Per quanto mi riguarda, i friggitelli nella friggitrice ad aria sono una vera rivelazione: comodissimi, veloci e non si sporca praticamente nulla per cucinarli.
Ho sempre amato i friggitelli, ma non li ho mai preparati molto spesso perché non sono molto adatti alla mia alimentazione. Purtroppo friggerli in olio li ha spesso esclusi dalla mia dieta e così rinunciavo a prepararli per me.
Inoltre non amavo cucinarli anche perché poi i fornelli erano sempre da lavare e sgrassare a fondo a causa degli schizzi di olio.
Da quando ho però provato a farli nella friggitrice ad aria, la situazione è del tutto cambiata.
I friggitelli nella friggitrice ad aria, detti anche peperoncini verdi fritti, sono diventati un contorno che ora posso gustare quando più voglio.
Friggitelli nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 500 gr di friggitelli
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
Preparazione:
Per preparare i friggitelli nella friggitrice ad aria ho iniziato lavando accuratamente i friggitelli e asciugandoli bene con della carta da cucina.
Io ho deciso di tenerli interi, ma puoi anche privarli del loro picciolo tagliando via la parte superiore con un coltello. Se decidi di procedere in questo modo, ti consiglio anche di rimuovere i filamenti ed i semi al loro interno, sempre aiutandoti con un coltello.
In una ciotola ho versato i peperoni verdi e li ho conditi con 3 spruzzi di olio extra vergine di oliva spray. Trovo che questo sistema sia l’ideale perché l’olio in questo modo viene nebulizzato in modo uniforme, con un gran risparmio di calorie.
Li ho quindi salati ed ho mescolato per condirli a dovere.
Per cuocerli ho usato la mia friggitrice ad aria Philips XL e li ho versati direttamente nel cestello interno, quello forato.
Ho impostato la temperatura a 200° e li ho cotti per circa 17 minuti. Di tanto in tanto mettevo in pausa la Philips, aprivo e sollevavo il cestello interno per scuotere un po’ i peperoni verdi. In questo modo ero sicura che la cottura sarebbe stata ben uniforme.
Controlla sempre il grado di frittura che desideri ottenere per sapere se prolungare o diminuire i tempi di cottura.
Se li provi, sono certa che sarai entusiasta tanto quanto me. Il sapore è eccezionale, il gusto non ha assolutamente nulla da invidiare a quelli fritti in olio bollente. Inoltre non avrai sporcato praticamente nulla se non le parti interne della tua friggitrice.
Potrai dire addio agli schizzi di olio ovunque in cucina!
A tal proposito, ti consiglio il mio articolo sulla manutenzione e la pulizia del tuo apparecchio.
I friggitelli nella friggitrice ad aria sono anche molto più digeribili e con un apporto calorico inferiore.
In questo video ti mostro come scuoto il cestello interno per uniformare la cottura dopo aver messo in pausa l’apparecchio.
Se attivi l’audio, sentirai inoltre come sono croccanti i friggitelli nella friggitrice ad aria.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.
I friggitelli si cuociono col picciolo o senza grazie
Ciao Luigi, come nelle foto che vedi: con.