Nell’ultimo periodo ho preparato diversi dolci in occasione di San Valentino e il cuore di crostatina alla Nutella nella friggitrice ad aria è l’ultimo che propongo per questo 2023.
Devo ammettere di non essere particolarmente interessata a San Valentino come festa, forse perché non sono una persona molto romantica o semplicemente perché preferisco pensare che tutti i giorni dovrebbero essere dedicati al volersi bene, all’amarsi e al rispettarsi.
Questo però non mi toglie comunque il piacere di preparare qualche goloso dolcetto a forma di cuore, soprattutto se farcito di Nutella.
Questa crostatina a forma di cuore è sufficiente per due persone, ma naturalmente può essere preparata anche in versione più grande raddoppiando gli ingredienti.
Anche perché diciamocelo, San Valentino o meno, ogni giorno è buono per godersi una crostatina alla Nutella. Da soli, con il proprio partner o con amici e famiglia.
Per cui penso proprio che preparerò ancora questo dolce di pasta frolla, facendolo magari di altre forme e scegliendo altre decorazioni.
Il bello di ricette come questo cuore di crostatina alla Nutella è proprio che non serve un’occasione specifica per prepararle. Anzi, essendo semplice pasta frolla farcita, si adatta facilmente anche a una merenda. Le preparazioni così versatili tornano sempre utili e sono comode per tutti i giorni, soprattutto se preparate usando la friggitrice ad aria, che accorcia i tempi di cottura.
Nota bene:
La tortiera a cerniera a forma di cuore che ho utilizzato io è di 12 x 12 cm.
Le dosi della mia ricetta consentono di preparare 4 crostatine di queste dimensioni, visto che impastare le dosi solo per una non vale la pena.
Io ho usato solo ¼ della pasta frolla ricavata per preparare il mio cuore di crostatina alla Nutella.
Il resto l’ho congelato per poter essere usato in un’altra occasione.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 0
- 50 gr di farina di riso
- 70 gr di burro
- 40 gr di zucchero
- 3 gr di lievito per dolci Paneangeli
- 1 uovo
- mezza bustina di vanillina da 0,5 gr Paneangeli
- 4 cucchiai di Nutella
Preparazione:
Puoi mescolare tutti gli ingredienti a mano oppure, come ho fatto io, usare una planetaria.
Nella ciotola della mia planetaria ho rotto l’uovo, aggiunto lo zucchero e iniziato a far lavorare questi due ingredienti per mezzo minuto.
Intanto ho tagliato a pezzetti il burro a temperatura ambiente e l’ho aggiunto nella ciotola. Ho fatto incorporare il burro per un minuto, quindi ho aggiunto anche la vanillina e il lievito per dolci.
Poco alla volta, mentre la planetaria impastava, ho aggiunto anche la farina 0 e la farina di riso precedentemente setacciate.
Se non hai a disposizione la farina di riso, che dona una maggiore fragranza e friabilità alla crostatina alla Nutella, puoi sostituirla con pari peso di farina 0.
Quando l’impasto ha preso sufficientemente forma l’ho tolto dalla ciotola e l’ho disposto sul piano di lavoro infarinato, finendo di lavorarlo con le mani.
Una volta ottenuto un panetto sodo e liscio l’ho avvolto nella pellicola da cucina e l’ho fatto riposare per 30 minuti in frigorifero.
Trascorsa mezz’ora ho prelevato la pasta frolla da frigorifero e l’ho porzionata.
Come dicevo, per questo cuore di crostatina alla Nutella ho usato solamente un quarto della frolla appena ottenuta. Il resto l’ho avvolto nella pellicola alimentare e l’ho congelato.
La pasta frolla fatta in casa può essere congelata e dura fino a 3 mesi nel freezer.
All’occorrenza basta farla scongelare a temperatura ambiente e utilizzarla nel modo desiderato.
Ho steso la porzione di pasta frolla necessaria usando un mattarello da cucina, quindi ho imburrato e infarinato la mia tortiera a forma di cuore e ho inserito la frolla al suo interno.
Io ho scelto di creare una crostatina spessa circa 1 cm, che fungesse da guscio per contenere la farcitura.
Aiutandomi con le mani ho modellato e dato la forma alla frolla facendola aderire il meglio possibile ai bordi e al fondo della tortiera, in modo che prendesse bene la forma a cuore.
Quindi ho aggiunto la Nutella e ho ripiegato i bordi della frolla verso l’interno in modo che la mia crostatina avesse una sorta di cornicione bello spesso.
Ho adagiato la tortiera nella mia friggitrice ad aria Cosori CAF-P583S con doppia resistenza e ho impostato la cottura a 180°C per 15 minuti.
Infatti, questa tipologia è particolarmente indicata anche per dolci e lievitati.
Una volta pronta ho lasciato raffreddare completamente la crostatina alla Nutella prima di rimuoverla dalla tortiera e decorarla con piccole meringhe e zuccherini colorati.
Il guscio di pasta frolla friabile racchiude il goloso ripieno di Nutella in modo squisito.
La parte superficiale della crema spalmabile forma una leggera crosticina durante la cottura, mentre il cuore rimane invece più morbido.
Per preparare il cuore di crostatina alla Nutella ti consiglio di non stendere la pasta frolla troppo sottile.
Avere dei bordi laterali spessi aiuterà a mantenere la forma nonostante il ripieno molto morbido dato dalla Nutella ed eviterai che si rompa quando la toglierai dallo stampo.
Cuore di crostatina alla Nutella nella friggitrice ad aria: varianti
Se non ami la crema spalmabile alla nocciola, trovo che una valida alternativa a questa farcitura sia la lemon curd della Wilkin and Sons LTD.
Puoi trovarla in moltissimi supermercati della grande distribuzione, così come su Amazon.
In questo caso ti consiglio di decorare la superficie con delle fragole o dei lamponi freschi.
Anche le creme spalmabili al pistacchio sono golosissime e sono perfette per farcire questo dolcetto di pasta frolla.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.