Cuori di sfoglia nella friggitrice ad aria
I cuori di sfoglia nella friggitrice ad aria sono un antipasto gustoso e sfizioso, ideale per San Valentino, ma ottimo anche come finger food per un aperitivo o un buffet.
La ricetta è molto semplice e richiede solo pochi ingredienti. La particolarità è data dalla loro forma a cuore: basterà giusto un pizzico di manualità per realizzarli.
Se non hai ancora deciso quale antipasto preparare nel giorno più romantico dell’anno e non hai molto tempo, questa è la soluzione al tuo problema.
Questi deliziosi cuori di sfoglia nella friggitrice ad aria si preparano in pochi minuti, così potrai condividere il resto del tempo con la tua persona speciale.
Se temi che siano troppo complicati da preparare per via della loro forma, non ti preoccupare. Non è difficile e nelle foto della ricetta di mostro passo per passo come ottenere i cuori di sfoglia in poche e semplici mosse.
Ingredienti:
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia Buitoni
- 2 cucchiai di passata di pomodoro cotta
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- origano secco
- un goccio di latte per spennellare la sfoglia (oppure un tuorlo)
Preparazione:
Per iniziare ho tirato fuori il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero e l’ho lasciato riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente, quindi l’ho srotolato.
Solo su una metà ho distribuito la salsa cotta di pomodoro, l’ho condita con l’origano e l’ho cosparsa con il formaggio grattugiato.
Ho ripiegato a libro il rettangolo di pasta soglia e, con un coltello, ne ho ricavato delle strisce larghe circa 2 centimetri tagliando per il verso della lunghezza.
Successivamente ho attorcigliato ogni striscia di pasta sfoglia farcita e vi ho dato la forma a cuore, unendo le due estremità.
Per fare in modo che i cuori di sfoglia mantenessero la loro forma anche durante la cottura, ho fermato le punte inferiori e superiori con uno stuzzicadenti.
Nonostante io sconsigli l’uso della carta da forno nelle friggitrici ad aria perché ostacola il corretto flusso di aria bollente, per alcune ricette, come questa, si rende necessaria.
Per questo motivo ho ricoperta di carta da forno un ripiano della mia friggitrice ad aria a fornetto con doppia resistenza e vi ho adagiato su i cuori di sfoglia.
Li ho spennellati con un goccio di latte (in alternativa puoi usare un tuorlo) e li ho introdotti nell’apparecchio a metà altezza.
I miei cuori di sfoglia nella friggitrice ad aria hanno cotto a 200°C per 8 minuti.
Come sempre, ti consiglio di controllare sempre l’andamento della cottura perché ogni modello cuoce in modo leggermente diverso.
La sfoglia deve essere ben gonfia e dorata. Se vedi che tende a colorire troppo rapidamente, abbassa la temperatura a 180°C.
Cuori di sfoglia nella friggitrice ad aria: varianti alla ricetta
Prova questo delizioso antipasto anche usando il pesto al posto della salsa di pomodoro, è davvero squisito!
Se vuoi provare una versione un po’ diversa dal solito, anche il pesto alle noci è squisito per questa ricetta.
Anche i salumi sono un’ottima variante, puoi sostituire le salse e aggiungere invece del formaggio che fonde in cottura a dello speck oppure del salame.
Questi sono solo alcuni di quelli che puoi realizzare usando la pasta sfoglia:
Pizzette di pasta sfoglia
Fagottini di asparagi
Cornetti salati con wurstel
Torcetti di sfoglia alle zucchine
Salatini di sfoglia
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.