Friggitrici ad aria in offerta

pagina facebook

collaborazioni



Menu

Friggitrici ad aria in offerta

Friggitrice ad aria CalmDo: Recensione completa e valutazione personale.

Di questa stessa azienda è uscita anche una nuova versione di friggitrice ad aria a fornetto, migliorata e più capiente. Ho scritto una recensione dettaglia anche per il nuovo modello, puoi leggerla qui: Friggitrice ad aria CalmDo da 25 litri recensione.

Premesse iniziali

Negli ultimi tempi ho testato davvero un gran numero di friggitrici ad aria. Alcune comprate da me personalmente, altre prestate da amici ed altre ancora inviate in prova dalle stesse aziende produttrici. Questa rientra nella categoria di quelle che mi sono state inviate a titolo gratuito per poter essere testata e recensita.

È la prima volta che metto alla prova una friggitrice ad aria a fornetto per un periodo così prolungato. Fino ad ora avevo provato approfonditamente unicamente modelli a cassetto. Se vuoi conoscere la differenza tra queste due tipologie, ti rimando a questa sezione del mio sito in cui puoi trovare tutte le informazioni necessarie: I modelli consigliati.

Questo modello di friggitrice ad aria a fornetto è molto completo. Si tratta infatti di un apparecchio che non solo “frigge” ad aria gli alimenti, ma che include anche la possibilità di disidratarli grazie a questa funzione aggiuntiva. Inoltre è possibile anche usarlo per scongelare grazie alla funzione appositamente dedicata. Si ha in più anche la possibilità di riscaldare cibi già precedentemente cotti grazie al programma reheat (in inglese: riscaldare).

Imballo e documentazione

La friggitrice ad aria CalmDo arriva perfettamente imballata in una scatola con protezioni in polistirolo, quindi ben protetta dagli urti. La confezione contiene, oltre all’apparecchio, anche manuale di istruzioni e ricettario, entrambi tradotti anche in italiano.
Questo modello di friggitrice ad aria arriva già fornito di una grande varietà di accessori inclusi nel prezzo, tutti lavabili in lavastoviglie. Trovo che sia un vantaggio non indifferente e l’ho molto gradito.
Questi sono quelli forniti al momento dell’acquisto: due ripiani per cucinare contemporaneamente gli alimenti, un ripiano su cui poggiare le teglie, una grata per evitare gli schizzi sulla resistenza, un vassoio per raccogliere i grassi in cottura, un accessorio a cilindro per le patatine fritte (e non solo), 8 spiedini, un girarrosto, un accessorio adatto per appoggiare lo spiedo ed un gancio per estrarre comodamente e senza scottarsi alcuni degli accessori.
Sono rimasta colpita dalla quantità di extra forniti. Anche la qualità mi ha sorpresa: sono tutti robusti ed anche dopo numerosi utilizzi sono come nuovi.

Prime impressioni ed estetica

La prima cosa che mi è saltata all’occhio estraendo la friggitrice ad aria CalmDo dal suo imballo è stato il suo peso molto contenuto rispetto alle sue dimensioni. Ricordo che si tratta di una friggitrice ad aria a fornetto, da 12 litri di volume, quindi il mio timore era che fosse anche molto pesante.
Mi sono dovuta ricredere, sono stata in grado di posizionarla sul ripiano della mia cucina in totale autonomia e molto agevolmente. Probabilmente il suo peso contenuto deriva anche dal fatto che è esternamente rivestita in plastica, nera e lucida, che le dona un look moderno. I suoi materiali esterni non la rendono però un prodotto dall’aspetto economico. Anzi, trovo che sia un elettrodomestico gradevole anche alla vista: in cucina fa davvero un bell’effetto.

Le dimensioni sono molto più compatte rispetto a quelle che mi aspettavo. La friggitrice ad aria CalmDo è voluminosa solo al suo interno, sono riusciti ad ospitare ben 12 litri di volume in un apparecchio molto contenuto. Ho sinceramente apprezzato questo aspetto, lo spazio in cucina è sempre prezioso!
Il suo interno è completamente in acciaio, dall’aspetto solido e rifinito nei dettagli degli alloggiamenti.

Friggitrice ad aria CalmDo

Specifiche tecniche

Potete trovare le sue specifiche direttamente alla fine del manuale di istruzioni. Le riporto così per come sono scritte.
Voltaggio: 220V-240V
Potenza: 1500W
Frequenza: 50/60 Hz
Gamma di temperatura: 65 – 200°C
Gamma di impostazione del tempo: 1 – 90 minuti
Gamma di impostazione della temperatura di scongelamento: 30 – 80°C
Gamma di impostazione del tempo di scongelamento: 5 – 90 minuti
Gamma di impostazione della temperatura di disidratazione: 30 – 80°C
Gamma di impostazione del tempo di disidratazione: 1 – 24 ore
Capacità: camera interna da 12 litri

Dimensioni riportate su Amazon: 42.00 x 38.00 x 38.00 cm

Dimensioni di cui ho effettuato personalmente la misurazione:
Larghezza: 31 cm
Profondità: 26 cm (sportello chiuso) – 45 cm (sportello aperto)
Altezza: 37 cm

Dimensione massima delle teglie usabili al suo interno: 20-22 cm

Utilizzo

Ad una prima accensione, so che si potrebbe essere un po’ intimoriti dai tanti programmi di cui questa friggitrice ad aria a fornetto dispone, ma ti assicuro che in realtà è molto facile da usare.
Il display è ben retroilluminato, quindi facile da leggere. I comandi sono touch screen, si attivano con una leggera pressione.
Una volta acceso il display avrai modo di selezionare numerose impostazioni di cottura. Te le elenco e ti scrivo tra parentesi in italiano per cosa sono indicati:
Chips, Steak (bistecca), Fish (pesce), Shrimp (gamberi), Pizza, Defrost (scongelamento), Wings (alette), Cake (torta), Vegetable (verdure), Cookie (biscotti), Chicken (pollo), Bake (lievitati), Rotisserie (rosticceria), Dehydrator (essiccatore), Reheat (riscaldare), Sausage (salsicce), Nuts (noci/frutta secca) e Lamb (agnello).

Il manuale di istruzioni è molto chiaro e spiega attentamente in che modo impostare tutte le diverse funzioni. Dal canto mio posso dirti che non ho avuto alcun problema nell’utilizzo di questa friggitrice ad aria. Trovo che il pannello dei comandi, per quanto ricco di scelte ed opzioni, sia anche molto semplice ed intuitivo.
Una volta che si è compreso il facile meccanismo di selezione diventa poi naturale utilizzarlo senza problemi.
Non mi dilungherò quindi in questa parte della mia recensione perché ti sarà sufficiente leggere il manuale per iniziare ad usarla subito.

Ho apprezzato il fatto che, oltre ai programmi preimpostati dall’azienda produttrice, ci sia la possibilità di selezionare sia la temperatura che la durata della cottura per tutte le modalità di cui è dotato l’apparecchio.
Non sarà quindi obbligatorio affidarsi ai settaggi presenti, ma si potranno modificare a piacimento.

Friggitrice ad aria CalmDo recensione

Nel manuale di istruzioni viene consigliato di preriscaldare l’apparecchio prima di introdurre il cibo. Con le altre friggitrici ad aria che ho testato non ho mai avuto questa necessità, ma per questo apparecchio consiglio di seguire questa indicazione. Si tratta di un modello a 1500W che quindi richiede un minimo di pazienza in più rispetto a quelli più potenti.

Trovo che un grande punto a favore di questa friggitrice ad aria CalmDo sia la sua silenziosità. Alla prima accensione ho avuto persino il dubbio che si fosse avviata correttamente perché sono abituata a modelli decisamente più rumorosi. Comodissima la possibilità di accendere la luce presente al suo interno ogni volta che si desidera, in modo da controllare la cottura senza dover aprire lo sportelo ed evitando quindi inutili dispersioni di calore.

Cottura dei cibi

L’aspetto più importante di tutti rimane comunque quanto bene funzioni effettivamente la friggitrice ad aria a fornetto CalmDo. Devo dire che, nonostante 1500W di potenza non siano molti, la cottura è accettabile.
Ci si deve però armare di maggiore pazienza rispetto a quella che serve per i modelli più potenti.
Un esempio pratico è quello della cottura del pollo intero. In questo modello è possibile cuocere fino ad un massimo di 1,2 kg di pollo intero usando lo spiedo in dotazione. Per ultimare la cottura del pollo, anche nella carne attaccata alle ossa, servono mediamente 70 minuti di cottura a 200°C. Se la pelle piace molto croccante, come a me, ci si deve spingere anche agli 80 minuti.
Non sono pochi, devo dire. Io, con la mia friggitrice ad aria Philips XXL impiego dai 40 ai 50 minuti per un pollo dello stesso identico peso. La pelle risulta inoltre, nella Philips XXL, più croccante. Una cottura analoga a quella della Philips XXL l’ho invece ottenuta con la friggitrice ad aria COSORI di cui ho precedentemente scritto la recensione: Friggitrice ad aria COSORI recensione.

Friggitrice ad aria CalmDo

Parliamo di popcorn! In questa friggitrice ad aria è possibile prepararli del tutto in sicurezza e ti anticipo che è davvero divertente!
Nel mio articolo Popcorn nella friggitrice ad aria avevo già spiegato come mai è necessario usare questa tipologia di apparecchio rispetto a quelli a cassetto. Così questa è stata una delle prime cose che ho preparato.
Assolutamente promossi! Il cilindro rotante permette di avere popcorn perfettamente dorati e dall’ottimo sapore in pochi minuti.

Friggitrice ad aria CalmDo

Trovo che un grande plus di questo modello sia il fatto di poter cuocere contemporaneamente fino ad 8 spiedini in una sola volta. Questo è uno degli aspetti che più mi sono piaciuti! Nei modelli a cassetto devo cuocere sempre gli spiedini in 2 volte perché non c’è sufficiente spazio nel cestello. Ideale quindi per famiglie più numerose o per quando si hanno ospiti a cena.
Attenzione solo a non sovraccaricare eccessivamente gli spiedi oppure il meccanismo farà fatica a girare correttamente.

Friggitrice ad aria CalmDo

A casa mia si consumano sempre grandi quantità di verdure, per cui ne ho preparate di diversi tipi anche nella CalmDo. Promosse anche le verdure, che si possono cuocere sia nel cilindro rotante che sui ripiani, armandosi comunque sempre di un pochino di pazienza in più.
Carne e pesce, seppur necessitino di un tempo di cottura maggiore rispetto ad altri modelli, hanno trovato ugualmente apprezzamento in famiglia, così come nei miei ospiti.
Devo dire che difficilmente si corre il rischio di portare in tavola piatti troppo secchi o bruciati con questa friggitrice ad aria. Quindi la potenza minore, ed i relativi tempi più lunghi, non sono sempre un male: è perfetta per chi tende ad essere un po’ distratto in cucina!

Pollo nella friggitrice ad aria CalmDo

Durante la cottura degli alimenti, se si utilizzano entrambe le griglie, consiglio di invertire la loro posizione a metà del tempo. Ricordo che la resistenza si trova posizionata in alto e che, nonostante l’aria circoli al suo interno, più i cibi sono vicini alla resistenza e meglio cuociono. Per cui, scambiare di posizione le griglie, consente di avere una cottura ancora più uniforme.

Pulizia e manutenzione

Sono molto contenta di quanto sia facile pulire questa friggitrice ad aria. L’interno in acciaio è molto comodo, basta usare del comune detergente ed un panno umido per farla tornare pulita in pochi minuti. Tutti gli accessori rimovibili, così come indicato sul manuale di istruzioni, sono lavabili in lavastoviglie.
All’interno dell’apparecchio non ristagnano mai odori, nemmeno dopo aver cucinato il pesce. Inoltre, grazie alla griglia posta a protezione della resistenza, è possibile mantenerla pulita a lungo. Molto comodo anche il vassoio raccogli grasso posto sul fondo della friggitrice ad aria. Al termine della cottura, una volta raffreddato, è sufficiente estrarlo e metterlo a lavare.

Apprezzabile anche la possibilità di rimuovere lo sportello, che non può essere lavato in lavastoviglie, per permettere una pulizia più agevole sia dello stesso che dell’interno della friggitrice ad aria.

Pro e contro

Dopo quasi un mese di utilizzo intenso, posso dirti quali sono, secondo me, i punti forti di questa friggitrice ad aria CalmDo e quali sono invece i punti che mi hanno convinta di meno.

Pro:
✅ Dimensioni compatte ed estetica gradevole.
✅ Materiali robusti sia esternamente che internamente.
✅ Lo sportello di apertura è rimovibile per una pulizia migliore e più semplice.
✅ Grandissima quantità di accessori già inclusi nel prezzo.
✅ Possibilità di preparare i popcorn.
✅ Possibilità di cuocere 8 spiedini alla volta.
✅ Manuale e ricettario tradotti in italiano.
✅ Facile pulizia.
✅ Molto silenziosa durante il funzionamento.

Contro:
❌ 1500W sono pochi rispetto al suo volume.
❌ Tempi di cottura più lunghi rispetto a modelli più potenti.

Patatine nella friggitrice ad aria CalmDo450 gr di patatine surgelate prefritte cotte nel cilindro rotante a 200°C per 22 minuti.

Per chi è adatta

Se cerchi una friggitrice ad aria compatta, ben fatta e silenziosa, la CalmDo fa decisamente al caso tuo. Ha inoltre dalla sua un gran numero di accessori compresi, per cui non avrai necessità di comprarne altri e sarai in grando fin da subito di sfruttare tutte le sue potenzialità.
Se però, oltre a questo, cerchi anche rapidità nei tempi di cottura, allora potresti non rimanere del tutto soddisfatto. Tra quelle provate fino ad ora è tra gli apparecchi che impiegano maggiormente tempo in cottura. Dalla sua c’è da dire che difficilmente potrai quindi sbagliare, rischiando magari di bruciare gli alimenti. Questo potrebbe essere un vantaggio soprattutto se sei all’inizio e non hai ancora preso dimestichezza con questo elettrodomestico.

Ringrazio molto l’azienda CalmDo, che mi ha gentilmente consentito di recensire il loro prodotto inviandomi gratuitamente un apparecchio da testare. Tengo inoltre a segnalare la tempestività con cui hanno sempre risposto alle mie domande.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This