I cornetti salati con wurstel nella friggitrice ad aria sono realizzati con la pasta sfoglia, che in questi elettrodomestici dà il meglio di sé gonfiando e dorando alla perfezione.
Questa ricetta è perfetta per preparare in pochi minuti dei gustosi cornetti salati, che possono essere mangiati come antipasto oppure come aperitivo.
La loro golosità conquista tutti, tanto che i cornetti salati con wurstel sono ideali anche per essere preparati per un buffet.
Puoi prepararli della dimensione che preferisci, a seconda dell’occasione per cui intendi realizzarli.
I miei sono dei mini cornetti salati e per il loro ripieno ho usato i wurstel da cocktail, che sono molto più piccoli rispetto a quelli tradizionali.
Naturalmente nulla ti vieta di usare quelli classici, ti basterà tagliarli a pezzetti e della dimensione che desideri.
In fondo alla ricetta troverai inoltre alcuni suggerimenti per personalizzare ulteriormente i cornetti salati di pasta sfoglia.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 12 mini wurstel
- un goccio di latte
- semi di sesamo q.b.
Preparazione:
Per preparare i cornetti salati con wurstel ho usato un rotolo di pasta sfoglia rotondo della Buitoni.
Qualsiasi marca va bene, per cui adopera tranquillamente la sfoglia con cui ti trovi meglio.
Spesso mi capita di comprare anche quella dei discount, per esempio quella di Lidl, e mi trovo comunque bene.
Ho lasciato riposare il rotolo, ancora avvolto nella sua carta, per circa 5 minuti a temperatura ambiente. Questo consente di srotolarlo più facilmente in seguito.
Durante i mesi freddi dell’anno ti consiglio di attendere 10 minuti invece di 5.
Una volta srotolata la pasta sfoglia l’ho tagliata in 12 spicchi con un coltello. Su ognuno dei triangoli di pasta ho adagiato un mini wurstel nella parte più ampia.
Quindi ho arrotolato il triangolo dalla base fino alla punta, facendola aderire bene premendo leggermente.
Ho ripetuto la stessa operazione per tutti i triangoli di pasta sfoglia, quindi li ho spennellati uno per uno con un goccio di latte.
Se preferisci, al posto del latte puoi usare anche il tuorlo di un uovo.
Per conferire maggiore gusto ho cosparso sui miei cornetti anche dei semi di sesamo tostati. Questo passaggio è opzionale.
Ho disposto i cornetti salati con wurstel nella friggitrice ad aria Cosori XXL 5.5 litri direttamente nel cestello interno.
Se hai timore che la sfoglia possa attaccare al cestello durante la cottura, magari perché non è più nuovo e ha perso un po’ della sua originale antiaderenza, ti consiglio di usare i tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
I miei cornetti salati con wurstel hanno cotto a 200°C per 12 minuti.
Più i cornetti sono grandi e farciti e più dovranno cuocere, per cui prendi le mie indicazioni come delle linee guida da adattare alla tua ricetta.
Tendenzialmente, quando sono ben gonfi e dorati, sono pronti.
Come personalizzare i cornetti salati con wurstel nella friggitrice ad aria
Questa ricetta può essere realizzata apportando diverse modifiche.
A partire dalle dimensioni, puoi decidere liberamente come prepararli. Vediamo insieme quali altre varianti gustose puoi preparare.
Se intendi proporre i cornetti salati come salatini per un buffet ti consiglio di optare per la mia stessa dimensione perché sono più semplici da mangiare come fingerfood.
Serviti invece come antipasto o come aperitivo possono essere realizzati anche di forma più grande.
Via libera alla fantasia per quanto riguarda il ripieno. Un grande classico, oltre ai wurstel, è il binomio prosciutto cotto e formaggio.
Se preferisci i sapori più decisi puoi usare anche speck e scamorza affumicata.
Puoi aggiungere anche dei funghetti sott’olio, delle olive a pezzetti oppure delle zucchine a julienne.
Un’ottima alternativa è anche il salmone affumicato, da accostare magari a un formaggio cremoso dal gusto delicato come il Philadelphia.
I paté sono gustosi e versatili. In commercio se ne trovano di molti tipi oppure possono essere preparati in casa. Un classico è quello alle olive, sapido e sfizioso.
Se non gradisci i semi di sesamo puoi evitare di usarli e lasciare i tuoi cornetti salati anche senza. In alternativa puoi sostituirli con i semi di papavero.
Questi sono solo alcuni di quelli che puoi realizzare usando la pasta sfoglia:
Pizzette di pasta sfoglia
Fagottini di asparagi
Cuori di sfoglia
Torcetti di sfoglia alle zucchine
Salatini di sfoglia
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.