Cerchi uno snack sano, con pochissime calorie, che sia anche buono, ma non riesci a trovare nulla che ti soddisfi. Lo so, non è facile quando hai voglia di sgranocchiare qualcosa di gustoso senza però fare danni alla linea.
In nostro aiuto arrivano le chips di cavolo nero nella friggitrice ad aria, che sono croccantissime proprio come le patatine in busta!
Se stai già storcendo il naso al pensiero del cavolo nero, aspetta e non fare il mio stesso errore: non partire prevenuto, come avevo fatto io.
Personalmente non sono una grande appassionata di cavolo nero. Diciamoci la verità: è un superfood molto sano, ma non è sicuramente il primo alimento a cui si pensa quando si ha voglia di qualcosa di buono e sfizioso.
Ho quindi sempre accantonato l’idea di provare a fare le chips di cavolo nero nella friggitrice ad aria, credendo che ne sarei rimasta delusa.
Poi un giorno ho trovato questa verdura in offerta e, complice una mia amica che mi spronava da tempo nel dare una possibilità alle chips di cavolo nero, ho deciso di provarle e ho fatto benissimo!
Da un bel po’ si vedono spopolare in rete ricette a base di kale, nome inglese del cavolo riccio, e una delle più gettonate sono proprio le chips preparate con le foglie di questa verdura.
Sono sincera, da noi il cavolo riccio io non l’ho mai visto. Non so se per una mia svista o perché non è così diffuso in Italia, ma poco importa perché il cavolo nero ci va molto vicino, appartenendo di fatto alla stessa famiglia.
Occasione perfetta per provare finalmente anche io le tanto famose e decantate chips di cavolo nero nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
- 500 gr di cavolo nero
- olio extra vergine di oliva spray
- paprika affumicata dolce e piccante
- aglio in polvere
- cipolla in polvere
- sale affumicato al legno di faggio
Preparazione:
Per preparare le chips di cavolo nero prima di tutto si deve lavare bene la verdura, cosa che ho fatto anche io.
Una volta pulita le scelte sono due: si possono usare solamente le foglie nella loro parte iniziale, dove la nervatura del gambo è poco presente, oppure si possono usare per intero, decidendo di mangiare anche la parte più coriacea.
Io ho voluto provare a usare le foglie di cavolo nero quasi nella loro interezza, per vedere come sarebbe stata la cottura dei gambi. Ne parlo a fine ricetta nel dettaglio.
Dopo aver pulito bene il cavolo nero l’ho tamponato il più possibile con un canovaccio da cucina in modo da asciugarlo.
Ho tagliato le foglie in strisce larghe eliminando però il fondo della verdura nella parte in cui i gambi sono uniti tra di loro. Quella parte è troppo dura per questa ricetta, puoi tenerla da parte e aggiungerla per esempio in un minestrone.
Ho messo le foglie in una ciotola e le ho condite con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray, paprika affumicata dolce e piccante, aglio e cipolla in polvere e del sale affumicato al legno di faggio.
Ho mescolato il cavolo nero per bene, in modo che il condimento ricoprisse tutte le foglie, e ne ho trasferito la metà nel cestello della friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri.
Per preparare le chips di cavolo nero ti consiglio di non riempire troppo il cestello del tuo apparecchio, altrimenti le foglie non diventeranno croccanti e saranno semmai abbastanza mosce e mollicce.
L’aria deve avere modo arrivare al cibo in modo omogeneo.
Io le ho preparate in due volte.
Le mie chips di cavolo nero nella friggitrice ad aria hanno cotto a 160°C per 10 minuti, quindi ho ripetuto il tutto per preparare la metà rimasta.
Ti consiglio di mescolarle almeno 3 volte durante la cottura, in modo che anche le foglie stratificate nel mezzo siano raggiunte dall’aria bollente.
Come tutte le verdure a foglia verde, anche le chips di cavolo nero ridurranno di molto il loro volume durante la cottura.
Non ti meravigliare quindi se mezzo kg di verdura da cotta riempirà una ciotola nemmeno troppo grande.
Come antipasto o come snack, queste dosi vanno bene per 4 persone circa.
Chips di cavolo nero nella friggitrice ad aria: consigli sulla ricetta
Per quanto riguarda i gambi, la prossima volta che le preparerò penso proprio che li scarterò del tutto.
Diventano croccanti anche loro, ma per i miei gusti rimangono troppo fibrosi. Meglio quindi puntare solo sulla parte più tenera delle foglie e usare il resto per arricchire minestre, zuppe o vellutate.
Al posto dell’olio extra vergine di oliva penso che ci stia molto bene anche l’olio di semi di sesamo, che con il suo gusto tostato si abbina perfettamente ai sapori decisi.
Anche l’aggiunta dei semi di sesamo è un’opzione gustosa da valutare.
Io ho usato le spezie che più preferisco e il sapore del sale affumicato ha aggiunto un bel tocco alle mie chips di cavolo nero, ma naturalmente puoi sperimentare a tuo piacimento gli abbinamenti che preferisci per questa ricetta.
Le chips di cavolo nero nella friggitrice ad aria sono uno snack vegano sano e diverso dal solito, che nell’ambito di un’alimentazione light, si rivelano essere uno spuntino non fritto molto saporito.
Servite come aperitivo possono essere abbinate anche ai ceci croccanti, ai piselli croccanti speziati e agli edamame croccanti.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.