria all’interno della friggitrice ad aria al fine di garantire cotture ottimali.
Grazie a queste fessure è molto più facile permettere all’aria bollente di arrivare bene ad avvolgere il cibo posto nel cestello.
Come risultato di ciò, si avranno prestazioni migliori: risparmio di tempo per risultati più soddisfacenti.

Nelli's da 5.5 litri come cuoce le verdure

Perfette anche le polpette di qualsiasi tipo. Che siano di verdure, carne o pesce regalano sempre grandi soddisfazioni. Ho preparato anche delle polpette giganti, grosse come arance e ripiene senza alcune tipo di problema nella cottura.

Friggitrice ad aria Nellis da 5.5 litri 11

Nella foto è possibile vedere in azione i tappetini che abitualmente uso in tutte le mie friggitrici ad aria. Servono per preservare i cestelli e per evitare che il cibo si attacchi in cottura. Ne parlo nei dettagli nella mia recensione: Tappetini antiaderenti a rete per la friggitrice ad aria. Al link puoi trovare anche come acquistarli.

Pulizia e manutenzione

La manutenzione della friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri è davvero molto semplice. Il fatto di non avere un doppio cestello è sicuramente un vantaggio per quanto riguarda la pulizia, che risulta molto più agevole rispetto agli altri modelli.
Di materiale completamente antiaderente, il suo cestello è semplice da lavare, così come il suo rialzo interno. Inoltre è possibile sfruttare la lavastoviglie per pulire le parti rimovibili, così come indicato dall’azienda stessa.

Nelli's da 5.5 litri pulizia e manutenzione

Per lo sporco più ostinato, come per esempio quello derivante dalla cottura di alimenti grassi quale il pollo con la pelle, basta lasciare in ammollo in acqua calda e detergente il cestello ed il rialzo. Come consigliato anche nel mio articolo Come pulire la friggitrice ad aria, ti suggerisco di non impiegare mai materiali abrasivi e detergenti aggressivi per pulire il tuo apparecchio.
In particolar modo ti raccomando di avere cura dell’elemento riscaldante, che non va mai grattato con pagliette o spugne metalliche.

Pro e contro della friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri

✅ Buoni materiali di costruzione
✅ Certificazione di sicurezza e qualità CE
✅ Accessori già inclusi
✅ Potenza adeguata al volume
✅ Colorazione bianca: poco comune seppur molto ricercata
✅ Rialzo interno al posto del doppio cestello per sfruttare meglio gli spazi
✅ Azienda italiana
✅ Buona assistenza clienti
✅ Manuale di istruzioni semplice e chiaro
✅ Ricettario con 18 ricette incluse, comodo per chi è alle prime armi
✅ Parti rimovibili lavabili anche in lavastoviglie

❌ Cestello rotondo meno pratico rispetto a quelli quadrati (preferenza personale)

Conclusioni e considerazioni finali

La friggitrice ad aria Nelli’s da 5.5 litri è un buon prodotto, facile e pratico da usare. Senza tanti inutili fronzoli, che spesso fanno lievitare i costi di questi apparecchi senza un reale motivo, ha prestazioni convincenti.
Cucinare con questo apparecchio risulta semplice e piacevole.
I materiali impiegati sono di buona qualità. Personalmente trovo che la scelta di dotare il cestello di aperture laterali, per migliorare il ricircolo dell’aria al suo interno, sia molto furba ed azzeccata. Segno quindi che l’azienda ha pensato e strutturato la sua friggitrice ad aria in modo accurato.

Per quanto riguarda la capacità della friggitrice ad aria Nelli’s, con i suoi 5.5 litri di volume, trovo che sia adeguata per una famiglia fino a 4 persone.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This